Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
clod84
Registrato: 28/01/08 20:22 Messaggi: 10 Residenza: Bassabresciana
|
Inviato: Lun Feb 04, 2008 8:04 pm Oggetto: Pizzo Arera con gli sci |
|
|
Siccome non conosco molto bene la zona, secondo voi sabato si può fare il Pizzo Arera con gli sci?...qualcuno ha notizie sul pericolo valanghe?..grazie mille |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Feb 04, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao clod,
Bello il Pizzo Arera, un classico dello scialpinismo orobico. Presenta due itinerari. uno da Valcanale esposto ai quadranti settentrionali che richiede neve sicura e l'altro dal versante meridionale un po più mansueto e leggermente più corto dove la neve si trasforma prima ma c'è il rischio di trovare pelata la stradina iniziale.
Ora sta sicuramente nevicando ed i bollettini danno grado 3 però ora di Sabato le cose possono cambiare, devi vedere come evolve. Fosse buono ti dico che anche a me nel week end piacerebbe farci un giroda Valcanale.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Feb 04, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione che la salita da Nord presenta un tratto alpinistico non banale, un canalino a 45° e il successivo pendio anch'esso ripido ed esposto. Da Sud fino all'anticima si sale abbastanza facilmente, il finale è ancora alpinistico con un tratto che richiede piccozza e ramponi.
Qui la descrizione dell'itinerario da Sud: Pizzo Arera - Versante Sud
Come dice Fabrizio bisogna vedere come evolve la settimana. Visto che danno bel tempo da domani fino a giovedì è possibile che il versante Sud vada in condizioni abbastanza velocemente. Pero` se non facesse veramente caldo potrebbe fare crosta senza trasformare bene... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Feb 04, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
ad oggi io sconsiglierei la salita da nord, sta decisamente nevicando alla grande per poterla programmare in sicurezza. Un bel giro alternativo consiste nel raggiungere la Corna Piana (vetta sciistica o vetta vera secondo le condizioni) e scendere alle casere di Vedro, una sciata galattica  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Feb 04, 2008 11:28 pm Oggetto: |
|
|
quando ci saranno le condizioni lo voglio fare anch'io _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Feb 05, 2008 9:22 am Oggetto: |
|
|
Comunque ormai con la neve che c'è quest'anno almeno da N è una gita sicuramente fattibile a lungo. Anche se magari uno non troverà neve fresca si può fare tra un mese che è ancora perfetto.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Feb 05, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Sono appena rientrato dalla pausa pranzo e ho visto bene l'Arera dalla pianura. La pala Sud è stracarica di neve.... uno spettacolo. Così come il Menna e il Golem... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|