Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 3:15 pm Oggetto: Sabato 01/12/2007 Cresta Segantini |
|
|
Noi pensavamo di andar a far la Segantini, qualcuno ha notizie sulle attuali condizioni? |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Forse qualche grammo di neve sul versante Nord è rimasto...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
vaquerito
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Forse qualche grammo di neve sul versante Nord è rimasto...  |
speriamo  |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
In Grignetta cè stata solo una patetica spolverata da circa 1900/2000 in su per cui dove batte il sole...no problem.
Può darsi che nei passaggi all'ombra qualcosa sia rimasta....ma secondo me si può fare con attrezzatura NON INVERNALE con un pò di cautela.
Saluti. |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
attrezzatura NON INVERNALE?
sti cazzi
scusa ma secondo te non si trova ghiaccio nelle parti in ombra? a parte la neve... _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | attrezzatura NON INVERNALE?
sti cazzi
scusa ma secondo te non si trova ghiaccio nelle parti in ombra? a parte la neve... |
nelle parti in ombra si trova anche la neve!
In Grignone a 2000 m ci sono almeno 60 cm di neve, fai che in Grignetta ha piovuto di piu e ce ne son 30. Ma questi 30 cm per me saranno molto ghiacciati visto che ha anche tirato vento su neve fradicia.... |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 9:14 pm Oggetto: Re: Sabato 01/12/2007 Cresta Segantini |
|
|
vaquerito ha scritto: | Noi pensavamo di andar a far la Segantini, qualcuno ha notizie sulle attuali condizioni? |
per me uno schifo, ne invernali ne estative, cambia meta |
|
Top |
|
 |
vaquerito
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 9:58 pm Oggetto: Re: Sabato 01/12/2007 Cresta Segantini |
|
|
claus_ ha scritto: |
Infatti rinunciamo, purtroppo senza cambio meta: ho l'influenza
amen |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Dom Dic 02, 2007 8:00 am Oggetto: Re: Sabato 01/12/2007 Cresta Segantini |
|
|
claus_ ha scritto: | vaquerito ha scritto: | Noi pensavamo di andar a far la Segantini, qualcuno ha notizie sulle attuali condizioni? |
propositivo ed eccezionalmente alpinistico come ragionamento sti cazzi  |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Dom Dic 02, 2007 8:09 pm Oggetto: Re: Sabato 01/12/2007 Cresta Segantini |
|
|
espo ha scritto: | claus_ ha scritto: |
propositivo ed eccezionalmente alpinistico come ragionamento sti cazzi  |
ho detto per me, infatti. io a fare la segantini sto we non ci sarei andato |
|
Top |
|
 |
Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
ieri ho messo il naso sulla Segantini con un amico. Partiti dal colle Valsecchi ho trovato condizioni davvero molto particolari. La pioggierella caduta la notte ha creato uno strato di verglas insidiosissimo sui versanti in ombra, mai vista una cosa cosi'. Arrivati all'altezza del canalone di Val Tesa ci siamo calati da un fittone e siamo andati a fare lo spallone centrale. Con 4 rinvii, scarpe da trekking e una corda non era il caso di incrodarsi sulla Segantini
Abbiamo pensato a certi racconti di alpinismo a vedere ste condizioni  |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
Climberland ha scritto: | ieri ho messo il naso sulla Segantini con un amico. Partiti dal colle Valsecchi ho trovato condizioni davvero molto particolari. La pioggierella caduta la notte ha creato uno strato di verglas insidiosissimo sui versanti in ombra, mai vista una cosa cosi'. Arrivati all'altezza del canalone di Val Tesa ci siamo calati da un fittone e siamo andati a fare lo spallone centrale. Con 4 rinvii, scarpe da trekking e una corda non era il caso di incrodarsi sulla Segantini
Quelle strane condizioni di cui parli le trovai il giorno di Natale del 1999 al Moregallo. Il giorno prima era stato sereno, me lo ricordo ero stato a Masone a scalare. Il giorno dopo pioggerellina che ghiacciava appena toccava il suolo. Era tutto ricoperto di vergllass, anche gli alberi. Morale al ritorno a casa ho distrutto la macchina sulla Milano-Lecco con uno spettacolare testa coda (quel giorno numerosi incidenti anche a Milano). Il peggior Natale che ricordi.
Morale hai fatto bene ad andare via di lì.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Climberland ha scritto: | ieri ho messo il naso sulla Segantini con un amico. Partiti dal colle Valsecchi ho trovato condizioni davvero molto particolari. La pioggierella caduta la notte ha creato uno strato di verglas insidiosissimo sui versanti in ombra, mai vista una cosa cosi'. Arrivati all'altezza del canalone di Val Tesa ci siamo calati da un fittone e siamo andati a fare lo spallone centrale. Con 4 rinvii, scarpe da trekking e una corda non era il caso di incrodarsi sulla Segantini
Quelle strane condizioni di cui parli le trovai il giorno di Natale del 1999 al Moregallo. Il giorno prima era stato sereno, me lo ricordo ero stato a Masone a scalare. Il giorno dopo pioggerellina che ghiacciava appena toccava il suolo. Era tutto ricoperto di vergllass, anche gli alberi. Morale al ritorno a casa ho distrutto la macchina sulla Milano-Lecco con uno spettacolare testa coda (quel giorno numerosi incidenti anche a Milano). Il peggior Natale che ricordi.
Fabrizio |
il famoso gelcidio del Natale 1999.
Fu una nevicata sprecata per via di un'avvezione calda in quota mentre al piano era rimasta aria molto piu fredda e sotto lo zero.
E' un fenomeno molto diffuso a nord delle Alpi meno al riparo rispetto a noi dalle miti e umide correnti atlantiche. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
Fabrizio |
Io mi ero schiantato appena fuori dal casello di Quincinetto... convinto di averla scampata (vari incidenti in autostrada)... e dire che ero partito da casa per andare a fare ghiaccio...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che ricordate bene anzi qualcuno molto bene.
Come dice grigna c'era una bolla di aria fredda al suolo che fece gelare le goccioline di pioggia.
Ovvio che a casa mi dissero se era stato il caso di andare via anche il giorno di Natale (era stata una sgambata in vista della cena). Va beh con il sennò di po son pieni i fossi...
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
|