Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Dema
|
Inviato: Mer Ago 15, 2018 8:35 am Oggetto: Acquisto scarponi: |
|
|
Buongiorno a tutti,ho una domanda da porvi...
E da poco che pratico alpinismo,ghiacciai....
Avrei bisogno di un scarpone più tecnico è pesante/caldo e rigido di quello che possiedo ora.
-L’uso che farei è sicuramente ghiacciaio,ma potrei utilizzarlo anche per trekking impegnativi...
-Uso in alte quote,dai 3000/4000 e più...
-Naturalmente da utilizzar con ramponi
Finora ho avuto modo di provar solo un tipo di scarpone,ma di seguito vi elenco i prodotti da me presi in considerazione.
-Montura supervertigo Carbon gtx(provato in negozio 10minuti,devo dir molto leggero e comodo e buona rigidità)
-La sportiva Nepal evo gtx(non ancora provato)
-la sportiva Nepal Trek evo gtx(provato ma non nella taglia giusta)
-Scarpa Mont Blanc pro gtx(non ancora provato)
Ecco questi son alcuni prodotti da me valutati,ora vorrei aver qualche parere dai più esperti sui modelli in questione è alcune altre opzioni.
Grazie a tutti |
|
Top |
|
 |
Spenk
|
Inviato: Ven Ago 17, 2018 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Per esperienza personale non posso che consigliare La Sportiva per gli scarponi. Dopo le prime due-tre uscite che prendono la forma diventano dei guanti. Prima avevo dei garmont e dei Salewa Condor: meglio perderli che trovarli. Io ho i Nepal Trek da diversi anni, più camminabili e leggeri, chiaramente meno tecnici e devi avere i ramponi semiautomatici. Ho notato che in Alto Adige praticamente tutti quelli della forestale e i boscaioli li hanno quindi o hanno una convenzione o la qualità ha fatto passaparola.
Ho provato degli scarpa Mont Blanc per una cascata e non mi calzavano bene..
Chiaramente se intendi fare veramente tanto ghiaccio i nepal trek forse sono troppo morbidi e leggeri..se vuoi una via di mezzo anche per camminarci li vendono da così tanti anni che sono una garanzia. |
|
Top |
|
 |
Dema
|
Inviato: Ven Ago 17, 2018 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta,si diciamo che ora per il momento opto per la via di mezzo,eventualmente più avanti penserò per qualcosa di più estremo.
Però mi incuriosiscono anche i Montura,l’unico che ho provato un po’,volevo sentir dei pareri anche di questo modello se qualcuno lo possiede o per sentito dire... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Sab Ago 25, 2018 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, il Montura è un bello scarpone comodo e versatile (non so dirti sulla durata), indicato per trekking e passaggi di neve / ghiaccio con ramponi, ma non molto adatto alla quota.
Che scarponi utilizzi ora e che tipo di salite fai su ghiacciaio ? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Dema
|
Inviato: Dom Ago 26, 2018 7:11 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Ciao, il Montura è un bello scarpone comodo e versatile (non so dirti sulla durata), indicato per trekking e passaggi di neve / ghiaccio con ramponi, ma non molto adatto alla quota.
Che scarponi utilizzi ora e che tipo di salite fai su ghiacciaio ? |
Buongiorno,ho un Salewa ms Rapace gtx semiramponabile,per ora Cevedale Marmolada,vioz,travignolo,però ho in programma qualcosa di più impegnativo come cervino,monte rosa,bianco... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Dom Ago 26, 2018 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Per le grandi vie normali ai 4000m tipo Bianco e Rosa (in estate !) personalmente preferirei uno classicissimo scarpone da alpinismo completo e ramponabile full, quindi tra quelli che hai messo sicuramente Nepal Evo o Scarpa Mont Blanc (non il modello Pro, ma il Mont Blanc GTX classico !).
Questo per una questione di:
- comfort e termicità (molte ore in quota)
- sostegno su terreno ripido
- polivalenza su tutti i terreni roccia, ghiaccio, misto
Tra gli altri che mi sento di consigliarti il modello Sirius della fitwell:
https://www.fitwellsrl.it/it/collezioni/ALPINISM~1/SIRIUS~1 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Dema
|
Inviato: Dom Ago 26, 2018 10:39 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Per le grandi vie normali ai 4000m tipo Bianco e Rosa (in estate !) personalmente preferirei uno classicissimo scarpone da alpinismo completo e ramponabile full, quindi tra quelli che hai messo sicuramente Nepal Evo o Scarpa Mont Blanc (non il modello Pro, ma il Mont Blanc GTX classico !).
https://www.fitwellsrl.it/it/collezioni/ALPINISM~1/SIRIUS~1 |
Perché non il pro? |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Ven Ago 31, 2018 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Beh guardali bene e trova le differenze...
Cosa c'è nel PRO che ti serve e che non c'è nella versione classica ? Nulla.
Il classico ha:
- un passaggio in più del laccio in alto (3 passanti invece di 2, aspetto fondamentale) a maggiore sostegno
- più pelle sempre in quella zona a maggiore sostegno per ghiaccio / neve ripida
- non ha quella ghettina integrata con bottone che, per quanto alla moda, non serve a nulla e peggiora l'estetica
Poi siccome è "Pro" ed è per alpinismo "tecnico" (che puttanata) giustamente costa di più.
Mont Blanc GTX
Mont Blanc Pro GTX
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Dema
|
Inviato: Ven Ago 31, 2018 9:14 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Beh guardali bene e trova le differenze...
Cosa c'è nel PRO che ti serve e che non c'è nella versione classica ? Nulla.
Il classico ha:
- un passaggio in più del laccio in alto (3 passanti invece di 2, aspetto fondamentale) a maggiore sostegno
- più pelle sempre in quella zona a maggiore sostegno per ghiaccio / neve ripida
- non ha quella ghettina integrata con bottone che, per quanto alla moda, non serve a nulla e peggiora l'estetica
Poi siccome è "Pro" ed è per alpinismo "tecnico" (che puttanata) giustamente costa di più.
Mont Blanc GTX
Mont Blanc Pro GTX
 |
Si effettivamente hai ragione....concordo in tutto ciò!!!
Domani provo i Nepal evo...vedremo un po’,! |
|
Top |
|
 |
Dema
|
Inviato: Dom Set 02, 2018 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Ieri ho provato i Nepal evo,dopo averli provati per 15 minuti,poi ho provato anche i Nepal Trek evo,alla fine la scelta è caduta sui Nepal evo,anche perché era la rigidità che cercavo!
Oggi li ho tenuti in casa per tre ore,ottimo comfort,anche se è troppo presto per parlar
Mi dispiace per i scarpa,per non averli provati,ma meglio così altrimenti mi si creava troppa confusione!
Spero di aver fatto un buon acquisto ...
Intanto grazie a tutti per i consigli!!!  |
|
Top |
|
 |
scarponato
|
Inviato: Sab Mag 01, 2021 3:37 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Per le grandi vie normali ai 4000m tipo Bianco e Rosa (in estate !) personalmente preferirei uno classicissimo scarpone da alpinismo completo e ramponabile full, quindi tra quelli che hai messo sicuramente Nepal Evo o Scarpa Mont Blanc (non il modello Pro, ma il Mont Blanc GTX classico !).
https://www.fitwellsrl.it/it/collezioni/ALPINISM~1/SIRIUS~1 |
Ciao! A proposito di confort, sostegno su diverse tipologie di terreno e polivalenza, mi è capitato di trovare in rete questo questionario -> https://bit.ly/3shmxcS
Pare stiano progettando dei prototipi che usciranno entro l'anno e hanno bisogno del nostro aiuto.
(scusami se mi sono permesso)  _________________ La montagna chiama e devo andare. |
|
Top |
|
 |
gianbo
|
Inviato: Ven Giu 04, 2021 11:25 am Oggetto: |
|
|
Prova a dare un occhio qui:
https://mountainreview.it/articoli/migliori-scarponi-alpinismo/
Trovi un elenco di alcuni tra i migliori scarponi provati da un gruppo di appassionati. Di alcuni trovi anche le recensioni dettagliate. Chiaramente si tratta di modelli tra loro diversi, ognuno con una specializzazione d'uso. Però credo che possa essere utile per farsi un'idea. |
|
Top |
|
 |
|