Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Mag 04, 2019 7:04 pm Oggetto: Ritorno alle montagne del cuore: Corno di Cavento |
|
|
Belle le montagne. Tutte!!! Quest'anno poi è stato un anno di scoperta, a causa (o grazie) alla prolungata latitanza della neve dalle nostre montagne abbiamo avuto modo di girare, guidati da Lorenzo e il Conte Righetti per la Svizzera e la Val d'Aosta inanelando una serie infinita di belle salite e bellissime discese. Poi, quando ormai la zona Cesarini è già passata arriva il cambio di sipario. Le montagne Adamelliche si vestono del loro vestito una volta usuale in primavera e la mia attenzione ritorna in patria. Del resto tutti abbiamo delle montagne a cui siamo particolarmente legati e l'Adamello, sin dall'infanzia ricopre quel ruolo.
Report tecnico http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=21975
Partiamo molto presto da casa. Il viaggio verso la Val di Genova è lungo, il portage anche (ca 600 metri di scomodissimo sentiero), ma sia io che il Gian sappiamo che tutto questo sarà ripagato. Il Giordi lo scoprirà a breve! Una volta terminata la parte ostica della salita ci troviamo immersi nel magico mondo incantato della Val di Lares, dove il tempo si è fermato e l'uomo pare non mettere mai piede... Il Lares dal Gal fa da vedetta alla valle da oltre 500 anni
Dopo quasi 1700 metri di salita la nostra meta si mostra. Bellissima come la immaginavamo, vestita dell'abito più bello. La neve è perfettamente rigelata e liscia...
Attraversando il Lago di Lares
Alle nostre spalle il Carè Alto fa capolino, in basso la fronte della Vedretta di Lares
Il ghiacciaio comincia ad essere ricoperto da uno strato di farina. Il Corno di Cavento comincia a mostrarsi in tutta la sua possenza!
Doppiato lo sperone est ci troveremo di fronte l'ultimo pendio (sud) che ci porterà in cima
Ultimo tratto per la cima
L'arrivo in vetta è sempre un bel momento. In questo posto lo è di più, perchè qui anche se non c'è nessuno non sei da solo, la memoria anche grazie ai numerosi insediamenti militari ancora presenti ti riporta a quegli anni tragici... oggi siamo qui per passione e divertimento, allora la gente era qua per difendere la propria vita
Soli in un mondo fantastico. Il Crozzon di Lares
Dal Re di Castello al Frisozzo
Maestoso Carè Alto
Discesa. Fantastica. Prima su farina e poi su firn. Segni di passaggio: non pervenuti.
Ritorniamo rapidissimamente al punto in cui abbiamo abbandonato le scarpe da trail. Cambio assetto e ritorno sul terribile sentiero che, meno rapidamente che all'andata, ci riporterà all'auto
The end
See you soon Adamello
 _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Sab Mag 04, 2019 7:28 pm Oggetto: |
|
|
La foto con il larice è stupenda |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Dom Mag 05, 2019 8:48 am Oggetto: |
|
|
Gita grandiosa e, fatta in giornata, davvero dura. So che non vi spaventate per uscite con oltre 2000 m D+, in ogni caso complimenti per la scelta, così poco di moda nello scialpinismo attuale, di spallare gli sci per centianaia di metri, permettendovi così di frequentare luoghi trascurati nonostante la loro grande bellezza.
Ad avere il tempo di farle in più giorni, questa e tante altre gite dell'Adamello, si potrebbero fare usando come base il Rifugio Caduti. Sarebbe una fantastica immersione in uno dei gruppi che anche io considero, insieme ad Alpi e Prealpi Orobiche e Prealpi Bresciane, le "montagne di casa".
Il "see you soon" allude ad un nuovo progetto di scialpinismo Adamellico, immagino! _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Lun Mag 06, 2019 10:40 am Oggetto: |
|
|
Adamello mon amour
Bella sgroppata bravo Dome e company
Toni _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Mag 06, 2019 1:36 pm Oggetto: Re: Ritorno alle montagne del cuore: Corno di Cavento |
|
|
Domonice ha scritto: | Belle le montagne. Tutte!!! Quest'anno poi è stato un anno di scoperta, a causa (o grazie) alla prolungata latitanza della neve dalle nostre montagne abbiamo avuto modo di girare, guidati da Lorenzo e il Conte Righetti per la Svizzera e la Val d'Aosta inanelando una serie infinita di belle salite e bellissime discese. Poi, quando ormai la zona Cesarini è già passata arriva il cambio di sipario. |
Quanta bellezza!
La tua intro mi suggerisce un pensiero che faccio a tutte le vostre gite:
quanto mi piacerebbe unirmi al vostro gruppo gite (team?) per una stagione!
Poi mentalmente parte il rosario dei "ma...però" e temo che rimarrà un desiderio, come quello di un viaggio in Atlante con Biancoatlas, almeno se non subentra divorzio e custodia del figlio alla madre..
Ma alla fine preferisco di no!
Certo che per un anno che reggo i 1800-1900 d+ voi siete passati ai 2500-3000!! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Sab Mag 11, 2019 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Nel report di Lupin commentavo che lui è il cantore della Val Biandino.
Tu lo sei indubbiamente per l'Adamello.
E canti un ambiente meraviglioso, bianco, immenso.
Grandi immagini.
Che senso di ampiezza e di libertà.
Noi brianzoli lecchesi siamo calamitati dai pendii rossocrociati.
Colpevolmente trascuriamo tutta questa roba.
E facciamo male... _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Sab Mag 18, 2019 8:25 am Oggetto: |
|
|
Ho un po' di tempo in questa giornata uggiosa e riesco, finalmente, a gustarmi qualche report...
l'Adamello, forse per la lontananza/scomodità, nn mi ha mai attirato, ma a leggere il tuo report.... Partirei ora a farmi una cima!
Tempo stupendo, neve fantastica, luci meravigliose, montagne incantate... Tutto ripaga il portale e i tanti mt D+...
Bravo Dome, continua a cantarci di queste valli incantate...
Mó mi organizzo, poi arrivo a farci un giro...  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
L'ultima modifica di ZioPunzo il Mer Giu 05, 2019 9:30 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Sab Mag 18, 2019 12:52 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Ho un po' di tempo in questa giornata uggiosa e riesco, finalmente, a gustarmi qualche report...
l'Adamello, forse per la lontananza/scomodità, nn mi ha mai attirato, ma a leggere il tuo report.... Partirei ora a farmi una cima!
Tempo stupendo, neve fantastica, luci meravigliose, montagne incantate... Tutto ripaga il portale e i tanti mt D+...
Bravo Dome, continua a cantarci di queste valli incantate...
Mónica mi organizzo, poi arrivo a farci un giro...  |
Pronti _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mar Mag 28, 2019 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Franco ha scritto: | Gita grandiosa e, fatta in giornata, davvero dura. So che non vi spaventate per uscite con oltre 2000 m D+, in ogni caso complimenti per la scelta, così poco di moda nello scialpinismo attuale, di spallare gli sci per centianaia di metri, permettendovi così di frequentare luoghi trascurati nonostante la loro grande bellezza.
Ad avere il tempo di farle in più giorni, questa e tante altre gite dell'Adamello, si potrebbero fare usando come base il Rifugio Caduti. Sarebbe una fantastica immersione in uno dei gruppi che anche io considero, insieme ad Alpi e Prealpi Orobiche e Prealpi Bresciane, le "montagne di casa".
Il "see you soon" allude ad un nuovo progetto di scialpinismo Adamellico, immagino! |
Alla fine spallare gli sci è solo una fatica mentale ( certo in discesa è pesante) che ti permette però di godere quasi sempre di un ambiente solitario e generalmente di un bel firn liscio, intatto. Dici bene, il gruppo in anni come questo, avendo 3/4/5 giorni a disposizione si presterebbe a traversate grandiose e wild! _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mar Mag 28, 2019 6:08 pm Oggetto: Re: Ritorno alle montagne del cuore: Corno di Cavento |
|
|
fabiomaz ha scritto: |
Poi mentalmente parte il rosario dei "ma...però" ..
|
Fabio sei un minchione!!! Quando vuoi fatti vivo. Sai già che i ritmi sono righettiani e il livello delle gite lo conosci. Ma cazzo, se ci sono io di cosa ti preoccupi?  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Giu 02, 2019 10:33 pm Oggetto: Re: Ritorno alle montagne del cuore: Corno di Cavento |
|
|
Domonice ha scritto: | i ritmi sono righettiani |
eh appunto... i Milanesi Imbruttiti sono piuttosto "infrequentabili"  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Dom Giu 09, 2019 6:17 pm Oggetto: Re: Ritorno alle montagne del cuore: Corno di Cavento |
|
|
Domonice ha scritto: | fabiomaz ha scritto: |
Poi mentalmente parte il rosario dei "ma...però" ..
|
Fabio sei un minchione!!! Quando vuoi fatti vivo. Sai già che i ritmi sono righettiani e il livello delle gite lo conosci. Ma cazzo, se ci sono io di cosa ti preoccupi?  |
Secondo me si preoccupa proprio perchè ci sei tu...  _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
|
|