Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Set 23, 2013 9:08 am Oggetto: Divagazioni antiquarie in Presolana Orientale |
|
|
Sempre incuriosito dalle vie non indicizzate su Google oggi si gira sulla Cesareni-Berizzi alla Presolana Orientale, via del '31, AD, passaggi di IV, il giudizio invogliante di 88 Immagini per arrampicare è "arrampicata divertente su ottima roccia".
Oltre a Fourfinger stavolta ci fa compagnia l'on-icerunavoltanotocomesupertramp, che per gran parte dell'avvicinamento (un po' meno di due ore) tirerà disperatamente verso una via a destra della nostra, la Pelliccioli-Spiranelli, a cui torneremo certamente a fare visita, magari a breve.
La via parte bene, dà un assaggio della qualità della roccia della Orientale, per i primi tre tiri offre un'arrampicata divertente, non difficile ma neppure elementare. Sul secondo tiro sono presenti chiodi abbastanza recenti ed è attrezzata una sosta su 2 vecchi chiodi da verificare.
Nel terzo tiro non abbiamo trovato nulla seppure su difficoltà simili al secondo.
Il quarto tiro è molto discontinuo - parte con una bella placca, spiana, prosegue con un muretto appigliato a destra della grotta neanche troppo ampia, arriva a una cengia - ed è un po' forzato perché il muretto è aggirabile.
Poi purtroppo la via - o noi? - si perde un po', prosegue per una facile cresta di roccia parecchio instabile che deposita dritti alle croci dell'antecima, deludendo un po' le promesse della parte bassa.
Foto:
Giochi di luce al passo della Presolana
Harvesting moon in val dell'Ombra
La parete e l'avancorpo. Evidente la spaccatura obliqua della Pelliccioli che ne attraversa da destra a sinistra la parte occidentale. A sinistra il canale dove passa la Cesareni.
Clessidra
Davide su L2
La parete alla nostra destra
Carlo su L3
Nebbioline presolaniche
In uscita dalla cresta
Dalla vetta guardando l'antecima.
E anche questa è indicizzata..
Per Davide e Carlo: ho cambiato idea..
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Set 23, 2013 4:25 pm Oggetto: Re: Divagazioni antiquarie in Presolana Orientale |
|
|
fabiomaz ha scritto: | si perde un po', prosegue per una facile cresta di roccia parecchio instabile che deposita dritti alle croci dell'antecima, deludendo un po' le promesse della parte bassa.
|
Questo slang è metrosexual.
Sul libro ci sarà stato scritto 'indi per facili roccette alla vetta', e così è. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
|
Top |
|
 |
CaPo80
Registrato: 21/12/08 11:45 Messaggi: 530 Residenza: Bergamolandia
|
Inviato: Lun Set 23, 2013 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il mio contributo,ci tengo a ringraziare Fabio e Davide per l'"ospitalità" e ovviamente sempre pronto per nuove vie non indicizzate:)...Se hai cambiato idea Fabio,sono pronto per andare in Presolana per la quarta volta
Davide sul secondo tiro
Uploaded with ImageShack.us
Fabio sulla fessura del secondo tiro.
Fabio parte per il quarto tiro.
Cresta finale
Le due croci
Verso la cresta
Uploaded with ImageShack.us |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Set 23, 2013 10:50 pm Oggetto: Re: Divagazioni antiquarie in Presolana Orientale |
|
|
guidoval ha scritto: |
Questo slang è metrosexual.
Sul libro ci sarà stato scritto 'indi per facili roccette alla vetta', e così è. |
Ma metrosexual non vuol dire "confuso"?
Mi stai dando del "confuso"?
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Set 23, 2013 11:16 pm Oggetto: |
|
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Metrosessualità (in una parola, 'fighetto')
immagino che AlpineMan lo spiegherebbe meglio...ma le facili roccette alla vetta obbrobrica, così come le donne vere, vogliono uomini villosi. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Zeno
Registrato: 26/06/14 17:59 Messaggi: 361 Residenza: Torre Boldone
|
Inviato: Lun Gen 07, 2019 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Capita spesso di assistere a battibecchi tra presunti primi scopritori e salitori di una certa via ed altri che fanno presente di averla già salita in precedenza.
Più rara ed inconsueta (ma altrettanto sentita ) è la disputa tra “ri-scopritori” e così quando asserisco con un po’ di leggerezza nel mio report che riguardo alla Via Cesareni-Berizzi-Pansera sulla Presolana Orientale non si trova niente in internet mi vengono bonariamente tirate le orecchie e segnalato questo vecchio 3d.
Correggo subito il report e ne approfitto per aggiungere qualche immagine a mia volta:
Avvicinamento sempre piacevole
Durante i primi tiri
Le chiazze di neve presenti ricordano un po’ nevai pensili di grandi pareti alpini dando un tocco di classe alla salita
Il parco gioco degli ice-climber orobici visto da una prospettiva insolita
Adamello e Corno Miller
In primo piano invece il Pizzo Camino con la sua bella cresta Ovest ed il Monte Sossino a sinistra
Coca e Quattro Matte
Placida e sognante discesa dal Visolo
Alla prossima e… viva i riscopritori!  _________________ Mola mia, leu! |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Gen 07, 2019 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Zeno ha scritto: |
Durante i primi tiri
|
La famosa Z di Zeno!
Reportizza l'altra tua fantastica salita giovane! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Gen 07, 2019 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Bella li Zeno!!!! Chissà che con questo rifiorire di report non risorgano anche quei personaggi che una volta animavano i forum con le loro odissee presolaniche e non
PS: belle le zoomate.
BBB  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Gen 08, 2019 8:14 am Oggetto: |
|
|
Un po' di bianco gli dona moltissimo a questa salita !! _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|