Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeno
Registrato: 26/06/14 17:59 Messaggi: 361 Residenza: Torre Boldone
|
Inviato: Lun Dic 18, 2017 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Fedora, immagino che allora il Menna non mancherà nella tua nuova guida!
Effettivamente è proprio una bella montagna...
Rispetto ai suoi tre fratelli (Alben, Grem ed Arera) ha qualcosa in più secondo me e, come dici tu, è sicuramente meno frequentata.
È un peccato che il Bivacco Palazzi o anche detto MAGA (non ho mai capito quale sia il nome corretto) sia quasi sempre chiuso ad eccezione di una piccola stanzina adibita a locale invernale.
Qualche anno fa avevo sentito il signore di Zorzone a cui è affidata la gestione e mi diceva che sale sempre meno spesso per via dell’età. Se qualcuno fosse interessato ho ancora il numero di telefono… _________________ Mola mia, leu! |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mar Dic 19, 2017 10:40 am Oggetto: |
|
|
Zeno ha scritto: | Grazie Fedora, immagino che allora il Menna non mancherà nella tua nuova guida!
Effettivamente è proprio una bella montagna...
Rispetto ai suoi tre fratelli (Alben, Grem ed Arera) ha qualcosa in più secondo me e, come dici tu, è sicuramente meno frequentata.
È un peccato che il Bivacco Palazzi o anche detto MAGA (non ho mai capito quale sia il nome corretto) sia quasi sempre chiuso ad eccezione di una piccola stanzina adibita a locale invernale.
Qualche anno fa avevo sentito il signore di Zorzone a cui è affidata la gestione e mi diceva che sale sempre meno spesso per via dell’età. Se qualcuno fosse interessato ho ancora il numero di telefono… |
Certo che è presente nella Guida! Da entrambi i versanti
Condivido anch'io il tuo pensiero su quel bivacco... proprio un peccato che sia quasi sempre chiuso. Anche se questo è sicuramente un fattore che fa sì che il Menna sia meno battuto rispetto, per es., all'Arera o al Grem.
Ciao e buone gite  |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Dic 19, 2017 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Fedora ha scritto: | pochissimo frequentata con gli sci |
Più di quanto sembri. C'è un certo numero di brembani che lo fanno regolarmente se appena si inneva il 'Gerù', cioè il canalone di Baresi, che passa a fianco della cascata dei mughi. Sapendo dove mollare la bella discesa del vallone del Menna (200 m- sotto il passo il riferimento dal vallone sarebbe un pintolino roccioso alto qualche metro sulla costa, passandolo dieci metri sotto, ma adesso è nascosto dalle piante) per attraversare W e scavalcare la localmente detta Costa dì Spadole non troppo in alto (scariche quasi sicure), si scende per un'apertura nel bosco alla loc. detta baita dì móf e di lì si prende il canalone tenendo la destra. Sapendo dove abbandonarlo si può arrivare sci ai piedi e senza ravanare nel Valsecca sotto il Mulino di Baresi a 800 metri. Per un mio bosco che ho fatto tagliare apposta due anni fa 🙃 _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mar Dic 19, 2017 11:33 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Fedora ha scritto: | pochissimo frequentata con gli sci |
Più di quanto sembri. C'è un certo numero di brembani che lo fanno regolarmente se appena si inneva il 'Gerù', cioè il canalone di Baresi, che passa a fianco della cascata dei mughi. Sapendo dove mollare la bella discesa del vallone del Menna (200 m- sotto il passo il riferimento dal vallone sarebbe un pintolino roccioso alto qualche metro sulla costa, passandolo dieci metri sotto, ma adesso è nascosto dalle piante) per attraversare W e scavalcare la localmente detta Costa dì Spadole non troppo in alto (scariche quasi sicure), si scende per un'apertura nel bosco alla loc. detta baita dì móf e di lì si prende il canalone tenendo la destra. Sapendo dove abbandonarlo si può arrivare sci ai piedi e senza ravanare nel Valsecca sotto il Mulino di Baresi a 800 metri. Per un mio bosco che ho fatto tagliare apposta due anni fa 🙃 |
Insomma... per veri intenditori! Soprattutto locals!  |
|
Top |
|
 |
|
|