Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Gio Apr 28, 2016 10:12 am Oggetto: COSTAZZA-ASGELAS: nella bella e defilata Val Champorcher |
|
|
BEC COSTAZZA-PUNTA DELL'ASGELAS 24-4-2016
Per il report tecnico di Fedora con l’itinerario rimando qui: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=18466
E per un breve filmato https://youtu.be/OspYOjmZkJI
Ci sono itinerari che nascono come ripieghi, ma alla fine risultano belle soprese. E' il caso di queste due vette nella valle di Champorcher che Fedora ha scovato dopo un sabato pomeriggio trascorso a studiare itinerari, ovviamente nuovi, per tenerci lontani dalle creste di confine dove le previsioni meteo davano nubi e venti più forti. Cosa non facile, visto anche lo scarso innevamento a questo punto della stagione.
E cosi è stato: la Valle di Champorcher, lontana dalla cresta principale delle Alpi e, in particolare, il Bec Costazza, con la sua esposizione a Est nella seconda parte della salita, che infatti ci ha protetto dai forti venti da nord ovest. Per lo meno qui si aveva la “certezza” di un bel sole, poi per il vento... speravamo in un po’ di fortuna.
In questa valle i dislivelli per raggiungere le cime scialpinistiche non sono elevati, a patto di giungere con l'auto fino a Dondena a circa 2000m di quota dove si trova il rifugio ononimo (ex casa di caccia di Vittorio Emanuele II). A dominare la valle sono la bellissima Punta Tersiva, che però si sale con gli sci dalle valle di Cogne, e la Rosa dei Banchi sulla quale abbiamo messo gli occhi per una prossima gita. Unico neo: i tralicci che purtroppo deturpano un po’ l’ambiente.
Noi abbiamo salito dapprima la Bec Costazza percorrendo inizialmente un lungo traverso in falsopiano per arrivare al lago Miserin e poi un ripido pendio per arrivare alla base della cresta sud percorsa con i ramponi. Poi, dopo una bella discesa fino al lago Miserin (farinetta riportata su fondo duro) abbiamo ripellato per salire anche la Punta dell'Asgelas al cospetto della Rosa dei Banchi. Da qui altra discesa su neve super nel vallone dei Banchi, passando sotto la cima ononima e la Cima Beccher.
Nessuno sul nostro percorso, soli altri 3 scialpinisti hanno puntato direttamente alla Punta dell'Asgelas.
Insomma una bella domenica del Fedora Team per stare vicini al suo capitano, che due giorni dopo entrava in sala operatoria per farsi operare ai legamenti.
Sottolineo il suo avvertimento prima della discesa: “Chi cade oggi con sta neve, con me non viene più!!”
Ovviamente nessuno di noi è caduto!
A presto Fe e in bocca al lupo!
Ivan, Lidia, Francesco (Lys), Riki
Partenza da Dondena. La freccia rossa a dx indica la salita verso il Misurin, quella a sx la discesa dal Vallone dei Banchi
Si parte
Spettacolari questi dossi
Sbuca il Bec Costazza
Nella conca del rif. Miserin. La Rosa dei Banchi svetta al centro, e a dx la Punta dell’Asgelas
Il vallone finale che porta al colletto. Si sale sulla destra
Uno sguardo alla cartina
Il colletto alla base della cresta sud, dove lasceremo gli sci. Fortunatamente saremo riparati dal vento
In fila per tre...
Condizioni patagoniche
Foto di gruppo in vetta al Bec Costazza. Sullo sfondo al centro il Cervino
Ivan e Fedora
Verso Cogne. A destra la Tersiva
Fedora pennella le prime curve dal colletto su farina riportata
Ivan e Lidia su super firn
Risaliti alla Punta Asgelas ammiriamo il Bec Costazza, sovrastato dalla Tersiva
Discesa dall’Asgelas
Tutti contenti
E poi ci tuffiamo nel Vallone dei Banchi
Il capitano
Fine della neve, fine della gita e... gran finale di stagione per Fedora!
 _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
cri
|
Inviato: Ven Apr 29, 2016 7:32 am Oggetto: |
|
|
Wow Riki...e Fedora Team altra bella gita!
sembre itinerari nuovi e questa è la cosa bella, mai noiosi e mai scontati.
La valle Champocher me l'ha fatta conoscere lo scorso ottobre e devo dire che riserva belle gite
con quelle neve guai cadere??? se c'ero io mi bruciavo il futuro
bravo Riki bel report!  _________________ "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Apr 29, 2016 9:06 am Oggetto: |
|
|
Ciao Riki,
Bel gitozzo
Pensa che la Valle di Champorcher l'avevo presa in considerazione perchè era una di quelle zone dove il meteo dava maggiori garanzie lo scorso we.
Itinerario da tener presente.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Ven Apr 29, 2016 4:52 pm Oggetto: |
|
|
cri ha scritto: | Wow Riki...e Fedora Team altra bella gita!
La valle Champocher me l'ha fatta conoscere lo scorso ottobre e devo dire che riserva belle gite
bravo Riki bel report!  |
Lo scorso ottobre, dal Glacier, adocchiavo le belle gite sul versante nord. Domenica scorsa, al contrario, ho potuto ammirare la bella salita che avevamo fatto quel giorno, con non poca fatica nel pestar neve ma con tanta soddisfazione in vetta
E non saresti caduta nemmeno tu, con quella neve. Fidati
Anzi... avresti fatto quei tipici versetti che fanno gli scialpinisti in estasi... quando trovano farinetta su fondo trasformato...  |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Ven Apr 29, 2016 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao Riki,
Bel gitozzo
Pensa che la Valle di Champorcher l'avevo presa in considerazione perchè era una di quelle zone dove il meteo dava maggiori garanzie lo scorso we.
Fabrizio |
Ciao Fabrizio. In condizioni nivo-meteo come quelle dello scorso we, era davvero la zona ideale quella, soprattutto perché si arrivava a Dondena in auto e si mettevano subito gli sci.
Peccato non esserci incontrati. Sarebbe stato bello per me chiudere la stagione tutti insieme, visto che quest'anno ci siam beccati solo nelle solite "Timoniate"...
Però con la bella gita che ti sei fatto anche tu, non puoi certo rimpiangere niente
Speriamo nell'anno prossimo, dài  |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Ven Apr 29, 2016 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo anch'io qualche foto e un commento personale, oltre al sempre preciso fotoracconto di Riki.
Oggi non potevo proprio fallire il colpo, l’ultimo di questa stagione x me. E come ultimamente è successo, la scelta della gita non è stata facile, sia per le condizioni di pericolo che metereologiche. Ma, scartabellando qua e là, qualcosa poi si trova sempre. Le previsioni di stare lontani dalle creste di confine si sono rivelate esatte, e la scelta della meta è stata soprattutto in funzione di questo.
Magari non è il classico gitone, lungo, difficile, impegnativo... Ma di certo è stata una GIORNATONA e non poteva esserci chiusura migliore per me. E sicuramente non solo per la stupenda sciata fatta.
E quando vedo che anche i miei soci sono stracontenti della gita fatta, per me è già una bella soddisfazione. Oggi, in particolar modo, è proprio stata grande. Personalmente emozionante...
Arrivederci all’anno prossimo, sperando di tornare come prima (o quasi) dopo l’operazione al crociato, e buon finale di stagione a tutti.
Aggiungo qualche foto di questa bellissima giornata.
Un po’ di freddo in partenza, ma poi il vento sarà più che accettabile
Rif. Miserin
Dopo il rifugio, si vede bene il vallone di salita
Si cerca la linea migliore di salita
Le pendenze si fanno sentire sempre di più
Tutto per noi
Ormai al colletto
Alle nostre spalle, sulla dx, domina il Mont Glacier
Un tratto aereo della cresta. Sullo sfondo, a sx, la Rosa dei Banchi e, più a dx di questa, l’Asgelas che saliremo poi
Ivan e Riki in vetta al Costazza
Prime curve su farina riportata con fondo duro, splendida
Riki
Risaliamo 400 m fino alla Punta dell’Asgelas
In vetta alla Punta dell’Asgelas. A dx il Costazza e, dietro a sx, la Tersiva
Neve stupenda anche nel vallone dei Banchi
Al rif. Dondena
Ultimi metri su neve primaverile...
...and goodbye
Il nostro percorso
 |
|
Top |
|
 |
Riki
|
Inviato: Dom Mag 01, 2016 11:27 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao Riki,
Bel gitozzo
Fabrizio |
Accidenti che peccato...mi sarebbe piaciuto rifare una bella gita tutti insieme con te Fabrizio.
Come quella volta al Terra Nera...tutti sparpagliati, ognuno su una cima diversa...
per poi ritrovarsi tutti insieme al punto di partenza
secondo la teoria dell' espansione e della contrazione dell' universo da te ben descritta.
sarà per la prossima volta dai.... quando la Fedora riprenderà le danze  _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Riki
|
Inviato: Dom Mag 01, 2016 11:32 am Oggetto: |
|
|
cri ha scritto: | Wow Riki...e Fedora Team altra bella gita!
bravo Riki bel report!  |
grazie Cri
in questa gita abbiamo voluto davvero stare tutti vicini al nostro capitano...
vietato cadere ???
io ne ho fatta una ....
ma per fortuna non mi ha visto nessuno  _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Lun Mag 02, 2016 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | in questa gita abbiamo voluto davvero stare tutti vicini al nostro capitano... |
Troppo buono Riki.
Ringrazio sempre i miei soci che mi seguono (a volte solo "sulla fiducia"...) nelle mie proposte di gite, SEMPRE comunque valutate INSIEME e MAI imposte. Mi piace sottolinearlo
Però aggiungiamo pure che non c'erano comunque grandi idee su dove andare, quel giorno...
Riki ha scritto: | vietato cadere ???
io ne ho fatta una ....
ma per fortuna non mi ha visto nessuno  |
Sicuro?  |
|
Top |
|
 |
lys
|
Inviato: Lun Mag 02, 2016 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Vedo solo ora il tuo report Riki! Belle foto (soprattutto le mie )
Confermo la bella giornata, ottima sciata, sempre bella compagnia e grazie a Fedora per avermi invitato (una volta per uno eh ) dopo aver passato tutto il giorno precedente a scriverci opinioni e aggiornamenti meteo per decidere il da farsi... Mica sempre è facile e scontato azzeccarci....
Posto nuovo per me che consiglio...
A presto Fedora, ne faremo ancora di belle skiade la prossima stagione  |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mer Mag 04, 2016 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Riki è l'ora della rivoluzione.
Ora che la falsa invalida è diventata invalida sul serio sovverti le gerarchie.
Ammutinati, prendi il comando della squadra e fai valere l'onore di noi maschietti che tra la ex-zoppa e la Lidia il rosa impera...
Bella gita, e bravi e affiatati come al solito..... _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Riki
|
Inviato: Mer Mag 04, 2016 11:43 pm Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: | Riki è l'ora della rivoluzione.
Ammutinati, prendi il comando della squadra e fai valere l'onore di noi maschietti che tra la ex-zoppa e la Lidia il rosa impera...
|
Gli ordini sono chiari....che ciascuno resti al suo posto fino al rientro del capitano!
Ma intanto che il capitano non vede, una trasgressione la possiamo fare:
ci mettiamo daccordo per una gita insieme prima della fine della stagione  _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Gio Mag 05, 2016 8:57 am Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | calimero ha scritto: | Riki è l'ora della rivoluzione.
|
Gli ordini sono chiari....che ciascuno resti al suo posto fino al rientro del capitano!
Ma intanto che il capitano non vede, una trasgressione la possiamo fare:
ci mettiamo daccordo per una gita insieme prima della fine della stagione  |
Caro Calimero, il rosa dell'ex falsa invalida impera anche in sua assenza. E cmq c'è... l'altra rosa, che di certo non si fa comandare a bacchetta, anzi...
Inutili questi tuoi tentativi di ammutinamento.
Al max posso concedervi una gita insieme prima della sparizione totale del bianco per questa stagione. Ma le gerarchie non cambiano.  |
|
Top |
|
 |
|
|