Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Juls
|
Inviato: Lun Nov 23, 2015 2:34 pm Oggetto: Consiglio scarponi ghiacciaio |
|
|
Ciao a tutti! Sono nuova sul forum, scrivo xche avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di un nuovo paio di scarponi da utilizzare per uscite estive in ghiacciaio (vie normali, tipo Ortles, Gran zebrś in futuro sopra i 40000 ). Non cerco uno scarpone polivante perche per l'alpinismo su roccia ho gia i miei, non cerco uno scarpone da cascata di ghiaccio perche č un attivita che nn pratico.
In particolare il mio dubbio č se scegliere uno scarpone ramponabile integrale piu rigido o se, considerati i dislivelli e la durata di percorrenza considerevoli non sia meglio uno scarpone semiramponabile piu morbido, tenendo presente che non pemso di spingermi oltre i 50 gradi di pendenza ma neanche di passeggare in piano. Inoltre non so se questi scarponi semiramponabili siano affidabili dal punto di vista termico, nel senso se sono pensati per stare ore su ghiaccio ad alta quota o se nn siano pensati invece per un iso solo occasionale dei ramponi e quindi non adeguati alle mie esigenze
Grazie a tutti |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Nov 24, 2015 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Vai di scarponi morbidi e di ramponi semiautomatici
ma sopra i 40000 usa un'altra tastiera! _________________ Forecast reliability: poor
Bł ma mia cuił |
|
Top |
|
 |
Juls
|
Inviato: Mar Nov 24, 2015 10:38 pm Oggetto: |
|
|
ma sopra i 40000 usa un'altra tastiera![/quote]
Quindi in sostanza se poi in un futuro nn troppo lontano volessi salire un po piu in su dovrei prendere cmq un altrp scarpone? |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Nov 24, 2015 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Ma no, perchč? La suola rigida ha senso solo sul ripidissimo duro e comunque i ramponi irrigidiscono almeno un po'. Per il resto, basta che abbiano un minimo di termicitą e soprattutto che siano sufficientemente impermeabili e traspiranti. Con lamina Gore-tex, per non fare nomi. _________________ Forecast reliability: poor
Bł ma mia cuił |
|
Top |
|
 |
Juls
|
Inviato: Mar Nov 24, 2015 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Sisi certo grazie, ti chiedevo perche nn ho ben capito cosa intendevi con in "sopra i 4000 cambia tastiera" pensavo ti riferissi a comprare un altro paio ancora |
|
Top |
|
 |
Brecchy
Registrato: 12/04/14 18:35 Messaggi: 82 Residenza: Cavernago -BG-
|
Inviato: Mar Nov 24, 2015 11:21 pm Oggetto: |
|
|
forse perchč hai aggiunto uno zero di troppo?!  _________________ In cima, non si č nemmeno a metą... |
|
Top |
|
 |
|