Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
daniele1980
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 6:39 pm Oggetto: grivel g14 su nepal extreme |
|
|
ciao a tutti.
ho bisogno del vostro aiuto.
come sapete ho perso gli scarponi 3 mesi fa ed ora li ho finalmente sostituiti. nepal extreme n°43...
premetto che la misura è uguale ai kayland che avevo prima...(uk 9)
oggi stavo sistemando l'attrezzatura e volevo controllare l'aggancio dei miei ramponi g14 (new matic) con i nuovi scarponi...
subito ho notato che, probabilmente dovuto alla forma diversa della suola, la misura che prima andava bene ora era abbondante...
quindi ho accorciato di un buco...e...mi sono trovato in questa situazione:
ora, non so se si vede molto bene ma in pratica il tacco dello scarpone non è perfettamente incastrato nelle apposite alette della talloniera del rampone (come invece era prima coi vecchi scarponi) ma è staccato di un buon mezzo centimetro o qualcosa in più...
a questo punto viene da pensare: va beh, prova a far scorrere ancora un buco l'asta del rampone e vedi se migliora...
e qui nasce il problema...
come vedete l'asta nera non può più scorrere indietro perchè tocca contro la struttura del bordo esterno della talloniera...
a questo punto due domande:
1-per farla scorrere più indietro dovrei accorciare la barra col flessibile visto che sovrapporla al bordo della talloniera è impossibile?? se uno ha un piede più piccolo come fa??
2-la così netta differenza di lunghezza delle piante dei due modelli di scarponi è dovuta solo alla forma???
ultima considerazione. ho sentito dire spesso che per calzare sui nepal extreme, i ramponi grivel necessitano della sostituzione della barra di regolazione con una più curva per poter seguire la forma della suola...
il mio, a vederlo, mi pare vada bene...
o sbaglio??? |
|
Top |
|
|
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
io ho i Nepal Extreme (43,5) e G12.
i mie ramponi avevano una barra lunghissima, tant'è che regolata sul mio 43,5 sbucava fuori (forse era una barra per piedi enormi )...
io ho risolto con morsa e seghetto , però mi sembra di aver letto che in caso di piedi piccoli si consigli di far avanzare la barra nella parte anteriore e bloccarla con una vite.... |
|
Top |
|
|
leo
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Non è indispensabile che si incastrino a perfezione ma neanche così, sfila la barra e via una tagliatina, non con il flessibile però, un seghetto è preferibile _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
|
claus_
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 9:11 pm Oggetto: |
|
|
probabilmente con la barra più curva il rampone sta più centrale sulla suola. questa cosa riguarda molte delle nuove suole, piuttosto asimmetriche.
la barra tagliala con un seghetto per metallo e rifiniscila a lima. |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 7:40 am Oggetto: |
|
|
vaquerito ha scritto: | io ho i Nepal Extreme (43,5) e G12.
i mie ramponi avevano una barra lunghissima, tant'è che regolata sul mio 43,5 sbucava fuori (forse era una barra per piedi enormi )...
io ho risolto con morsa e seghetto , però mi sembra di aver letto che in caso di piedi piccoli si consigli di far avanzare la barra nella parte anteriore e bloccarla con una vite.... |
anch'io uguale! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 8:25 am Oggetto: |
|
|
Se sono come i miei Grivel Air Tech non devi segare proprio nulla.
Devi:
1) togliere completamente le due talloniere dalla barra
2) Sfilare la barra dalla parte del puntale
3) Girare la barra di 180° (il sopra diventa sotto e viceversa, lasciando invariato il senso davanti/dietro). Da questo lato troverai che la barra ha un dentino sporgente che fa in modo che sia più corta (si blocca prima e ne rimane una parte verso il puntale. Siccome le barre sono curve quando fai questa operazione devi scambiare la barra del rampone destro con quella del sinistro e viceversa.
4) Reinserire la barra nella sede del puntale e le due talloniere
Io ho fatto così con gli scarponi di Tecla che sono un 38...
D'altronde li danno come regolabili senza attrezzi ci manca solo che devo avere un seghetto nello zaino...
Facci sapé...
Lorenz _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
gimidar
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 8:40 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Se sono come i miei Grivel Air Tech non devi segare proprio nulla.
Devi:
1) togliere completamente le due talloniere dalla barra
2) Sfilare la barra dalla parte del puntale
3) Girare la barra di 180° (il sopra diventa sotto e viceversa, lasciando invariato il senso davanti/dietro). Da questo lato troverai che la barra ha un dentino sporgente che fa in modo che sia più corta (si blocca prima e ne rimane una parte verso il puntale. Siccome le barre sono curve quando fai questa operazione devi scambiare la barra del rampone destro con quella del sinistro e viceversa.
4) Reinserire la barra nella sede del puntale e le due talloniere
Io ho fatto così con gli scarponi di Tecla che sono un 38...
D'altronde li danno come regolabili senza attrezzi ci manca solo che devo avere un seghetto nello zaino...
Facci sapé...
Lorenz |
io con i g12 ed il mio piedino da 41.5 ho fatto così
ecco come si presentano ed il particolare del dentino
_________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
Perfetto Gimidar ! Qui in ufficio non avevo sottomano i miei Grivel da fotografare... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
gimidar
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Perfetto Gimidar ! Qui in ufficio non avevo sottomano i miei Grivel da fotografare... |
e se no in ferie che ce sto a fare _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
|
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
gimidar ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Perfetto Gimidar ! Qui in ufficio non avevo sottomano i miei Grivel da fotografare... |
e se no in ferie che ce sto a fare |
vai a sciare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
|
gimidar
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
un attimo ....sto preparando la borsa e poi parto x una 2 giorni ad alleghe a rifinir la tecnica _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
|
giò
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 10:19 am Oggetto: |
|
|
gimidar ha scritto: | un attimo ....sto preparando la borsa e poi parto x una 2 giorni ad alleghe a rifinir la tecnica |
osti, ma vai in pista?????
scialp no?? |
|
Top |
|
|
gimidar
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
solo e rigorosamente in pista con la mogliettina
mi porto anche la poesia del righetti così quadagno un sacco di punti e nei prossimi week gioco i jolli _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
|
giò
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 10:26 am Oggetto: |
|
|
gimidar ha scritto: | solo e rigorosamente in pista con la mogliettina
mi porto anche la poesia del righetti così quadagno un sacco di punti e nei prossimi week gioco i jolli |
|
|
Top |
|
|
daniele1980
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille lorenz e gimidar!!!!!!!!! ero sicuro mi sareste stati molto utili!!! ho fatto come avete detto e la situazione ora è nettamente migliorata...
resta ancora qualche millimetro staccato dalle alette posteriori ma moooolto meno di prima...ora sono al limite perchè un buco in più fa fatica a entrarci...
sembrava di ricordare un procedimento del genere...grazie ancora..
per quanto riguarda la vostra esperienza personale con la forma della suola e del rampone cosa mi dite???
avete tenuto la barra tradizionale o l'avete dovuta sostituire??? a me pare vada abbastanza bene, come già detto...sporge appena appena la suola sul puntale ma non mi pare una tragedia...
ultima considerazione...un 43 di lasportiva, calzata a parte, può essere molto differente da un kayland o da uno scarpa ecc??? quello che intendo è ovviamente come lunghezza della pianta interna...
questa è una curiosità dovuta al fatto che ad esempio nelle scarpe da ginnastica in alcune porto il 42, in altre il 43...
premetto che i miei piedi misurati con gli appositi 'strumenti' risultano:
dx=42 preciso
sx=42 scarsino |
|
Top |
|
|
|