Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bimbi in montagna
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Poseidon

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 9:04 am    Oggetto: Bimbi in montagna Rispondi citando

Visto che volevo rispondere al Vezz ma non andare Off Topic nei report Eccezzionali apro un nuovo topic:

Vezz ha scritto:
[modalità polemica on] Ma ha senso fare pure il report?
A questo punto che lo scrivano i bimbi. E se viene "è stato bello mi è piaciuto lo racconto a scuola saluto la mamma" sarebbe sì un report eccezionale.

Che poi un onicer di cui mi fido li ha incontrati e non mi ha raccontato belle cose.
Però c'è da dire che nelle foto (molto belle peraltro) sembrano divertirsi. [modalità polemica off]

Premesso che trovo fantastico portare i bambini in montagna e che ognuno è libero di educare come meglio preferisce i suoi figli e portarli dove gli pare dopo aver letto alcuni report e topic a riguardo dico la mia, che ripeto è solo il mio parere personale:

Io sono totalmente contrario a postare foto di bambini sul web di qualsiasi tipo e di conseguenza mai e poi mai foto di mie gite in montagna con qualsiasi bambino, e in secondo luogo va bene portarli ma usando la testa SEMPRE quindi proteggendoli e non forzando la mano.

mi riferisco alle precedenti polemiche:

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?p=133096&sid=add2453fc10a792af40b11a1cd5c13f2

e a quella su Parafiss nel topic di fabiomaz.

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=18490&start=15

nel caso citato da Vezz mi riferisco alla foto del piccolo con una crisi d'asma a tremila metri...
Non sono medico ma per esperienza diretta qualcosa ne so, e son certo che è un bel rischio per il piccolo e che il genitore si prende una grossa responsabilità sia nell'immediato che nel futuro della sua salute.

Ripeto la mia è una riflessione, in quanto la vedo come una forzatura spingere un bambino al suo limite o portarlo in giro senza caschetto o la sicurezza base.
Un forum come questo poi dovrebbe creare un "educazione alla montagna" facendo circolare il parere delle persone che la frequentano e portando spunti e consigli che tornano utili a tutti,

e infine farci fermane un attimo a riflettere...

bon ho detto la mia.

Buona montagna a tutti grandi e piccoli (tutti quanti quelli citati e non BRAVISSIMI ad andarci!!!)
Wink

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=17271
Complimenti ragazzi! E complimenti a chi vi ha accompagnato sul Breithorn! Io ieri ho fatto una fatica porca per arrivarci e lo so che non è uno scherzo. Sono anni che non trovavo notizie così buone in giro sui media. Finalmente qualcuno si risveglia dal torpore del correttissimo (secondo chi?) e riporta dei bambini in montagna, nel mondo reale di una volta dove gli obbiettivi erano reali e andavano raggiunti con le proprie forze, dove ci si diverte davvero e non per bit contrariamente a quello attuale, fatto di sovrastrutture ossessive e isterie autoprodotte che sforna Tia Sangermano e i suoi simili, vegetali iperprotetti e superpaghettati.
Evviva il sergente maggiore Hartman. Abbasso le campane di vetro in cui rinchiudere bambini impedendo che sviluppino anticorpi, cervello e una propria personalità, sostituiti da allergie a qualunque cosa. Ne ho piene le scatole di mamme in fila da McDonald che mi fan perdere tempo pretendendo per il cucciolo alto 180 cm il Big Mac ma con il pane al farro, il ketchup bio, l'hamburger di soia e il cetriolo equosolidale.

Pur con tutta la perversione di cui sono capace non riesco a trovare una ragione logica all'inopportunità di pubblicare foto di bambini in sci scarponi occhiali e berretto sulla neve. Spero di essere stato sufficientemente scorretto.

Bù ma mia cuiù
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

Pur con tutta la perversione di cui sono capace non riesco a trovare una ragione logica all'inopportunità di pubblicare foto di bambini in sci scarponi occhiali e berretto sulla neve. Spero di essere stato sufficientemente scorretto.

autocompiacimento?
transfer?
celodurismo per interposta persona?
circonvenzione di incapace?

io vorrei tanto fare lo stesso, ovviamente, perché sono convinto che sia più educativo convivere con le imperfezioni e le piccole manie dei padri che con le asettiche perfezioni dei manuali di psicopedagogia.
Laughing
Poseidon

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene sono contento che ci siano pareri così distanti dal mio, come ho premesso non intendo avere ragione di nessuno e di niente, alimento la discussione ne nascono spunti interessanti e magari qualcuno poi porta qui le sue esperienze di quando era piccolo.

Nel frattempo qualcuno che forse ha letto qui, ha subito tolto dal report fotografico la foto incriminata del più piccolo della combricola che si sparava il cortisone a 3000 metri per crisi d'asma (era scritto nella didascalia ovviamente non avrei potuto saperlo altrimenti).
Penso che solo chi la prova può capire come ci si sente...

Per il discorso fotografie sul web è una mia forma talebana di rifiuto dell'esibizionismo, soprattutto quello non richiesto in quanto con tutta la perversione di cui sono capace non riesco ad immaginarmi nemmeno un bambino che possa chiedere al genitore di pubblicare una sua foto sul web per soddisfare l'edonismo che è proprio di quelli un po' più grandicelli....

Wink

Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poseidon ha scritto:

Nel frattempo qualcuno che forse ha letto qui, ha subito tolto dal report fotografico la foto incriminata del più piccolo della combricola che si sparava il cortisone a 3000 metri per crisi d'asma (era scritto nella didascalia ovviamente non avrei potuto saperlo altrimenti).

Non entro nel merito della discussione perchè (almeno adesso) non ne ho manco voglia però volevo segnalare che secondo me o loro direttamente o qualcuno che li conosce legge il forum con le relative "critiche" loro dirette.
Oltre a quello segnalato da Poseidon nella mia citazione qui sopra segnalo che hanno anche fatto sparire dal sito la seguente citazione

Citazione:
Da grandi vorremmo salire la "Solleder-Lettembauer" al Monte Civetta, la "direttissima dei giapponesi" alla nord dell'Eiger e la "Bavarian Direct" al Monte Asgard.
Inoltre ci piacerebbe scendere con gli sci la parete est dell’Aiguille Blanche de Peuterey, sul versante italiano del Monte Bianco.

sostituendola con un più tranquillo

Citazione:
Da grandi vorremmo salire qualche montagna importante, come quelle salite da nostro nonno.
Intanto ci stiamo allenando...
simon

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poseidon ha scritto:

Non sono medico ma per esperienza diretta qualcosa ne so ....

si sparava il cortisone a 3000 metri per crisi d'asma

curiositá:
ma anche tu ti curi le crisi di asma col Becotide per via inalatoria?

Lo dico perché non ho mai sentito di "crisi d'asma" che regrediscono col puff di cortisone (di solito si usa il Ventolin)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Chomolangma

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
Sono un ragazzo che é diventato maggiorenne da poco... e che soffre d'asma.

Mio padre ha iniziato a portarmi in montagna ( su sentieri molto facili) sin da piccolo ( dovevo avere circa 10 anni credo...)
Non mi piaceva, almeno all'inizio.
Col tempo poi sono stato io a chiedere di andare a scalare e a 14 anni c'é stato il cevedale, a 15 un paio di 4000, a 16 cascate di ghiaccio e a 17 sono andato a scalare senza corda e... dico solo che non é andata bene...

Colpa di mio padre?
Colpa mia?

Io penso che sia ok se un genitore voglia mostrare il mondo delle montagne al proprio figlio, per dare un occasione ai figli di decidere se a loro piace o no.

E comunque di solito io ho dietro sia il cortisone in pastiglie che il ventolin, anche se il cortisone in pastiglie non lo ho mai usato.
e di camminare con le proprie gambe.
R. Messner
Odio gli stereotipi, sono stupidi. Come le bionde(cit.)
simon

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sí, penso che questo sia un lato negativo. Non gli insegni solo una cosa bella (e avere delle cose belle da fare, nella vita, sará un vantaggio), ma anche una cosa potenzialmente pericolosa. E questo prima dell'etá critica 15-25 anni, nella quale, se hai l'abitudine di fare cose potenzialmente pericolose, rischi seriamente di ucciderti (perché hai troppa spinta ma ancora poco giudizio).
Peró la stessa considerazione é anche vera per la patente di guida (ed infatti l'incidente stradale é la prima causa di morte in quella fascia di etá)
Vezz

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Argomento ficcante, discussione interessante, argomentazioni ben fatte, spunti di riflessione innumerevoli, posizioni educatamente esposte. Exclamation

Spero che a leggere il mio commento non sia un ragazzino, e se invece lo fosse, lo saluto e gli dico complimenti per l'interesse che nutre per la montagna e per le sue grandiose imprese.

La mia opinione è già di per sé impropria, non avendo io figli, né bambini da accompagnare per monti. Ma provo a intervenire ugualmente, anche perchè, una volta lanciato il sasso, sarebbe inopportuno nascondere la mano.

Sto con Guido quando dice che male è voler incasellare tutto in questioni di opportunità in nome di una (falsa?) sicurezza.

Sto con Poseidon quando, con compostezza, afferma che i bambini, difficilmente si presterebbero a diffondere le loro azioni su internet.

Sto con Fabio e Chomolangma quando danno fiducia ai padri (genitori).

Non ho sottomano dati (non credo ne esistano), è una mia percezione: iniziare ad affrontare cose difficili da piccoli espone a un aumentato rischio di eventi spiacevoli in età adulta. Perlomeno a causa del voler costantemente alzare l'asticella. E quindi sto con Simon.
Pensando a un mio figlio, ciò mi spaventa, eppure non mi nego a priori la possibilità di fargli conoscere il mondo della montagna.

Da sanitario, confermo che il becotide non è efficace per le crisi d'asma in atto: il picco di concentrazione plasmatica si verifica dopo un'ora. Può aiutare nel medio periodo.

Qualche mia foto
Chomolangma

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 3:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
i bambini, difficilmente si presterebbero a diffondere le loro azioni su internet.

Non so quanti di voi abbiano numerose persone su un social network che vadano dai 13 ai 20 anni, ma per la mia esperienza, al giorno d'oggi, tutto é basato sull'esibizionismo senza limiti di etá... Naturalmente e grazie a dio esistono le eccezioni, ma mi sento di dire con una certa fiducia che i bambini ( bisognerebbe definire un eta piu specifica) non ci mettono troppo, con i mezzi di oggi a diffondere le proprie azioni su internet. Se pero al posto che 12-13-14 anni parlate di bambini di 5-6-7, allora il discorso cambia.

Citazione:
Non gli insegni solo una cosa bella (e avere delle cose belle da fare, nella vita, sará un vantaggio), ma anche una cosa potenzialmente pericolosa.

La vita é pericolosa. Nel momento in cui metti al mondo un figlio, lo stai condannando a morte. Ed é giusto cosí, perché la vita é meravigliosa. Negarsi la vita per paura di viverla, o ancora peggio negarla ad un figlio per la paura di perderlo, questo é davvero pericoloso.

Io non ringraziero mai abbastanza mia madre e mio padre per avermi fatto sbagliare tutte le volte che ho dovuto imparare qualcosa.

Comunque mi ricordo ancora la prima ferrata, con mio padre, in Dolomiti, Bocchette di Brenta. Avremo fatto si e no 100 metri in traverso su una cengia con la catena per sicurezza. Kit da ferrata fatto da mio padre con uno spezzone di corda e due moschettoni, d'altronde é come aveva imparato lui... Peró mi disse anche "devi sempre averne almeno uno attaccato, quando ti muovi mettili tutti e due, poi quando arrivi al chiodo ne togli prima uno, lo riagganci dall'altra parte e poi una volta che il moschettone é chiuso, fai lo stesso con l altro." avevo anche il caschetto. Ora che ci penso dovrei avere una foto da qualche parte e la vorrei ritrovare ...

Questo per dire, ci sono modi e modi, di fare le cose.
Certamente concordo con tutti quelli che hanno commentato colui che ha portato i figli in direttissima senza niente...

Per me l'arrampicata era diventata una droga col tempo e ne ho pagate le conseguenze, é quasi un anno che non scalo ( ho scalato un paio di volte dopo il mio incidente), ora sono in america a stuadiare e in florida non cé niente su cui arrampicarsi, almeno dove sto io, ma sento ancora le conseguenze della mia caduta, ogni tanto l'anca mi fa ancora male, ora che mi stavo riallenando per l'estate ( grandi progetti ) sto avendo problemi alle ginocchia, ogni tanto ho ancora male al gomito che ho rotto...

Il mio sogno é diventare una guida alpina, ma temo di essermi gia giocato il corpo a 18 anni, e vedo il mio sogno sempre piu lontano.
Per fortuna qui ho trovato qualcosa in cui sembro essere portato... Sto per finire 4 anni di studi di programmazione nei nove mesi di studio all'estero che sto facendo.
Tornero in Italia fra non molto e lascieró il mio primo amore in America.

Arrampicare é cio che mi rende felice, che mi fa stare bene piu di tutto e tutti, e sono grato che mio padre mi abbia fatto conoscere questo mondo.

Ci tengo a precisare che mio padre mi ha aperto la porta, o poi ho esplorato con altre persone che ringrazio tantissimo. Sul Gran Paradiso lui non c'era, il mio primo 4000 me lo ha fatto organizzare lui, guardare il meteo, chiamare il rifugio, trovare qualcuno che venisse con noi... Lui non mi ha mai forzato. Cosi come mia madre mi aveva fatto conoscere il mondo dell'equitazione per esempio, solo che non ho deciso di esplorare quel mondo, perché non mi piaceva.
e di camminare con le proprie gambe.
R. Messner
Odio gli stereotipi, sono stupidi. Come le bionde(cit.)
simon

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Chomo, come guida alpina saresti sprecato!
s_u

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:

[...], è una mia percezione: iniziare ad affrontare cose difficili da piccoli espone a un aumentato rischio di eventi spiacevoli in età adulta. Perlomeno a causa del voler costantemente alzare l'asticella.

Attenzione a non confondere la difficoltà con il rischio. In questo andrebbe trattata anche la percezione del rischio (molto personale) oltrechè il pericolo (oggettivo).

Non condivido l'equazione "alzare l'asticella" = potenziale aumento di "eventi spiacevoli" ....e perchè mai? Imparare a superare le difficoltà è un meccanismo di apprendimento assai ben consolidato e applicato in tutte le discipline sportive: nel bambino questo meccanismo è assai più sviluppato che nell'adulto.

In ultimo, sono sempre stato dell'opinione che prima ancora di insegnare a scalare le montagne si dovrebbe insegnare ad andare per mulattiere, sentieri e geroni a prescindere dall'età, solo perchè ritengo molto più importante saper riconoscere il terreno entro cui ci si muove.
fabiomaz

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Chomo, come guida alpina saresti sprecato!

Non succede spesso ultimamente ma..sono perfettamente d'accordo con Simon.
Senza voler affatto svalutare le GA e con tutti i sottointesi positivi che le cinque parole di Simon nascondono.
Poseidon

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:

curiositá:
ma anche tu ti curi le crisi di asma col Becotide per via inalatoria?

Io non ho patologie ma ho una pastiglia di cortisone sempre a disposizione dopo le brutte esperienze capitate.

Specifico per Chomolangma che per bambini intendo la fascia di età che va dai sei (o meno) ai dieci anni circa, per i ragazzi o i più grandi adolescenti il discorso è ovviamente leggermente diverso come dicevi tu...

sono d'accordo con s_u sul discorso difficoltà-rischio e che anche io ho imparato a muovermi fin da piccolo nei boschi, mulattiere e sentieri e ho sempre superato difficoltà crescenti ampiamente alla mia portata per l'età che avevo.

simon

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

veloce per non andare off-topic:
il cortisone non salva la vita nelle emergenze respiratorie!
L'adrenalina!! (e simili)
Se hai un bimbo asmatico o allergico questo devi sapere
visto che Vezz ha giá confermato, chiudiamo la parentesi
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: