Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffa
Registrato: 02/01/09 20:33 Messaggi: 10
|
Inviato: Mar Apr 05, 2016 4:48 pm Oggetto: consiglio scarponi ramponabili |
|
|
Ciao, sapreste consigliarmi degli scarponi ramponabili automatici (ho già i ramponi automatici) in base alle mie esigenze:
1. non troppo rigidi di suola;
2. leggeri (meno di 1500 al paio)
3. li userei in estate solo 5/6 volte l'anno (solitamente vado con scarpette leggere) per escursioni tipo Redorta, dunque avvicinamento su sentiero piuttosto lungo e breve tratto su roccia/nevaio.
grazie |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Apr 05, 2016 10:08 pm Oggetto: Re: consiglio scarponi ramponabili |
|
|
Raffa ha scritto: | avvicinamento su sentiero piuttosto lungo e breve tratto su roccia/nevaio |
Per cose del genere lo scarpone è una tortura.
Meglio scarpe da trail con ramponcino al seguito.
Oltretutto scarponi per ramponi automatici che siano molto leggeri costano un botto... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Apr 06, 2016 1:11 pm Oggetto: Re: consiglio scarponi ramponabili |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Per cose del genere lo scarpone è una tortura.
Meglio scarpe da trail con ramponcino al seguito.
Oltretutto scarponi per ramponi automatici che siano molto leggeri costano un botto... |
Quoto alla grande.. faccio davvero fatica ormai a mettere gli scarponi, quelle poche volte.
Piuttosto: scarponi da meno di 1.5kg/paio, a cui stiano attaccati dei ramponi automatici, io non ne ricordo. Anche se, ad onor del vero, non li ho mai cercati Cosa c'è in giro? _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________
L.A. Seneca |
|
Top |
|
 |
Raffa
Registrato: 02/01/09 20:33 Messaggi: 10
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Apr 12, 2016 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Ecco se hai il budget per il Rebel Pro sono sicuramente molto leggeri. C'è anche un modello La Sportiva molto simile, sempre a costi non nominabili. Poi si devono adattare al tuo piede.
Per ferrate non prenderei un ramponabile automatico, ma una scarpa bassa dotata di buona gomma. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
|
Inviato: Mer Apr 13, 2016 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Se hai già scarpette leggere, prova i ramponcini leggeri tipo Nortec, magari non quelli minimali da gara ma quelli con un po' di punte. Per me scopri che con 30 euri e tre etti di catenelle e puntine vai molto più sicuro che con i trampoli di ferro montati sotto gli stivaloni di legno. La generale riprovazione caianastra è la conferma provata che sono il metodo migliore per andare in giro. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
valexx
Registrato: 26/09/11 19:53 Messaggi: 106
|
Inviato: Mer Apr 20, 2016 9:20 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Se hai già scarpette leggere, prova i ramponcini leggeri tipo Nortec, magari non quelli minimali da gara ma quelli con un po' di punte. Per me scopri che con 30 euri e tre etti di catenelle e puntine vai molto più sicuro che con i trampoli di ferro montati sotto gli stivaloni di legno. La generale riprovazione caianastra è la conferma provata che sono il metodo migliore per andare in giro. |
Non conosco questi ramponcini "dal vivo" ma solo in foto ma come si comportano in caso di passaggi di misto? Ovvio che non li usi per fare cose troppo hard, ma nei tratti semplici dove c'è un'alternanza di neve e roccia reggono o si sfasciano?
Chiedo ignorantemente perchè non li conosco ma per un alpinismo "leggero" mi intrigano. Abbinati a scarpe furbe tipo Salomon X-Alp o Adidas Terrex Scope tanto per citarne due sarebbero tanta roba...
Non sono ossessionato dal peso ma scarponi... Solo quando servono...  |
|
Top |
|
 |
|