Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio62
Registrato: 17/03/08 11:34 Messaggi: 12 Residenza: carate brianza
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 9:03 am Oggetto: gipeto nelle orobie? |
|
|
sabato 29/3 h.12 in val bondone, orobie valtellinesi, sulla cima tresciana (vedi report), avvistato esemplare di grosso rapace con testa completamente nera, becco marcato ad uncino, corpo maculato bianco- marrone, ali sfrangiate a delta, coda dritta. Ci è passato a meno di 50 m di distanza e questo ci ha permesso di distinguerlo dall'aquila reale già avvistata in altre occasioni. Purtroppo la fugacità dell'apparizione non ha permesso di scattare una foto.
Se non è un gipeto cosa altro potrebbe essere?
P.S. mercole o giove si va in bondasca....se interessa a qualcuno! |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 9:16 am Oggetto: Re: gipeto nelle orobie? |
|
|
fabio62 ha scritto: | sabato 29/3 h.12 in val bondone, orobie valtellinesi, sulla cima tresciana (vedi report), avvistato esemplare di grosso rapace con testa completamente nera, becco marcato ad uncino, corpo maculato bianco- marrone, ali sfrangiate a delta, coda dritta. Ci è passato a meno di 50 m di distanza e questo ci ha permesso di distinguerlo dall'aquila reale già avvistata in altre occasioni. Purtroppo la fugacità dell'apparizione non ha permesso di scattare una foto.
Io ne ho visto uno in Valsavaranche a Pasqua. Un gipeto lo avevamo avvistato ai Forni anni fa... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
potrebbe essere benissimo un gipeto.. se la testa è grigia e non nera potrebbe essere un gheppio maschio.. ciao |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 9:55 am Oggetto: |
|
|
Ciao, il gipeto lo vedo spesso a casa mia in alta Valtellina. Difatti ormai diversi anni fa in accordo con il Parco dell'Engadina, il Parco dello Stelvio e lo zoo di Insbruck o Salzburg (se non sbaglio) erano state introdotte alcune coppie di questa bella specie di avvoltoio. Ora che si sono ambientati e hanno iniziato a riprodursi è facilissimo vederli nelle gole del Braulio, in Val Zebrù ed alle pendici del Monte Reit sopra Bormio.
La descrizione che ne fai sembra far pensare proprio al gipeto che comunque si distingue per la caratteristica barbetta 'mefistofelica' che generalmente non passa inosservata. Non si può escludere che qualche coppia sia migrata indondo sono una cinquantina di Km dalla Valtellina. |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Per me è il Corvo Nero recentemente iscrittosi nel forum  |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 4:33 pm Oggetto: Re: gipeto nelle orobie? |
|
|
fabio62 ha scritto: | sabato 29/3 h.12 in val bondone, orobie valtellinesi, sulla cima tresciana (vedi report), avvistato esemplare di grosso rapace con testa completamente nera, becco marcato ad uncino, corpo maculato bianco- marrone, ali sfrangiate a delta, coda dritta. Ci è passato a meno di 50 m di distanza e questo ci ha permesso di distinguerlo dall'aquila reale già avvistata in altre occasioni. Purtroppo la fugacità dell'apparizione non ha permesso di scattare una foto.
Dalla decsrizione pare proprio un gipeto: in vita mia ne ho visti due e sempre in Val di Rhemes, uno in primavera sul Teu Blanc e l'altro in luglio al Col di Sort. Io invece domenica mentre ero quasi in vetta al Pizzo Grevasalvas, sopra il Maloja, ho visto un aquila volteggiare a lungo proprio sulla cima. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
... non vi capita mai di vedere la Prunella modularis?  |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | ... non vi capita mai di vedere la Prunella modularis?  |
chiedi al bestia
(http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=1565) |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 10:53 pm Oggetto: |
|
|
dalla descrizione pare un gipeto
un gheppio in Orobie ci arriva solo se ce lo porti, e comunque le dimensioni del gheppio sono circa quelle della coda del gipeto, per cui confonderli risulta impossibile direi
se sarà confermata è una splendida notizia, il gipeto è un animale molto affascinante _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 12:25 am Oggetto: |
|
|
Anche a Livigno c'è una zona dove proibiscono a gennaio di spicozzare per tutelare Alceste, il gipeto local!
Bono per me è un'aquila _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 7:18 am Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | dalla descrizione pare un gipeto
un gheppio in Orobie ci arriva solo se ce lo porti, e comunque le dimensioni del gheppio sono circa quelle della coda del gipeto, per cui confonderli risulta impossibile direi
se sarà confermata è una splendida notizia, il gipeto è un animale molto affascinante |
beh, dopo il tuo intervento direi che i dubbi sul fatto che sia un gipeto crescono.
Tu che confondi cornacchie per aquile....  |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 10:19 am Oggetto: |
|
|
ma tu che cazzo ne sai Grigna? di uccelli di grossa taglia e soprattutto rapaci non ne vedrai mai, a meno di cambiare sponda... _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 10:32 am Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | ma tu che cazzo ne sai Grigna? di uccelli di grossa taglia e soprattutto rapaci non ne vedrai mai, a meno di cambiare sponda... |
beh, mica son ricchione. Meglio le passere degli uccelli di grossa taglia  |
|
Top |
|
 |
bestia On Ice designer
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 6:09 pm Oggetto: |
|
|
premesso che non è la solita burla del bestia...
oggi ho visto un rapace volare sui cieli di milano centro,
classico volo circolare o a spirale, colore chiaro, dimensioni all'incirca quelle di un curvach negher... _________________ viva la cugina del tortellino! |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
bestia ha scritto: | premesso che non è la solita burla del bestia...
oggi ho visto un rapace volare sui cieli di milano centro,
classico volo circolare o a spirale, colore chiaro, dimensioni all'incirca quelle di un curvach negher... |
impossibile, era a Cantù a tagliare...  |
|
Top |
|
 |
|