Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Stagione scialpinistica finita?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 8:02 am    Oggetto: Stagione scialpinistica finita? Rispondi citando

Continua a piovere anche oltre i 2500 e pure per il prossimo week end le previsioni non danno speranze. I rifugi inoltre sono chiusi. Ed allora questa domanda: a vostro avviso tutta quest'acqua pone la paraola fine alle scialpinistiche a quote inferiori ai 3500 o l'attuale maltempo non incide particolarmente sul manto nevoso? Grazie
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Non scherziamo, c'e` ancora gran margine per i gitoni di fine stagione non appena torna l'alta... Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
amilano

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 11:07 am    Oggetto: FINE STAGIONE Rispondi citando

Molto spesso nel mese di maggio piove x molti gg. Se però non si abbandona, anche in giugno ci sono ottime gite da fare (OK spesso con parecchio dislivello a piedi); inoltre, per chi accetta il compromesso, da metà giugno riaprono gli impianti. L'Aiguille du Midi è sempre aperta.
Alcuni passi alpini ad alta quota permettono belle gite in giugno in giornata, per es. Moncenisio, Piccolo S.Bernardo, Sustenpass, Furka, Sempione, Julier, Gavia, ecc.
Noi del Club Avalco andiamo avanti fino a luglio...per forza, perchè qualcuno deve allenarsi per il Muztagh Ata...!
Ciao
Filippo
club@avalcotravel.com
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Flavio,
non posso che confermare quanto detto nei precedenti interventi e cioè che la stagione può ancora regalare qualche bella gita. Purtroppo questo maltempo è vero che apporta neve in alto ma la pioggia al di sotto di una certa altitudine sta disintegrando il manto nevoso residuo, ovvio quindi che gli sci in spalla per gite di un certo tipo diventano un must.
L'anno scorso (anno sfigato) il 23 maggio ho fatto la Meije quindi non una gitarella ma anzi.
Guarda ora ti metto qui un po di gite degli ultimi anni fatte a fine stagione (secondo i miei gusti ma ce ne sono a bizzeffe).
02.06.02 Clariden (3267 m) 1320 m BSA S3
30.05.04 Senggchuppa (3606 m) 2030 m OSA S3
06.06.04 Monte Disgrazia (3678 m) 1700 m BSA S3
20.05.05 Pizzo Palù Orientale (3887 m) 2000 m OSA S3
28.05.05 Bishorn (4153 m) 2300 m MSA S2
28.05.06 Grande Rousse (3607 m) 1850 m OSA S4
03.06.06 Mount Pourri (3778 m) 1750 m OSA S4
04.06.06 Aguille de la Grande Sassiere (3751 m) 1500 m BSA S4
10.06.06 Grand Combin de Grafeneire (4314 m) 3000 m OSA S4 (due gg)

Comunque mi vengono in mente (da fare in gg con viaggio non allucinante):
Boshorn
Monte Leone
Mont Gelé da Glacier
Becca Giasson
Cima del Carro
Levanna
Aguille Rousse dal Nivolet
flavio

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Flavio,
non posso che confermare quanto detto nei precedenti interventi e cioè che la stagione può ancora regalare qualche bella gita. Purtroppo questo maltempo è vero che apporta neve in alto ma la pioggia al di sotto di una certa altitudine sta disintegrando il manto nevoso residuo, ovvio quindi che gli sci in spalla per gite di un certo tipo diventano un must.
L'anno scorso (anno sfigato) il 23 maggio ho fatto la Meije quindi non una gitarella ma anzi.
Guarda ora ti metto qui un po di gite degli ultimi anni fatte a fine stagione (secondo i miei gusti ma ce ne sono a bizzeffe).
02.06.02 Clariden (3267 m) 1320 m BSA S3
30.05.04 Senggchuppa (3606 m) 2030 m OSA S3
06.06.04 Monte Disgrazia (3678 m) 1700 m BSA S3
20.05.05 Pizzo Palù Orientale (3887 m) 2000 m OSA S3
28.05.05 Bishorn (4153 m) 2300 m MSA S2
28.05.06 Grande Rousse (3607 m) 1850 m OSA S4
03.06.06 Mount Pourri (3778 m) 1750 m OSA S4
04.06.06 Aguille de la Grande Sassiere (3751 m) 1500 m BSA S4
10.06.06 Grand Combin de Grafeneire (4314 m) 3000 m OSA S4 (due gg)

Comunque mi vengono in mente (da fare in gg con viaggio non allucinante):
Boshorn
Monte Leone
Mont Gelé da Glacier
Becca Giasson
Cima del Carro
Levanna
Aguille Rousse dal Nivolet

Grazie per i consigli e le precise indicazioni. Io pensavo al Damstok e al Boshorn avendo già salito la Giasson, Cima del Carro e l'Ormelune.
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Dammastock è una bella gita, consigliabile anche se sciisticamente c'è di meglio. Invece il vicino galenstock con cui ha in comune la prima parte è sicuramente più interessante e se non lo hai ancora fatto te lo consiglio. Alpinisticamente son facili entrambi il Dammastock direi che è banale. Io comunque li ho fatti entrambi.
Anche il Sustenhorn è una bella gita anche se per te che vieni da PC comincia ad essere più lontano. Il problema è che ultimamente il Sustenpass viene aperto sempre troppo in là nella stagione.
Fabrizio
Gattodimarmo

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Il Dammastock è una bella gita, consigliabile anche se sciisticamente c'è di meglio. Invece il vicino galenstock con cui ha in comune la prima parte è sicuramente più interessante e se non lo hai ancora fatto te lo consiglio. Alpinisticamente son facili entrambi il Dammastock direi che è banale. Io comunque li ho fatti entrambi.
Anche il Sustenhorn è una bella gita anche se per te che vieni da PC comincia ad essere più lontano. Il problema è che ultimamente il Sustenpass viene aperto sempre troppo in là nella stagione.
Fabrizio

Righetti sei un mito, potresti aprire un' agenzia turistica. Very Happy

Buon WE.
Gattodimarmo
giò

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma il passo dello stelvio è aperto???

ho visto dalle webcam (e so per certo, c'è stato un tipo in bici) che la strada che sale da bormio è tutta sgombra...
Kikko 1
Ambasciatore On Ice nel mondo

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
ma il passo dello stelvio è aperto???

ho visto dalle webcam (e so per certo, c'è stato un tipo in bici) che la strada che sale da bormio è tutta sgombra...

il mio confortola che gestisce la società della strada mi ha detto che apre domani alle 7 e va valle dei vitelli e ottima
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giò

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

andiamo, alle 7 saremo operativi con gli sci!!!

Very Happy
Franco

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Non scherziamo, c'e` ancora gran margine per i gitoni di fine stagione non appena torna l'alta... Wink

E' una questione di accanimento Twisted Evil!
Non necessariamente bisogna andare lontani o molto in alto: ricordo di aver fatto anni fa il San Matteo dal Gavia il 22 giugno -primo giorno d'estate- e senza portare un metro gli sci a spalla. Oppure il Cimon della Bagozza il 10 giugno, il Canalone della Malgina l'11.
Se si è disposti a portare gli sci a spalla, a fare canali un po' impegnativi e magari qualche centinaio di km, le possibilità sono praticamente infinite.

Certo forse un maggio fresco ma più asciutto avrebbe mantenuto di più la neve anche a quote basse nei versanti nord, permettendo sciate davvero particolari.
gimidar

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

tra l'altro sabato aprono il gavia x il giro d'italia e diventa fattibile il s.matteo dal passo Wink
grigna

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basta neve, bastaaaaaaaaaaaaaa Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franco ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:

E' una questione di accanimento Twisted Evil!
Non necessariamente bisogna andare lontani o molto in alto: ricordo di aver fatto anni fa il San Matteo dal Gavia il 22 giugno -primo giorno d'estate- e senza portare un metro gli sci a spalla. Oppure il Cimon della Bagozza il 10 giugno, il Canalone della Malgina l'11.
Se si è disposti a portare gli sci a spalla, a fare canali un po' impegnativi e magari qualche centinaio di km, le possibilità sono praticamente infinite.

Certo forse un maggio fresco ma più asciutto avrebbe mantenuto di più la neve anche a quote basse nei versanti nord, permettendo sciate davvero particolari.

Verissimo... ma le nord sarebbero rimaste praticamente sguarnite.... considerato che di sciate ne abbiamo fatte abbastanza a bassa quota, direi che val la pena sperare in un giugno favorevole per belle sci-ALPINISTICHE Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: