Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mer Apr 08, 2015 8:16 pm Oggetto: Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI |
|
|
6-4-2015
Dopo il Brunone di 10 gg fa, torno in questa stupenda valle nord-orobica, per un’altra cima per me nuova (ovviamente). Propongo a Giò il Pizzo degli Uomini, e accetta volentieri, anche se essendo lui quasi di casa, l’aveva già salita anni fa. Ma il fascino di questa valle non stanca anche venendoci spesso... “Giganti” orobici che chiudono la vale, uno di seguito all’altro, ognuno con il suo canalone di salita... davvero uno spettacolo, e soprattutto con giornate così limpide. Al park di Agneda ci sono già un po’ di auto, ma nessuno verso la nostra meta. Quasi tutti al Redorta. Ma il Pizzo degli Uomini sarà comunque affollato, visto che alla capanna Mambretti incontriamo Fabio Pola, skirandista DOC, e il suo team!! Mi trovo subito in sintonia col passo di Sandra e da q. 2200 m facciamo praticamente tutta la salita insieme tracciando a turno.
L’itinerario è stupendo. Tra un dosso e l’altro, pendii sempre sostenuti; in particolare gli ultimi 50-60 m, penso sui 37-38°, quasi al limite della percorribilità sci ai pidi, soprattutto per i 10-15 cm di fresca sopra un fondo molto dura e scivoloso. E per finire gli ultimi 50 m alpinistici piuttosto esposti e ripidi. Ma in cima... il panorama è strepitoso, a 360°. Credo che sia la cima dalla quale si vedono meglio i tanti itinerari di questa valle, in particolare le vedrette di Porola e Scais, parte di quella del Brunone, le vicinissime pareti NW di Scotes e Coca... Da togliere il fiato.
Bastavano questi ingredienti per essere soddisfatti di una gita così; ma con la neve trovata in discesa il tutto è diventato perfetto. Neve farinosa in alto e primaverile in basso... su pendii immacolati e tutti per noi.
L’eterno rientro dalla Valtellina non ha di certo rovinato questa giornata...
In compagnia di Giò Rovedatti; e con Fabio Pola, Sandra, Nadia, Marco, Mari e Giacomo.
Verso la capanna Mambretti
Appena a dx del tetto, il Pizzo della Brunona con lo splendido canalone di salita
I primi ripidi pendii che salgono a sx del rifugio
Uno degli aspetti più positivi di questo itinerario è il grande panorama che si ha sugli itinerari circostanti, in primis la vedretta di Porola (al centro) e la vedretta di Scais (a dx)
Gli splendidi pendii verso il Pizzo degli Uomini, da circa q. 2200 m
Nadia, Giò e Fabio Pola
Parte alta dell'itinerario, pendii immacolati tutti per noi
La nostra traccia di salita
Gli ultimi ripidi pendii. Con gli sci arriviamo sulla cresta nevosa a dx rocce a centro foto. La vetta è la punta più alta della fascia rocciosa
Il ripido canalino finale che riusciamo però a salire interamente sci ai piedi
Verso la cresta
Dal deposito sci, sguardo verso il basso mentre aspettiamo i compagn
Giò si avvia verso il tratto alpinistico finale
Ultimi ripidi metri, mentre spunta la NW del Coca
La soddisfazione di Giò!
...e la mia!
Panorami spettacolari sullo Scotes, a sx, vedretta di Porola, al centro, e vedretta di Scais, a dx
La parete NW del Pizzo Coca
Qui la roccia butta un pochino in fuori...
Giò nei primi ripidi metri di discesa
10-15 di bella farina nella parte alta
Powder!
Neve e pendii perfetti
Due belle foto di Giò:
Tante soste in contemplazione dei panorami
Un’altra..., con a dx la vedretta di Scais che sale al Redorta, e a sx quella del Porola
Vista panoramica della testata della Val Caronno, con alcuni dei giganti orobici
Autoscatto finale al team!
 |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Mer Apr 08, 2015 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Che bella anche questa Fe!!!
Forse ancora più panoramica del Brunone proprio perchè sta di fronte a tutti i canaloni.
davvero un peccato non esserci stato.
Bravi tutti, bella compagnia
Riki _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Apr 08, 2015 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Spettacolo, bell'itinerario e splendide vedute sui dintorni.... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Apr 09, 2015 9:47 am Oggetto: Re: Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI |
|
|
Altra chicca.
Sempre grande invidia, anche se lievemente minore della precedente visto che il pizzo degli Uomini l'ho già salito (con neve ma senza sci).
In realtà noi siamo saliti aggirando l'ultima pala da nord-est. A sinistra sopra i primi puntini rossi nella foto per intenderci. Non mi sembrava particolarmente difficile, anche perchè, se non sbaglio, non avevamo nemmeno la piccozza. Voi addirittura due?
Fedora ha scritto: |
Gli ultimi ripidi pendii. Con gli sci arriviamo sulla cresta nevosa a dx rocce a centro foto. La vetta è la punta più alta della fascia rocciosa
|
_________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Gio Apr 09, 2015 3:51 pm Oggetto: Re: Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI |
|
|
Fedora ha scritto: | Autoscatto finale al team!
 |
Si Fed ma tu te le vai a cercare.
Una volta metti la foto con la figlia che è già più alta di te, l'altra ti metti in posa a fianco del look più spettacolare che appaia in giro per i forum.
Pantaloni arancioni e camicione grunge alla Kurt Cobain.
Da lanciarci una linea GIO4000...
Altro gitone lenzuolata di bianco.
E sull'acronimo della montagna già ti ho detto.. _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Apr 09, 2015 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Son passati anni a due cifre da quando, insieme al Nibi & Co eravamo stati al Pizzo... Però non ricordavo il tratto roccioso. Il canalino, molto ripido, poi due roccette. Possibile che ce ne sia un'altro di accesso? _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Apr 09, 2015 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fedora,
Proprio una bella gita, avevo intenzione di farla anche io ma poi sono andato altrove. Va beh il Pizzo degli Uomini è lì da qualche milione di anni e probabilmente sarà lì per tanto tempo ancora (non io però ).
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Apr 09, 2015 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Però non ricordavo il tratto roccioso. Il canalino, molto ripido, poi due roccette. Possibile che ce ne sia un'altro di accesso? |
Vezz ha scritto: |
In realtà noi siamo saliti aggirando l'ultima pala da nord-est. A sinistra sopra i primi puntini rossi nella foto per intenderci. Non mi sembrava particolarmente difficile, anche perchè, se non sbaglio, non avevamo nemmeno la piccozza. Voi addirittura due?
|
_________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Ven Apr 10, 2015 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabio, mi sa che la chiudono in settimana perche' stanno bonificanfo e posando delle reti paramassi (tra l'altro nei primi 100mt. Dal bivio). Penso che il sabato e la domenica sia aperta. Sono stato su anch'io fino a vedello a pasqua a trovare un mio conoscente che era salito sabato senza problemi (ha la casa proprio a Vedello)  _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Lun Apr 13, 2015 3:53 pm Oggetto: Re: Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI |
|
|
Vezz ha scritto: | Altra chicca.
Sempre grande invidia, anche se lievemente minore della precedente visto che il pizzo degli Uomini l'ho già salito (con neve ma senza sci).
|
|
Giò c'era già stato due volte al Pizzo degli Uomini. Una mi pare nel 96 e la seconda pochissimi anni fa, senza però riuscire a raggiungere la vetta per condizioni non sicure. Lui è sempre passato di lì, e quindi non abbiamo fatto altro che seguirlo...  |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Lun Apr 13, 2015 3:56 pm Oggetto: Re: Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI |
|
|
Vezz ha scritto: | Altra chicca.
|
|
Giò c'era già stato due volte al Pizzo degli Uomini. Una mi pare nel 96 e la seconda pochissimi anni fa, senza però riuscire a raggiungere la vetta per condizioni non sicure. Lui è sempre passato di lì, e quindi non abbiamo fatto altro che seguirlo...
calimero ha scritto: | Fedora ha scritto: | Autoscatto finale al team!
 |
Si Fed ma tu te le vai a cercare.
Una volta metti la foto con la figlia che è già più alta di te, l'altra ti metti in posa a fianco del look più spettacolare che appaia in giro per i forum.
Pantaloni arancioni e camicione grunge alla Kurt Cobain.
Da lanciarci una linea GIO4000...
Altro gitone lenzuolata di bianco.
E sull'acronimo della montagna già ti ho detto.. |
Beh, trovarne uno alla mia altezza per fare la foto assieme è piuttosto difficile (e parlo ovviamente di altezza fisica!!). Però mi darò da fare dai...
E possibilmente con colori meno sgargianti, così che nella foto non risalti solo lui  |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Lun Apr 13, 2015 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Son passati anni a due cifre da quando, insieme al Nibi & Co eravamo stati al Pizzo... Però non ricordavo il tratto roccioso. Il canalino, molto ripido, poi due roccette. Possibile che ce ne sia un'altro di accesso? |
Il tratto roccioso è davvero breve, però soprattutto in discesa un po' insidioso perché con pochi appigli per le mani. E poi c'è quel roccione che ti butta un po' in fuori. Sinceramente non sapevamo dell'accesso descritto da Vezz sul lato sx della montagna (salendo). |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Lun Apr 13, 2015 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | Che bella anche questa Fe!!!
Forse ancora più panoramica del Brunone proprio perchè sta di fronte a tutti i canaloni.
davvero un peccato non esserci stato.
Bravi tutti, bella compagnia
Riki |
Esatto Riki. Secondo me è proprio la più panoramica. Vedi proprio tutti o quasi tutti i canaloni di accesso alle cime.  |
|
Top |
|
 |
|