Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Gen 07, 2019 7:11 pm Oggetto: Un (doppio) Cornizzolo, dall'alba al tramonto |
|
|
Sto Cornizzolo è da tanto che gira nell'aria, meta settimanale del conte Righetti che lo usa come allenamento o scarico... in una giornata ventosa che promette belle vedute decidiamo di andare a vedere di cosa si tratta.
La prima salita, dal sentiero vertical trascorre spensierata e al caldo. Arriviamo in cima in men che non si dica e iniziamo a capire perchè al Conte piaccia così tanto!
Scendiamo verso Gaius un paesino all'ombra gelido ma che si presta per una sosta caffè al caldo di un bar. Durante la discesa si trova questo caratteristico monastero
Riprendiamo la salita verso il rifugio Sev e i Corni di Canzo che raggiungeremo in sequenza da ovest a est
Il tour prosegue verso il Monte Rai, il Sasso di Malascarpa il Corno Birone e chi più ne ha più ne metta.... il Furbo, nostro tutor per oggi era scatenato
"Guarda che bello!!! "
Detto > fatto
Adesso iniziamo ad aver fame, decidiamo così di mangiare un panino. Il posto più comodo però è un crotto a Civate, quindi ci spariamo una lunga e scomoda discesa, passando dalla incantevole Basilica di San Pietro (non QUELLA, un altra )
Da Civate veniamo informati che ci sono due alternative per tornare all'auto: un comodo sentiero pianeggiante e un comodissimo sentiero che risale 900 metri fino al Cornizzolo. Siccome siamo stanchissimi optiamo per la soluzione comodissima e proprio sul far del tramonto raggiungiamo nuovamente la cima
Il vento è diventato tempestoso, ma al riparo della croce di vetta ci gustiamo uno splendido tramonto proprio dietro il ben visibile Monviso
Dopodichè constatato che nessuno di noi ha la frontale dobbiamo a malincuore decidere di metter fine alla passeggiata e FIONDARCI letteralmente alle auto, con qualche numero da circo sul sentiero di discesa
Alla fine ne è venuto fuori un bel tour di 35 km per 3450 metri di dislivello. Sto Cornizzolo merita di essere rifatto, la prossima volta senza perder tempo a far foto però!  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Gen 07, 2019 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Dome la prossima volta ci penso io a non farvi perder tempo
Bravi bel girone
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Gen 08, 2019 8:18 am Oggetto: |
|
|
Altra verical che mi manca insieme alla 30P, quante belle cose ancora da fare... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Gen 08, 2019 8:28 am Oggetto: |
|
|
Prossima volta scendiamo a Valmadrera e aggiungiamo il moregallo  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Gen 08, 2019 9:18 am Oggetto: |
|
|
Voi siete fuori (o tori)!
Alla prossima dovete coinvolgere er reuccio del Cornizzolo.
Il neopapà Lupin III.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Zeno
Registrato: 26/06/14 17:59 Messaggi: 361 Residenza: Torre Boldone
|
Inviato: Mar Gen 08, 2019 11:34 am Oggetto: |
|
|
Strabello così!
Io fino all'anno scorso non sapevo neanche che esistessero questi posti...
Me li han fatti conoscere le mie compagne di università e devo dire che, nonostante le campanilistiche diffidenze iniziali, li apprezzo sempre di più sia dal punto di vista escursionistico ma anche alpinistico perchè hanno, un po' come le Orobie, delle perle nascoste che si svelano a chi ha voglia di cercarle ed uscire un po' dai soliti itinerari.
A tal proposito mi sento di consigliare vivamente questa guida che offre in tal senso spunti interessanti uniti ad aneddoti storici; il tutto in una veste grafica piacevole. _________________ Mola mia, leu! |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Gen 08, 2019 1:45 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | Prossima volta scendiamo a Valmadrera e aggiungiamo il moregallo  |
Parola data non si torna indietro.  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Sab Gen 12, 2019 1:52 pm Oggetto: |
|
|
....ahahahahhaha...il furbo come guida
"Ooooo cornizzolo compagno di mille albe e mille tramonti..
allenamenti,e godose salite...il mio cuore sempre avrai"
 _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
|