Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cri
|
Inviato: Sab Mar 04, 2017 5:26 pm Oggetto: CRESTA PIANCAFORMIA DA CAINALLO (25/02/2017) |
|
|
Con una settimana di ritardo posto alcune foto della bellissima giornata trascorsa con Silvano ed Ivan lungo la Cresta Piancaformia.
Un piccolo angolo che da tempo desideravo visitare viste le numerose relazioni lette in rete che descrivono questa estetica cresta entusiasmante; lo confermo, attualmente non troppo affilata ma a picco sui laghi di Lecco e Como.
In effetti credo che gran parte del suo fascino dipenda molto dalla quantità della neve presente.
Purtroppo non ho avuto il piacere di fotografare le famose meringhe che spesso precipitano sul versante di Lecco.
Le condizioni fino ad una settimana fa infatti erano ai minimi storici: percorsi alcuni tratti su ottima roccia ed altri su neve marmorea.
Per il rientro a Cainallo, punto di partenza della nostra escursione, decidiamo di scendere dalla via del nevaio una scelta un po’ insolita ma alquanto appagante, che ci ha offerto una visione completa del grignone.
Il cielo al mattino
l'inizio della cresta
Ivan in cresta con uno sfondo magnifico
Silvano recupera la corda dopo che io e Ivan siamo passati
in vetta felici
La discesa dalla via del nevaio
 _________________ "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Mar 05, 2017 2:35 pm Oggetto: |
|
|
è una via molto bella e fotogenica
sicuramente da rifare con tanta neve
ne ho un bel ricordo, è il primo giro che avevo fatto con il Righetti  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Dom Mar 05, 2017 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Avete trovato poca neve, ma la giornata e l'ambiente hanno fatto sì che questa mancanza fosse solo un piccolo dettaglio
Complimenti! |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Lun Mar 06, 2017 8:16 am Oggetto: |
|
|
Che belle foto e che bella cresta.
Complimenti Cri e soci.
Ma con poca neve la cresta è più impegnativa? _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
cri
|
Inviato: Lun Mar 06, 2017 9:46 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti in effetti è una bella cresta e ci tenevo a postare qualche scatto.
@ Riki: onestamente non so se con più neve sia più facile, secondo me più che la quantità della neve e la qualità della neve.
Camminare in cresta sopra cornici o fare traversi con neve poco sicura non è il massimo mentre noi abbiamo trovato le condizioni ideali.
Un giorno la faremo tutti insieme in annate più copiose dell'attuale  _________________ "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri. |
|
Top |
|
 |
lucalore
Registrato: 16/12/14 15:48 Messaggi: 66 Residenza: Bellano (LC)
|
Inviato: Mar Mar 07, 2017 12:38 am Oggetto: |
|
|
Complimenti, l'ho percorsa decine di volte, rimane, secondo me, la cresta più bella del lecchese. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Mar 07, 2017 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente molto bella, pur nella sua semplicità. Il panorama è di prim'ordine. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
|