Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Grignone

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 8:57 am    Oggetto: Grignone Rispondi citando

Buon giorno a tutti,
Ieri sera come da programma son poi andato con il mio amico Lorenzo al Grignone. Partenza dal caseificio Mauri in quel di Pasturo, niente neve. Intorno ai 1000 m di quota inizia la neve, ma attenzione ci son circa 100 m di dislivello con neve ricoperta da una patina di un paio di centimetri di verglass veramente insidiosa. Noi siamo volati entrambi e quindi abbiamo dovuto calzare i ramponi. Oltre tale fascia si calzano gli sci e la neve ha condizioni primaverili. La pala è in buone condizioni (si sale con i ramponi c'è neve dura) e la neve è trasformata. In discesa conviene stare sui dossi sulla faccia esposta a S (verso Lecco) perchè verso Pasturo è meno trasformata e la sciata è molto bella.
Potrebbe valere la pena salire dal Balisio attraverso la cappelletta perchè tanto la parte più sciabile è da poco sotto il Pialleral.
Insomma nonostante la neve sia un filo alta sopra le condizioni sono molto buone e per il weeek end lo saranno ancor di più. Mi auguro solo che la gente non scenda troppo tardi perchè comunque la crosta non è molto spessa e secondo me ad una certa ora la si rompe. Io nel week end penso di tornare e questa volta alla luce del giorno per godermi la sciata ed il panorama.
Portate i ramponi!!!
ps eravamo solo noi e la luna causa velatura si è vista per poco!
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
grigna

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 9:01 am    Oggetto: Re: Grignone Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Buon giorno a tutti,
Ieri sera come da programma son poi andato con il mio amico Lorenzo al Grignone. Partenza dal caseificio Mauri in quel di Pasturo, niente neve. Intorno ai 1000 m di quota inizia la neve, ma attenzione ci son circa 100 m di dislivello con neve ricoperta da una patina di un paio di centimetri di verglass veramente insidiosa. Noi siamo volati entrambi e quindi abbiamo dovuto calzare i ramponi. Oltre tale fascia si calzano gli sci e la neve ha condizioni primaverili. La pala è in buone condizioni (si sale con i ramponi c'è neve dura) e la neve è trasformata. In discesa conviene stare sui dossi sulla faccia esposta a S (verso Lecco) perchè verso Pasturo è meno trasformata e la sciata è molto bella.
Potrebbe valere la pena salire dal Balisio attraverso la cappelletta perchè tanto la parte più sciabile è da poco sotto il Pialleral.
Insomma nonostante la neve sia un filo alta sopra le condizioni sono molto buone e per il weeek end lo saranno ancor di più. Mi auguro solo che la gente non scenda troppo tardi perchè comunque la crosta non è molto spessa e secondo me ad una certa ora la si rompe. Io nel week end penso di tornare e questa volta alla luce del giorno per godermi la sciata ed il panorama.
Portate i ramponi!!!
ps eravamo solo noi e la luna causa velatura si è vista per poco!
Fabrizio

Ciao Fabrizio, dici che il canalone è già fattibile? hai visto se è già tracciato?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Grigna, mi fai una bella domanda!
La neve è trasformata solo sui quadranti orientali e meridionali perchè per il resto ha ancora caratteristiche invernali. Pensa che sotto al Pialleral abbiamo trovato una piccola zona di neve polverosa.
Il canalone è esposto ad W quindi sicuramente la neve è diversa rispetto alla pala, penso che sia ormai consolidata ma sicuramente si sprofonda. Alla fine nel canale di sole ne arriva poco. Non saprei proprio cosa dirti.
Penso siano buoni i canali sul versante S della Grignetta, tipo il Porta.
Se vuoi fare il canalone W Domenica, io magari Sabato vedo se qualcuno lo ha tracciato e poi ti faccio sapere.
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
grigna

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Grigna, mi fai una bella domanda!
La neve è trasformata solo sui quadranti orientali e meridionali perchè per il resto ha ancora caratteristiche invernali. Pensa che sotto al Pialleral abbiamo trovato una piccola zona di neve polverosa.
Il canalone è esposto ad W quindi sicuramente la neve è diversa rispetto alla pala, penso che sia ormai consolidata ma sicuramente si sprofonda. Alla fine nel canale di sole ne arriva poco. Non saprei proprio cosa dirti.
Penso siano buoni i canali sul versante S della Grignetta, tipo il Porta.
Se vuoi fare il canalone W Domenica, io magari Sabato vedo se qualcuno lo ha tracciato e poi ti faccio sapere.
Fabrizio

no beh meglio aspettare ancora un poco......effettivamente di sole lì ne entra ancora poco, tra un mesetto invece inizierà a picchiare duro anche lì dentro.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Bono

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2008 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me per il Canalone è presto...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Fed7

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
secondo me per il Canalone è presto...

il canalone potrebbe anche essere in condizione ma arrivare all'attacco secondo me è una agonia pura.

io ci ho provato un paio di volte e ti fai un culo nero!

meglio aspettare ancora un po' Wink
Luca Bono

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

il canalone è una salita che ha snso fare (per me) dopo che lunghi periodi caldi hano ben trasformato la neve

concordo sulla gran ravanata all'avvicinamento...ho già dato anche io lì e più di una volta Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: