Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Lo spazio della libertà in montagna

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 10:59 pm    Oggetto: Lo spazio della libertà in montagna Rispondi citando

http://www.kilianjornet.cat/en/blog/are-mountains-the-last-space-of-freedom/

Interessante (almeno secondo me) intervento di Kilian Jornet a proposito del nodo ricorrente del rapporto tra libertà personale e regole del sistema della convivenza.
Va un po' oltre le solite banalità che si leggono quando, ciclicamente, si torna sull'argomento (poi dopo parliamo di spit sì- spit no).

Diciamo che, comunque, c'era da aspettarsi che gli dicessero qualcosa mentre zampetta cui scarp del tènis sul Bianco in questo periodo che c'è l'assedio e tutti sono nervosi perché riescono a salire al rifugio 1 giorno su 5 se va bene tra una perturbazione e l'altra.
…e poi lui è abituato bene.

Bù ma mia cuiù
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 4:03 pm    Oggetto: Re: Lo spazio della libertà in montagna Rispondi citando

guidoval ha scritto:

Va un po' oltre le solite banalità che si leggono quando, ciclicamente, si torna sull'argomento .

Tu credi? Sarà certamente così perchè sei un addetto ai lavori.

Nel merito: tutto giusto, proprio perché non c'è un giusto.
Inutile perdere tempo sul discorso "ma i soccorritori quando rimane a 4000 metri in scarpe da tennis e braghe corte lo devono soccorrere?". La risposta è sì.
Ozioso anche il discorso di come si va in montagna e dell'effetto imitazione: chi va in montagna a un certo livello o quantomeno con una certa frequenza lo fa con un suo stile che si sceglie e, si spera, con la sua testa.
Difficile pensare che un giovanotto che ama correre al parco parta per fare il Bianco in scarpette da tennis perché lo fa Kilian. E abbastanza un extraterrestre per non spingere all'emulazione sic et simpliciter.
Se un giorno sul giornale ci sarà scritto "morto K.J.", perché é scivolato su un pendio, perché è stato sorpreso dal maltempo, perché è caduto in un crepo, ecc. ecc. io personalmente prenderò nota e passerò alla pagina successiva.
Lui cita Preuss e ha ragione...appunto.
Come "stimolo" su una riflessione sul come andare in montagna penso che abbia detto molto di più un Messner e non solo perchè invecchia ancora.

In estrema sintesi: lui fa bene a cercare il suo spazio di libertà e a difenderlo e le guide fan benissimo a dirgli che è un idiota.
Dice: The defeat has something positive, is never final
Ecco...beh...forse la sconfitta in certi casi è proprio final.

Wink

edit:
riporto un commento
Citazione:
Oggi siamo tanti, troppi per la montagna, è così e basta

Mica detto...basta che vada in Orobie e non trovi una cippa di nessuno...

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
guidoval

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì ma il punto non sono mai i fatti, che esistono indipendentemente dalle nostre valutazioni, ma l'interpretazione che se ne fa. Le montagne sono degli alpinisti? In effetti l'alpinista si ritiene (con ottime ragioni) titolare della visione più appropriata della montagna. Anche al punto che tende a imporla come l'unica accettabile: o a chi ci fa cose diverse dalle sue (Kilian e infiniti precedenti) o, reciprocamente, ribellandosi alle norme che altri vorrebbero importarci (i sindaci e i loro divieti in caso di pericolo). Non noti analogie uguali e contrarie? una certa specularità dei due casi?

Lascio perdere la cronaca e le sue manipolazioni, tipo la vicenda del Frendo l'anno scorso. Guarda che 25 anni fa ti facevano un mazzo così se ti vedevano sul Coca, ma anche sul Grem, in scarpette da corsa. Quindi non è questione di terreni, ghiacciai o Orobie. È un fatto rituale.

Bù ma mia cuiù
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra da un lato schiavo del suo personaggio, dall'altro in crisi d'identità nel senso che dopo aver battuto ogni record possibile non sa più dove andare a sbattere per trovare degli stimoli.

Anche nell'articolo non si capisce dove vuole andare a parare.

D'altronde è molto giovane e fortissimo, la cosa non è per niente semplice da gestire.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, guarda che è l'uomo più tranquillo del mondo.
Anche se non è un trattato di filosofia, a me è interessato lo spunto di cui dicevo sopra, e qualche cos'altro. Trovare in giro, leggere, ascoltare singoli spunti interessanti in un oceano di informazioni neppure più filtrate, oggi è come trovare un tesoro...compatibilmente con la rilevanza di queste cose in assoluto. Dovremmo tener conto anche del fatto che noi magari abbiamo già fatto i conti con argomenti simili, anche più volte ciclicamente nell'arco della nostra esistenza. Invece per moltissimi altri, considerato il forte incremento di new entry nel mondo outdoor, queste cose sono novità assolute.

Bù ma mia cuiù
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2014 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Dovremmo tener conto anche del fatto che noi magari abbiamo già fatto i conti con argomenti simili

Questo può essere.
In effetti trovo il tutto di una noia colossale.
Comunque ammiro le sue imprese di runner, ma quando scrive di alpinismo non mi dice nulla.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2014 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piove. Posso riaprire il topic 'spit sì - spit no'?

Bù ma mia cuiù
mat69

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me può fare quello che vuole come vuole,
Fondamentale è il rispetto di tutte le persone
Che condividono lo stesso ambiente e momento.
bandit12

MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2014 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Piove. Posso riaprire il topic 'spit sì - spit no'?

Piove. Spit si...
bandit12

MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2014 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Analogo potrebbe essere questo caso:

http://lastampa.it/2014/07/31/edizioni/aosta/famiglia-a-metri-senza-corde-n-piccozze-kBaJuhNry2CANe6Jqzu0CO/pagina.html

in cui una famiglia è stata cazziata. Siamo tutti d'accordo con la (quasi) massima libertà di frequentazione delle montagne ma anche a me è successo di vedere padre e due figli di circa 12 anni, passeggiare sulla vetta del Breithorn occidentale ovviamente slegati ed in soli scarponi, con giusto i bastoncini da trekking. Ora, facciano quello che vogliano, come il buon Kilian, ma alcuni dubbi vengono....

...o vengono solo a me?
guidoval

MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2014 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me non molti, in questi giorni lì c'è più rischio di scivolare per lo zoccolo sotto i ramponi.
Piuttosto mi vengono dubbi sulla scelta masochistica di farlo a piedi, dato che si può fare da Cime bianche in sci spallandoli 5' e con un solo metti-togli. Ma anche in questo caso, son fatti loro.

Bù ma mia cuiù
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: