Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
misteradamello
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 1:00 pm Oggetto: Creare un droplet per foto |
|
|
Come molti ho poco tempo da dedicare al ridimensionamento delle foto per postarle sul forum.Si può risparmiare tempo usando la funzione in Batch suggerita sempre qui.
Si può ulteriormente ottimizzare l'operazione creando un eseguibile da Photoschop cioè un'icona da piazzare sul Desk nella quale draggare dentro una cartella o una singola foto da ridimensionare.In questo modo farà tutto in automatico, non ci sarà nemmeno bisogno di aprire il programma e selezionare il batch.Basta trascinare la cartella sull'icona e il la Droplet fà il resto.
Aprire Photoschop-File-Automatizza-crea droplet-scegliere il batcth creato in precedenza e impostare le preferenze di salvataggio (dove volete che vi salvi le foto) e date il via.
Vi troverete sul Desk un'icona tipo questa bella pronta da usare.
 _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Appena capisco me si fa e se il risparmio di tempo è considerevole ti farò i complimenti  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Anche io uso i batch di photoshop. Un paio di clic, poi me le macina tutte insieme...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Anche io uso i batch di photoshop. Un paio di clic, poi me le macina tutte insieme...  |
si il batch di ppopociop lo uso ormai da tempo... voglio solo vedere se si risparmia ancora di più col suggerimento di Rob  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Anche io uso i batch di photoshop. Un paio di clic, poi me le macina tutte insieme...  |
si il batch di ppopociop lo uso ormai da tempo... voglio solo vedere se si risparmia ancora di più col suggerimento di Rob  |
A Rob voglio bene a prescindere, visto che ha bannato Winz dal suo computer
Pero' non vedo la differenza tra droppare una foto cercata tramite un esplora risorse o similari e farla ridimensinare a un prog tipo acdsee (usatene uno a caso, io non li conosco quelli per win) una volta sceltala dall'esplora risorse del programma. Certo, se usate photoshp per ridimensionare le foto allora...
Seghe mentali.
Ciaooo _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
risparmi almeno 6 clic e il tempo di apertura chiusura del programma.In pratica crei un'azione automatica buttando dentro l'icona creata la tua cartella di foto chge vuoi ridimensionare.Se non è proprio chiaro basta chiedere lumi.. _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | Domonice ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Anche io uso i batch di photoshop. Un paio di clic, poi me le macina tutte insieme...  |
si il batch di ppopociop lo uso ormai da tempo... voglio solo vedere se si risparmia ancora di più col suggerimento di Rob  |
A Rob voglio bene a prescindere, visto che ha bannato Winz dal suo computer
Pero' non vedo la differenza tra droppare una foto cercata tramite un esplora risorse o similari e farla ridimensinare a un prog tipo acdsee (usatene uno a caso, io non li conosco quelli per win) una volta sceltala dall'esplora risorse del programma. Certo, se usate photoshp per ridimensionare le foto allora...
Seghe mentali.
Ciaooo |
Sarà mica la stessa cosa droppare una cartella in un'altra che aprire il programma ,istruirlo per il batch e tutto il resto no? nel mio caso hai solo un movimento del mouse,dopo se tu le tue foto le tieni in cantina..comunque dovresti sfogliare per trovarle, ma ti risparmi il resto della storia.
E' come cliccare un bottone. _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
nikkor
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | Sarà mica la stessa cosa droppare una cartella in un'altra che aprire il programma ,istruirlo per il batch e tutto il resto no? nel mio caso hai solo un movimento del mouse,dopo se tu le tue foto le tieni in cantina..comunque dovresti sfogliare per trovarle, ma ti risparmi il resto della storia.
E' come cliccare un bottone. |
no, devi aprire l'espolora risorse, trovare la cartella e dropparla.
Io apro Gthumb (ci mette meno che esplora risosorse) trovo la cartella e gli dico di ridimensionare a x*y. Finito.
Ripeto, se per ridimensionare una cartella di jpg usate photoshop allora vi conviene. Ma e' come se il Dome prendesse il treno per andare al supermercato.  _________________ N
---
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 2:08 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | misteradamello ha scritto: | Sarà mica la stessa cosa droppare una cartella in un'altra che aprire il programma ,istruirlo per il batch e tutto il resto no? nel mio caso hai solo un movimento del mouse,dopo se tu le tue foto le tieni in cantina..comunque dovresti sfogliare per trovarle, ma ti risparmi il resto della storia.
E' come cliccare un bottone. |
no, devi aprire l'espolora risorse, trovare la cartella e dropparla.
Io apro Gthumb (ci mette meno che esplora risosorse) trovo la cartella e gli dico di ridimensionare a x*y. Finito.
Ripeto, se per ridimensionare una cartella di jpg usate photoshop allora vi conviene. Ma e' come se il Dome prendesse il treno per andare al supermercato.  |
Non sò se l'hai notato ma la miniguida è basata solo su Photoschop,si parla di un batch e di una Droplet e di photoshop.Sò pure io che esistono altri 100 modi per farlo,ma la maggioranza qui usa Poposiop e ha la sfortuna di avere Windozz. _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
nikkor
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | Non sò se l'hai notato ma la miniguida è basata solo su Photoschop,si parla di un batch e di una Droplet e di photoshop.Sò pure io che esistono altri 100 modi per farlo,ma la maggioranza qui usa Poposiop e ha la sfortuna di avere Windozz. |
Scusa ma imagemagick ( http://www.imagemagick.org/script/binary-releases.php#windows ) non esiste anche per win? Perche' consigliare un prog pirata gigantesco che nessuno poi sfrutta invece che un piccolo programmino opensource e farci la batch su quello? Gia' che dobbiamo consigliare...
E cmq nel caso vorrei vedere chi ha cmq bisogno di photoshop anziche' di un Gimp... Dal 2.4.4. l'installer contiene anche le GTK ed e' di una semplicità estrema http://www.gimp.org/downloads/ _________________ N
---
|
Top |
|
 |
gash
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: |
Scusa ma imagemagick ( http://www.imagemagick.org/script/binary-releases.php#windows ) non esiste anche per win? Perche' consigliare un prog pirata gigantesco che nessuno poi sfrutta invece che un piccolo programmino opensource e farci la batch su quello? Gia' che dobbiamo consigliare...
E cmq nel caso vorrei vedere chi ha cmq bisogno di photoshop anziche' di un Gimp... Dal 2.4.4. l'installer contiene anche le GTK ed e' di una semplicità estrema http://www.gimp.org/downloads/ |
Grande nikkor prima o poi una cordata open-source la dobbiamo fare. _________________ Se ghe' de fal... fomel |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Vedete di non rompere le balle voi due.Io ho fatto una cosa per chi hà Photoshop.
Chi non ce l'ha si arrangia come può e meglio vuole.
Se non hai Psp che mi vieni a parlare a fare di open source?
Io non ho consigliato nessun programma barbone.  _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 7:01 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | Vedete di non rompere le balle voi due.Io ho fatto una cosa per chi hà Photoshop.
Chi non ce l'ha si arrangia come può e meglio vuole.
Se non hai Psp che mi vieni a parlare a fare di open source?
Io non ho consigliato nessun programma barbone.  |
 _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 7:03 pm Oggetto: |
|
|
a me serve un vocabolario per capire di che parlate...droplet triplet...ma io un ce capisco n'mazza! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Feb 08, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | a me serve un vocabolario per capire di che parlate...droplet triplet...ma io un ce capisco n'mazza! |
quoto _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
|