Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaconc
|
Inviato: Lun Nov 17, 2014 8:34 pm Oggetto: ATK - RT vs Raider 12 |
|
|
Ciao a tutti! Chi di voi mi sa spiegare le differenze tra i 2 attacchi sopracitati? Volevo abbinarli ad un Atomic Backland Aspect.. http://m.atomic.com/Products/Alpine/Ski/BC%20Touring/BACKLAND_ASPECT/AA0025322.aspx
Da quello che ho capito io (leggendo skialper e il sito Atk) le differenze sostanziali sono:
- maggiore range di sgancio
- skistopper
- alzatacco
a favore del Raider.. C'è altro?
Voi che attacco montereste? |
|
Top |
|
 |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
Inviato: Mar Nov 18, 2014 10:32 am Oggetto: Re: ATK - RT vs Raider 12 |
|
|
andreaconc ha scritto: | Ciao a tutti! Chi di voi mi sa spiegare le differenze tra i 2 attacchi sopracitati? Volevo abbinarli ad un Atomic Backland Aspect.. http://m.atomic.com/Products/Alpine/Ski/BC%20Touring/BACKLAND_ASPECT/AA0025322.aspx
Da quello che ho capito io (leggendo skialper e il sito Atk) le differenze sostanziali sono:
- maggiore range di sgancio
- skistopper
- alzatacco
a favore del Raider.. C'è altro?
Voi che attacco montereste? |
io monterei l'RT
perchè?
perchè non uso gli skistopper
non uso mai la seconda posizione dell'alzatacco
per un uso normale non credo sia necessario arrivare a 12DIN piuttosto che 10
se hai bisogno di regolare la talloniera monti una piastra di regolazione sotto l'RT _________________ "io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012 |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Nov 18, 2014 11:02 am Oggetto: |
|
|
Quoto quanto dice il Nibi sul RT.
Io li ho e mi ci trovo molto bene. Le talloniere sono un piccolo capolavoro. Con la piastrina, che pesa davvero niente, hai un'escursione notevole |
|
Top |
|
 |
andreaconc
|
Inviato: Mar Nov 18, 2014 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte! La scelta credo proprio ricadrà sul RT |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Nov 19, 2014 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Io ho i Raider 12 dall'anno scorso, mai provato gli RT. Li uso su uno sci 90 al centro da 1450g, quindi non ero lì a fare il pelo sul grammo.
Per me lo ski-stop è un'esigenza quindi ho scelto quelli che l'avevano integrato, soprattutto nel prezzo (si può smontare volendo). Anche la slitta anteriore sotto la talloniera con il Raider 12 è integrata nell'attacco (e nel prezzo).
L'alzatacco ATK è abbastanza basso quindi uso molto la seconda posizione.
Non ho mai usato la seconda posizione dell'alzatacco sui Dynafit TLT Speed per dire.
I 12 Din danno un po' più di sicurezza probabilmente psicologica, il che non è poco in certe situazioni (ripido) non ti fai troppe domande.
Personalmente prenderei l'RT per un kit da grantour leggero (sci da 900-1100g) senza piastrina e senza ski stop in quel caso. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
andreaconc
|
Inviato: Ven Nov 21, 2014 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Il prezzo (dovendo acquistare la piastrina) alla fin dei conti è uguale.. Io lo skistopper non lo uso.. Mi da l'idea che sul ripido possa toccare e farmi perdere il contatto lamina.. Anch'io con i TLT non ho mai usato il secondo alzatacco, poche volte anche il primo.. A me i pesi interessavano perché alla fin dei conti 1800m di dislivello vengono fuori.. Sci ho scelto quello perché sembrava il più adatto al mio utilizzo (dopo aver letto skialper).. E non ho voluto stare lì a valutare troppo il peso.. Per quel che riguarda l'attacco invece volevo vedere se a parità di sicurezza riuscivo a risparmiare peso.. Quanto risparmierei togliendo lo skistop dal Raider 12? |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Nov 21, 2014 1:44 pm Oggetto: |
|
|
andreaconc ha scritto: | Quanto risparmierei togliendo lo skistop dal Raider 12? |
Intendi nel peso ? Un'inezia direi.
Se però non ti serve ski stop, non usi molto l'alzatacco, andrei di RT a questo punto.
Quanto pesi ?  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
andreaconc
|
Inviato: Ven Nov 21, 2014 2:14 pm Oggetto: |
|
|
60kg |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Nov 21, 2014 10:16 pm Oggetto: |
|
|
andreaconc ha scritto: | 60kg |
RT. Vai tranquillo che già a 8 perdi la gamba ma non lo sci. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
andreaconc
|
Inviato: Sab Nov 22, 2014 12:17 am Oggetto: |
|
|
Stavo proprio aspettando in grazia la tua risposta Scelta presa, sci ordinati oggi.. Ora mi attivo con gli attacchi |
|
Top |
|
 |
|