Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Alpe/Alpeggio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nikkor

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 11:41 pm    Oggetto: Alpe/Alpeggio Rispondi citando

Mi dite come mai chiamate Alpe gli alpeggi? Non l'avevo mai sentito e vedo che qui spesso i termini sono usati come sinonimi. Per dirla tutta io ho sempre considerato le cose molto distinte
Alpe= la montagna
Alpeggio= i pascoli estivi del bestiame
Baita= la casa del pastore ed ricovero delle bestie (che in bresciano poi siamo un po' tutti noi... Very Happy)

Erro io o c'e' della confusione?

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
misteradamello

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco...hai di nuovo guardato Heidi! Very Happy
MARZIA

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 8:54 am    Oggetto: Re: Alpe/Alpeggio Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Mi dite come mai chiamate Alpe gli alpeggi? Non l'avevo mai sentito e vedo che qui spesso i termini sono usati come sinonimi. Per dirla tutta io ho sempre considerato le cose molto distinte
Alpe= la montagna
Baita= la casa del pastore ed ricovero delle bestie (che in bresciano poi siamo un po' tutti noi... Very Happy)

alpe e alpeggio sono infatti spesso usati come sinonimi. viene usato anche il termine malga per indicare le strutture (edifici) dell'alpeggio.

almeno..questo è quello che si fa in regione lombardia.... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
grigna

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 8:59 am    Oggetto: Re: Alpe/Alpeggio Rispondi citando

MARZIA ha scritto:
nikkor ha scritto:
Alpe= la montagna

alpe e alpeggio sono infatti spesso usati come sinonimi. viene usato anche il termine malga per indicare le strutture (edifici) dell'alpeggio.

almeno..questo è quello che si fa in regione lombardia.... Rolling Eyes

Esatto.Inoltre in Piemonte occidentale è molto diffuso il termine Giàs sempre per indicare alpeggio mentre malga è diffusissimo in Trentino e in Alto Adige.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ti rispondo in parte io visto che proprio una decina di giorni fa ho tenuto una lezione alla scuola delle mie figlie sulle Alpi. I due termini attualmente sembrano essere sinonimi ma per capire meglio ti ricordo che:
La radice preindoeuropea alp Indicava un altura od una pietra. Questo termine continuò poi ad essere presente anche nella lingua gallica dove con alpis o alpa si indicava il pascolo di alta montagna. Per i romani, invece, il nome alpes indicava la catena montuosa e forse derivava dal latino albus (bianco) a causa del biancheggiare delle nevi. Rimane sempre possibile anche se ormai poco accreditata che l'origine del nome Alpi derivi da lapis (pietra).
Vedi quindi che in origine lo stesso termine indicava due concetti differenti: l'alpeggio nella lingua gallica e le Alpi come montagne per i romani e ciò si sposa bene con la tua interpretazione.
Da quanto ne so attualmente nella lingua italiana i due termini sono usati indistintamente per indicare la stessa cosa anche se, ed ho colto l'occasione per verificare meglio,alcuni dizionari mantengono la differenza sopra menzionata. Poi nelle diverse zone delle Alpi si usano termini differenti, ad esempio nei paesi di lingua tedesca alm o alpage in francese.
Fabrizio
Nibi

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

anche qui Alpe e Alpeggio sono la stessa cosa, più nello specifico l'alpeggio qui da noi si chiama:
Muunt

esempi:
Muunt de Stavel
Muunt de la Piazza
Muunt de Lugnun
Munt de Ulaa

la baita del maggengo è la:
Casìna
da pronunciare con la S dura di Sinagoga,quindi non casina (casa piccolina) come tenta sempre di pronunciarlo il brescianissimo Paglia Laughing Laughing

in Alpeggio la baita principale dei pastori è la:
Casèra mentre le baite "accessorie" o i ricoveri per il bestiame sono i Barèc

termini usati comunemente nelle Alpi come:
Malga,Baita,Rio non vengono utilizzati se non nelle maldestre traduzioni dell'IGM

Very Happy
nikkor

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
anche qui Alpe e Alpeggio sono la stessa cosa, più nello specifico l'alpeggio qui da noi si chiama:
Muunt

esempi:
Muunt de Stavel
Muunt de la Piazza
Muunt de Lugnun
Munt de Ulaa

Casìna
da pronunciare con la S dura di Sinagoga,quindi non casina (casa piccolina) come tenta sempre di pronunciarlo il brescianissimo Paglia Laughing Laughing

in Alpeggio la baita principale dei pastori è la:
Casèra mentre le baite "accessorie" o i ricoveri per il bestiame sono i Barèc

termini usati comunemente nelle Alpi come:
Malga,Baita,Rio non vengono utilizzati se non nelle maldestre traduzioni dell'IGM

Very Happy

Insomma mi confermi

Ho sbagliato nel post iniziale, qui a Brescia e' cosi

Alpe non esiste ma la montagna e' il MUT, cmq l'alpeggio e' la MALGA nella sua interezza, edifici e pascolo.
BAITA e' quella dei pastori (per traslato nel elssico quotidiano tutte le case, anche la mia casetta schiera al piano Very Happy frase tipica e': 'ndom a me baita= andiamo a casa mia) e BAREC' e' il recinto del bestiame (solitamente di pietra).

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
grigna

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:

Very Happy

Il Rio Lesina Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
frik

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
Muunt

Casìna
]

Very Happy

il maggengo però è quel prato di media altezza utilizzato quando l'alpeggio non è ancora pronto (non c'è erba a sufficienza). Si usa sia quando si sale in malga che quando si scende a fine settembre.
La casìna o la casera è l'alloggio del pastore dove solitamente si lavora anche il latte.
La malga comprende tutte le strutture dell'alpeggio
Nibi

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

frik ha scritto:

il maggengo però è quel prato di media altezza utilizzato quando l'alpeggio non è ancora pronto (non c'è erba a sufficienza). Si usa sia quando si sale in malga che quando si scende a fine settembre.

esattamente! il nome deriva infatti dal mese di maggio cioè quando veniva portato su il bestiame, qui da noi i maggenghi sono tutti piazzati nella fascia 700-1000m mentre c'è un'altra fascia ancora più bassa sui 400-500m con numerosi piccoli nuclei di baite che non vengono chiamati maggenghi ma credo svolgessero la stessa funzione. Probabilmente venivano sfruttati come ulteriore tappa intermedia verso l'alpeggio.

Al giorno d'oggi il 95% dei maggenghi ha perso il suo ruolo originario e viene sfruttato escusivamente come luogo di villeggiatura (seconde case) tanto che si fatica a mantenere i prati. In Erdona, dove ho passato tutte le estati della mia vita, maggengo a 1100m da una decina d'anni c'è un ragazzo che taglia il fieno solo ed esclusivamente per mantenere i prati tanto che poi quest'ultimo viene bruciato) non si sa proprio cosa farne.

addirittura dal comune è partita un'ordinanza di obblico di sfalcio prati almeno una volta all'anno pena multa salatissima...

frik ha scritto:

La casìna o la casera è l'alloggio del pastore dove solitamente si lavora anche il latte.

anche qui (tra l'altro, tu a che zona geografica ti riferisci?), la malga viene però chiamata Muunt o Alpeggio...

Very Happy
frik

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
frik ha scritto:

esattamente! il nome deriva infatti dal mese di maggio cioè quando veniva portato su il bestiame, qui da noi i maggenghi sono tutti piazzati nella fascia 700-1000m mentre c'è un'altra fascia ancora più bassa sui 400-500m con numerosi piccoli nuclei di baite che non vengono chiamati maggenghi ma credo svolgessero la stessa funzione. Probabilmente venivano sfruttati come ulteriore tappa intermedia verso l'alpeggio.

Al giorno d'oggi il 95% dei maggenghi ha perso il suo ruolo originario e viene sfruttato escusivamente come luogo di villeggiatura (seconde case) tanto che si fatica a mantenere i prati. In Erdona, dove ho passato tutte le estati della mia vita, maggengo a 1100m da una decina d'anni c'è un ragazzo che taglia il fieno solo ed esclusivamente per mantenere i prati tanto che poi quest'ultimo viene bruciato) non si sa proprio cosa farne.

addirittura dal comune è partita un'ordinanza di obblico di sfalcio prati almeno una volta all'anno pena multa salatissima...

frik ha scritto:

anche qui (tra l'altro, tu a che zona geografica ti riferisci?), la malga viene però chiamata Muunt o Alpeggio...

Very Happy

io mi riferisco alla valcamonica, però questo è ciò che risulta a me, come sai anche piccoli spostamenti a volte comportano nomi, usanze, e dialetti diversi!
Beso

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh, finalmente una discussione che parla del mio lavoro Smile

ogni regione alpina o prealpina ha il suo modo di definire l'alpeggio, in funzione delle tradizioni storiche ad esempio le dominazioni dei secoli passati.

Io vi posso raccontare con un po' di precisione come funzione sul versante bergamasco delle orobie.

L'alpeggio è il MUT, ovvero l'insieme di pascoli, viabilità agrosilvopastorale, strutture (baite, fontane o abbeveratoi, recinti ecc...). Il MUT è un'azienda agricola a se stante, che viene concessa in affito (tranne rari casi che è di proprietà di un'azienda agricola di fondovalle) ad un caricatore secondo un contratto d'affitto che è disciplinato da un regolamento (ad esempio il numero massimo di capi alpeggiabili, in dialetto paghe).

Le BAITE sono le strutture abitativo/produttive che sono state costruite per permettere la vita degli allevatori e la trasformazione del latte seguendo la mandria nel suo spostamneto piede dell'alpeggio, vetta dell'alpeggio e di nuovo al,piede.
Tutto questo è in funzione dell'evoluzione e della disponibilità dei pascoli, in relazione a temperatura e altre condizioni meteo. Oggi però solo una baita su mediamnete tre di ogni MUT viene utilizzata per la caseificazione per la vita degli allevatori, che gestiscono il pascolo in maniera leggermente diversa da un tempo.

I BARECC sono come già stato detto recinti in pietra per il ricovero notturno degli animali, ma sono presenti solo in alcuni alpeggi..

L'alpeggio è la più grande risorsa culturale delle nostre montagne!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: