Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
M. San Martino - trincee, gallerie e fortificazioni

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rediquadri

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 9:10 pm    Oggetto: M. San Martino - trincee, gallerie e fortificazioni Rispondi citando

Ieri io e Ovomaltina abbiamo percorso il giro delle Trincee Cadorna - Monte San Martino (1087 mt.) - da Cassano Valcuvia (VA) - 77° giro dell'anno.
Con il giro di ieri io e Ale abbiamo salito il Monte San Martino (1087 mt.) da Cassano Valcuvia nelle Prealpi Varesine salendo nel primo tratto per le trincee e gallerie della Linea Cadorna della prima guerra mondiale. Giro interessante sotto il profilo storico nella prima parte e con buon panorama dalla cima. Peccato per le segnalazioni non chiare del sentiero dopo le trincee, abbiamo infatti dovuto penare parecchio con molta perdita di tempo ed energie per riuscire a congiungerci con la forestale sopra le trincee e quindi poter proseguire poi per la cima del Monte San Martino. Giro comunque interessante nonostante la fatica aggiuntiva non prevista.
Ho percorso ormai vari giri con queste testimonianze di guerra, fa sempre dispiacere vedere le condizioni in cui dovevano vivere quei poveri soldati.
Nel Varesotto ho salito parecchie cime tutte a bassa quota ma interessanti e adatte per la stagione fredda, è una zona poco conosciuta dalla maggior parte di chi va in montagna, però offre parecchie opportunità. Segnalo la presenza di un bel rifugio in cima con rifugista molto gentile e la possibilità per chi è bravo di salire in mountain-bike fino in cima sulla mulattiera militare da Mesenzana e poi per un tratto su asfalto.
Grazie a Ovomaltina per la compagnia e avanti col prossimo giro insieme!

Un po' di foto (mie e di Ovomaltina):

Alla partenza a Cassano Valcuvia

Lungo la linea Cadorna

Ripida salita nel bosco

In cima al Monte San Martino

Dalla cima del Monte San Martino

Le mie 17 cime salite finora in Provincia di Varese

Qui la scheda tecnica: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=9710
mauroedani

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2015 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non male l'abbinamento, gita di sano svago piacere sportivo e arricchimento culturale.
Dura vita allora, con gli inverni un po' più duri e crudi e l'abbigliamento approssimativo...
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2015 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

mauroedani ha scritto:
Non male l'abbinamento, gita di sano svago piacere sportivo e arricchimento culturale.
Dura vita allora, con gli inverni un po' più duri e crudi e l'abbigliamento approssimativo...

Si dai, un buon giro a parte i problemi nel trovare la via dopo le trincee.
Nelle Alpi Orientali ci sono molti percorsi di questo genere spesso con ferrate come "Gallerie del Lagazuoi, Ferrata delle Forcelle al Paterno, Sass de Stria, Gallerie di Cima Rocca, Ferrata delle Trincee alla Mesola ecc...
La vita allora lì sicuramente era ben dura!

Wink
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2015 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fa sempre bene percorrere queste strade e visitare questi posti. Serve al corpo, per il nostro sport, serve allo spirito e alla mente, per comprendere alcuni valori e ricordare il nostro passato. E grazie per la segnalazione. Riferirò a quelli "molto bravi" Mr. Green
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2015 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Fa sempre bene percorrere queste strade e visitare questi posti. Serve al corpo, per il nostro sport, serve allo spirito e alla mente, per comprendere alcuni valori e ricordare il nostro passato. E grazie per la segnalazione. Riferirò a quelli "molto bravi" Mr. Green

Si, un bel connubio di sport e conoscenza storica diretta Wink
Prego per la segnalazione, ma "per bravi" è riferita alla media degli appassionati di mtb, tu e soci visto quello che fate ve la percorrete fumando la pipa e leggendo Guerra e Pace / Novella 2000 / La Gazzetta dello Sport a seconda dei gusti Wink
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2015 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:
Domonice ha scritto:

Prego per la segnalazione, ma "per bravi" è riferita alla media degli appassionati di mtb, tu e soci visto quello che fate ve la percorrete fumando la pipa e leggendo Guerra e Pace / Novella 2000 / La Gazzetta dello Sport a seconda dei gusti Wink

No, a parte gli scherzi: spesso quando si tratta di scegliere mete "a ovest" proprio faccio fatica. La mia bussola mi porta sempre a est. Secondo te è meritevole di visita?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rediquadri

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2015 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
rediquadri ha scritto:
Domonice ha scritto:

No, a parte gli scherzi: spesso quando si tratta di scegliere mete "a ovest" proprio faccio fatica. La mia bussola mi porta sempre a est. Secondo te è meritevole di visita?

Anche io preferisco l'est però poi la sete di cime mi spinge un po' in tutte le Alpi!

Secondo me la salita Mesenzana - San Martino merita se volete fare una bella pedalata a quote basse. Si tratta di una forestale nel tratto da Mesenzana (o Cassano Valcuvia) al forte militare, poi ci sono 3 km circa su asfalto sempre in salita fino alla cima del San Martino.
Per voi, ripeto, è poco più di una sgambata però può essere adatta quando fa troppo freddo o c'è neve in quota Wink

Tenete conto che la strada asfaltata comunque non è pulita dalla neve, quindi dopo recenti nevicate potreste trovarla innevata.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: