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claudiomac
Registrato: 21/02/08 20:40 Messaggi: 68 Residenza: lacustre
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Inviato: Gio Feb 21, 2008 8:54 pm Oggetto: monte bianco |
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ciao muntagnì, scrivo per la prima volta in questo forum, dopo che Ivan me l'ha segnalato. Non so se sono al posto giusto, ma ci provo. L'anno scorso un amico, il Mario da Alzano L., mi ha trascinato al bivacco Regina Margherita. Tutto sommato è andato tutto bene, per uno come me che non ama molto ghiaccio e neve. L'altitudine, alla quale mi ero preparato, non ha fatto brutti scherzi. In tre ore eravamo in cima. Il Mario (65 anni ma fisico da centravanti) ha un sogno: la cima del Monte Bianco. Lui dice che ce la facciamo. Si può fare? Come?  _________________ portami lontano |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 7:58 am Oggetto: |
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Qualcuno lo sposterà in ghiaccio/misto. Il Bianco rispetto alla Margherita è un po' più duro dal punto di vista fisico e ci sono più pericoli oggettivi da qualsiasi parte sali. Se sali dal Gonella (normale italiana) le difficoltà tecniche sono decisamente superiori. Se sali dal Gouter (normale francese) la cosa più impegnativa è salire al rifugio evitando le scariche di sassi. Dal rifugio alla cima è un traccione unico su ghiacciaio con cresta finale non difficile.
La salita dal Gonella è dieci volte più bella di quella francese, ma bisogna verificare l'agibilità del rifugio. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 11:44 am Oggetto: |
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Una terza via è quella che passa dal Refuge de Cosmiques.
Difficoltà attorno al PD/PD+ a seconda delle condizioni del Col du Mont Maudit e ambiente superbo. |
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vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 12:10 pm Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: |
La salita dal Gonella è dieci volte più bella di quella francese, ma bisogna verificare l'agibilità del rifugio. |
Purtroppo è ancora chiuso:
http://www.rifugiogonella.com/news.htm |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 2:02 pm Oggetto: |
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grigna ha scritto: | Una terza via è quella che passa dal Refuge de Cosmiques.
Difficoltà attorno al PD/PD+ a seconda delle condizioni del Col du Mont Maudit e ambiente superbo. |
A parte la colonna di 100-200 persone che a volte salgono da quel versante. Secondo me il top per un tour "normale" al Bianco è salire dal Gonella e scendere verso il Col du Midi. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 2:19 pm Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: | grigna ha scritto: | Una terza via è quella che passa dal Refuge de Cosmiques.
Difficoltà attorno al PD/PD+ a seconda delle condizioni del Col du Mont Maudit e ambiente superbo. |
A parte la colonna di 100-200 persone che a volte salgono da quel versante. Secondo me il top per un tour "normale" al Bianco è salire dal Gonella e scendere verso il Col du Midi. |
uhm
dissentisco
logisticamente hai le macchine non vicinissime
la palud e val veny sono lontane
e devi farti il viaggio con due auto...
io nel 2002 lo feci CON CALMA in 3 giorni
1g - in funivia al Torino
acclimatamento andando a dormire al Cosmiques con salita all'Aig.Midi
3 orette di traversata molto bella
2g - Arete des Trois Mont Blanc e discesa dalle Bosses alla Vallot e al Grand Mulets.
3g - Traversata Glacier des Bosson (Jonction) a Plan de l'Aiguille - staz intermedia di Chamonix
e funivia fino a Courmayeur
Cmq la normale dal Cosmiques può non essere banale... _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 3:53 pm Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: | grigna ha scritto: | Una terza via è quella che passa dal Refuge de Cosmiques.
Difficoltà attorno al PD/PD+ a seconda delle condizioni del Col du Mont Maudit e ambiente superbo. |
A parte la colonna di 100-200 persone che a volte salgono da quel versante. Secondo me il top per un tour "normale" al Bianco è salire dal Gonella e scendere verso il Col du Midi. |
e il problema dell'affollamento sul Bianco c'è un po ovunque sulle 3 vie normali. certo se vai dal Gonella ora che è chiuso risolvi il problema....il rif è chiuso ma penso che l'invernale sia aperto, no? |
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vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 4:05 pm Oggetto: |
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grigna ha scritto: |
e il problema dell'affollamento sul Bianco c'è un po ovunque sulle 3 vie normali. certo se vai dal Gonella ora che è chiuso risolvi il problema....il rif è chiuso ma penso che l'invernale sia aperto, no? |
da quanto riportato sul sito del rifugio (vedi link postato sopra) pare di no  |
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 4:05 pm Oggetto: |
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grigna ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | grigna ha scritto: | Una terza via è quella che passa dal Refuge de Cosmiques.
Difficoltà attorno al PD/PD+ a seconda delle condizioni del Col du Mont Maudit e ambiente superbo. |
A parte la colonna di 100-200 persone che a volte salgono da quel versante. Secondo me il top per un tour "normale" al Bianco è salire dal Gonella e scendere verso il Col du Midi. |
e il problema dell'affollamento sul Bianco c'è un po ovunque sulle 3 vie normali. certo se vai dal Gonella ora che è chiuso risolvi il problema....il rif è chiuso ma penso che l'invernale sia aperto, no? |
Ma credo di no...
anzi...non era mica bandita la salita da lì con ordinanza del sindaco di courma causa i lavori di rifacimento e gli annessi pericoli di crolli? _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 4:31 pm Oggetto: |
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Beh... allora Tournette !  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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claudiomac
Registrato: 21/02/08 20:40 Messaggi: 68 Residenza: lacustre
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 5:40 pm Oggetto: monte bianco |
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Grazie per aver posizionato correttamente il mio messaggio. Devo trovare un modo per salirci. verso luglio. devo ritornare un favore all'amico Mario (Baita Cernello). L'anno scorso mi ha portato sul Rosa. Per me era un sogno. In cima mi ha detto che la prossima sarebbe stato il Bianco, un suo sogno quarantennale. Mi ha chiesto di organizzare l'evento. sto tastando il terreno con molta prudenza. mi sembra di capire che la via più semplice passa dal Refuge du Gouter , pur essendo pericolosa, per il tratto della caduta sassi, [i]Traverso su neve lungo circa 70 metri, protetto con un lungo cavo d'acciaio in sospensione la cui pericolosità sta nella caduta dall'alto di sassi messi in movimento involontariamente da altri alpinisti impegnati nella fasi di salita o di discesa dal rifugio). [i] Dato che io non sono un alpinista, mi sa tanto che l'unica via sia quella.
conoscete qualche cai che ha in programma l'ascesa? Probabilmente è più impegnativa fisicamente del Rosa. Però, preparandoci un po' sulle orobie, po' sul Vioz, un po' sull'adamello... _________________ portami lontano |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 6:12 pm Oggetto: Re: monte bianco |
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claudiomac ha scritto: | Grazie per aver posizionato correttamente il mio messaggio. Devo trovare un modo per salirci. verso luglio. devo ritornare un favore all'amico Mario (Baita Cernello). L'anno scorso mi ha portato sul Rosa. Per me era un sogno. In cima mi ha detto che la prossima sarebbe stato il Bianco, un suo sogno quarantennale. Mi ha chiesto di organizzare l'evento. sto tastando il terreno con molta prudenza. mi sembra di capire che la via più semplice passa dal Refuge du Gouter , pur essendo pericolosa, per il tratto della caduta sassi, [i]Traverso su neve lungo circa 70 metri, protetto con un lungo cavo d'acciaio in sospensione la cui pericolosità sta nella caduta dall'alto di sassi messi in movimento involontariamente da altri alpinisti impegnati nella fasi di salita o di discesa dal rifugio). [i] Dato che io non sono un alpinista, mi sa tanto che l'unica via sia quella.
conoscete qualche cai che ha in programma l'ascesa? Probabilmente è più impegnativa fisicamente del Rosa. Però, preparandoci un po' sulle orobie, po' sul Vioz, un po' sull'adamello... |
ehmm non è che magari sarebbe il caso di affidarsi a qualcuno di esperto che ne so una guida alpina ad esempio?
viste le premesse che fai sulle vs capacità fisiche tecniche logistiche di esperienza conoscenza ecc ecc .....
il bianco sta alla capanna margherita come mark tyson sta a madre teresa di calcutta. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
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grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
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Inviato: Ven Feb 22, 2008 8:54 pm Oggetto: Re: monte bianco |
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espo ha scritto: | claudiomac ha scritto: | Grazie per aver posizionato correttamente il mio messaggio. Devo trovare un modo per salirci. verso luglio. devo ritornare un favore all'amico Mario (Baita Cernello). L'anno scorso mi ha portato sul Rosa. Per me era un sogno. In cima mi ha detto che la prossima sarebbe stato il Bianco, un suo sogno quarantennale. Mi ha chiesto di organizzare l'evento. sto tastando il terreno con molta prudenza. mi sembra di capire che la via più semplice passa dal Refuge du Gouter , pur essendo pericolosa, per il tratto della caduta sassi, [i]Traverso su neve lungo circa 70 metri, protetto con un lungo cavo d'acciaio in sospensione la cui pericolosità sta nella caduta dall'alto di sassi messi in movimento involontariamente da altri alpinisti impegnati nella fasi di salita o di discesa dal rifugio). [i] Dato che io non sono un alpinista, mi sa tanto che l'unica via sia quella.
conoscete qualche cai che ha in programma l'ascesa? Probabilmente è più impegnativa fisicamente del Rosa. Però, preparandoci un po' sulle orobie, po' sul Vioz, un po' sull'adamello... |
ehmm non è che magari sarebbe il caso di affidarsi a qualcuno di esperto che ne so una guida alpina ad esempio?
viste le premesse che fai sulle vs capacità fisiche tecniche logistiche di esperienza conoscenza ecc ecc .....
il bianco sta alla capanna margherita come mark tyson sta a madre teresa di calcutta. |
Chi è Mark Tyson?
Comunque bel paragone |
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claudiomac
Registrato: 21/02/08 20:40 Messaggi: 68 Residenza: lacustre
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Inviato: Sab Feb 23, 2008 7:12 am Oggetto: Re: monte bianco |
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 _________________ portami lontano |
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claudiomac
Registrato: 21/02/08 20:40 Messaggi: 68 Residenza: lacustre
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Inviato: Sab Feb 23, 2008 7:18 am Oggetto: Re: monte bianco |
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grigna ha scritto: | espo ha scritto: | claudiomac ha scritto: | Grazie per aver posizionato correttamente il mio messaggio. Devo trovare un modo per salirci. verso luglio. devo ritornare un favore all'amico Mario (Baita Cernello). L'anno scorso mi ha portato sul Rosa. Per me era un sogno. In cima mi ha detto che la prossima sarebbe stato il Bianco, un suo sogno quarantennale. Mi ha chiesto di organizzare l'evento. sto tastando il terreno con molta prudenza. mi sembra di capire che la via più semplice passa dal Refuge du Gouter , pur essendo pericolosa, per il tratto della caduta sassi, [i]Traverso su neve lungo circa 70 metri, protetto con un lungo cavo d'acciaio in sospensione la cui pericolosità sta nella caduta dall'alto di sassi messi in movimento involontariamente da altri alpinisti impegnati nella fasi di salita o di discesa dal rifugio). [i] Dato che io non sono un alpinista, mi sa tanto che l'unica via sia quella.
conoscete qualche cai che ha in programma l'ascesa? Probabilmente è più impegnativa fisicamente del Rosa. Però, preparandoci un po' sulle orobie, po' sul Vioz, un po' sull'adamello... |
ehmm non è che magari sarebbe il caso di affidarsi a qualcuno di esperto che ne so una guida alpina ad esempio?
viste le premesse che fai sulle vs capacità fisiche tecniche logistiche di esperienza conoscenza ecc ecc .....
il bianco sta alla capanna margherita come mark tyson sta a madre teresa di calcutta. |
Chi è Mark Tyson?
Comunque bel paragone |
Si; non ho in mente di andare da solo. come capacità fisiche, probabilmente, senza sottovalutare niente, ce la dovremmo fare. arriveremmo a luglio preparati, anche per l'altitudine. le capacità tecniche: sto cercando di capire quali servono. Se ci salgono solamente gli alpini puri (capaci di scalare ed utilizzare corde) me ne sto a casa. Chiedo per questo motivo. sto cercando di individuare la via più facile, fisicamente, per poi cercare un appoggio tecnico, che può essere una guida alpina o una spedizione di qualche cai. immagino comunque che anche la via più facile non sia facile. non voglio fare la figura del pirla che sale con ciabatte e braghe corte e mette in difficoltà altri. e non è detto che, dopo aver sentito i vs. pareri ed altri, me ne stia a casa. voglio partire sicuro e pronto per un tentativo fattibile. l'importante è crederci, con i piedi per terra. la bellezza della gita sta anche nella fase organizzativa, dove scopri cose nuove. spero che il paragone tyson-madre teresa sia esagerato, non farmi immediatamente paura.  _________________ portami lontano |
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