Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Eos
|
Inviato: Lun Set 25, 2017 8:55 am Oggetto: Castagne |
|
|
Ciao a tutti,
ho riscontrato che quando si vorrebbe andare a castagne e non si è esperti dei luoghi, è molto difficile capire se una meta potrà essere buona per la raccolta di questi buonissimi frutti.
Nella fattispecie, io e qualche amico, vorremmo andare all'alpe Comana in valle d'Intelvi, e sto cercando informazioni sulla presenza o meno di castagni lungo i sentieri principali (ovviamente senza trovare grandi riscontri).
Se qualcuno di voi conosce la zona può delucidarmi in merito? Grazie.
Se vi sembra un'iniziativa utile (a me personalmente sì) potremmo segnare e aggiornare su questo topic i luoghi più belli e meritevoli per la raccolta.
Che ne dite?
Ciao ciao
Eos _________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
Piede di Corvo, Piedineri |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Set 25, 2017 5:14 pm Oggetto: Re: Castagne |
|
|
Eos ha scritto: | Ciao a tutti,
ho riscontrato che quando si vorrebbe andare a castagne e non si è esperti dei luoghi, è molto difficile capire se una meta potrà essere buona per la raccolta di questi buonissimi frutti.
Nella fattispecie, io e qualche amico, vorremmo andare all'alpe Comana in valle d'Intelvi, e sto cercando informazioni sulla presenza o meno di castagni lungo i sentieri principali (ovviamente senza trovare grandi riscontri).
Se vi sembra un'iniziativa utile (a me personalmente sì) potremmo segnare e aggiornare su questo topic i luoghi più belli e meritevoli per la raccolta.
Che ne dite?
Ciao ciao
Eos |
Il problema è che adesso i castagni fruttiferi sono piantonati dai proprietari... una volta non interessava a nessuno se raccoglievi un paio di kg di castagne, ora ti sparano!! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Mar Set 26, 2017 9:48 pm Oggetto: Re: Castagne |
|
|
Domonice ha scritto: | ora ti sparano!! |
Ma no, al massimo ti tagliano le gomme
A quando la sezione per report "castagne"?  _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
Eos
|
Inviato: Mer Set 27, 2017 7:39 am Oggetto: Re: Castagne |
|
|
Domonice ha scritto: | Eos ha scritto: | Ciao a tutti,
Che ne dite?
Ciao ciao
Eos |
Il problema è che adesso i castagni fruttiferi sono piantonati dai proprietari... una volta non interessava a nessuno se raccoglievi un paio di kg di castagne, ora ti sparano!! |
Ma va là! Alcune zone buone le conosco e torno a casa con chili di castagne... _________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo pesce pescato,
|
Top |
|
 |
Detrito Hdemico
|
Inviato: Mer Set 27, 2017 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Mi offro, a gratis, per togliere le castagne dal fuoco. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Set 27, 2017 6:09 pm Oggetto: Re: Castagne |
|
|
Eos ha scritto: | Domonice ha scritto: | Eos ha scritto: | Ciao a tutti,
Che ne dite?
Ciao ciao
Eos |
Il problema è che adesso i castagni fruttiferi sono piantonati dai proprietari... una volta non interessava a nessuno se raccoglievi un paio di kg di castagne, ora ti sparano!! |
Ma va là! Alcune zone buone le conosco e torno a casa con chili di castagne... |
Salendo verso Polaveno da Iseo c'è al secondo tornante una zona di castagni enormi dove molta gente raccoglie... io sono sempre in bici, non mi fermo mai... Dai, avanti con le segnalazioni dei posti "buoni"  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
Eos
|
Inviato: Mer Ott 11, 2017 11:36 am Oggetto: |
|
|
Io segnalo la parte bassa della Valbiandino, per intenderci, dal primo parcheggio fino al ponte dei ladri (secondo ponte). Ma visto che è una classicissima, temo lo saprete già tutti  _________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo pesce pescato,
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Ven Ott 13, 2017 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Ah, ieri salendo tra Vigolo e Parzanica la sede stradale era invasa da ricci e castagne. Un vero peccato essere li in bici  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Ven Ott 13, 2017 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Ah, ieri salendo tra Vigolo e Parzanica la sede stradale era invasa da ricci e castagne. Un vero peccato essere li in bici  |
Ma come, con tutti gli optional ..... proprio al cestino hai rinunciato ?  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Sab Ott 14, 2017 4:01 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | Domonice ha scritto: | Ah, ieri salendo tra Vigolo e Parzanica la sede stradale era invasa da ricci e castagne. Un vero peccato essere li in bici  |
Ma come, con tutti gli optional ..... proprio al cestino hai rinunciato ?  |
 _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Sab Ott 14, 2017 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Oggi salendo in mtb al rif.Jorio sul tratto di asfaltata, senza fatica, a bordo strada abbiamo raccolto e riempito uno zainetto da 10L.(al ritorno).
Ogni tanto si sentivano i ricci cadere.
Erano li che ti guardavano, non si poteva lasciarle schiacciare alle auto.
Per legge tutto ciò che cade sul suolo pubblico è..... del primo che arriva... |
|
Top |
|
 |
simon
|
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Dom Ott 15, 2017 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma veniamo all'aspetto "tecnico" : che resa oraria avete? Io questa mattina in 3h 9gk circa (3kg/ora). Pezzatura media _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
Stambek 1
|
Inviato: Ven Ott 27, 2017 8:22 am Oggetto: |
|
|
QUEST' HHHANNO E'STATA UNA RACCOLTA FAVOLOSA .....
QUINTALI..... _________________ Stambek 1 |
|
Top |
|
 |
|