Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Gio Mag 29, 2014 9:07 am Oggetto: <<<< PICCOLO GLOSSARIO ON-ICE >>>> |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Urge un glossario On-Ice, direi che merita una pagina dedicata... |
Parole, neologismi e frasi celebri degli onicers. Breve guida alla lingua comune del forum.
APPINISMO: attività che prevede una vera e propria lotta con l'alpe secondo i valori profondi del caianesimo più convinto.
B.B.B.
Bene Bravo BIS
'Suonarsela e cantarsela'. Assopisce la coscienza critica, il senso delle proporzioni e quello del ridicolo ma favorisce il quieto vivere e fa campare tutti fino a cent'anni compreso il forum.
BURBETTA: allievo giovine alle prime armi che segue ciecamente le orme e gli insegnamenti di un pigmalione. Nei casi gravi si può presentare anche una SINDROME DELLA BURBETTA. In tal caso il soggetto ha la tendenza ad assimilare acriticamente anche errori e comportamenti opinabili del maestro, in cieca fedeltà all'insegnamento. I sintomi conclamati sono l'utilizzo eccessivo del MAIUSCOLO e un difficile rapporto con la sintassi, in particolare con le HHH (acca).
CAIANESIMO la lotta con l'alpe dura e pura secondo l'ortodossia del Guido Rey. Spesso usato in senso dispregiativo, come anche la definizione CAIANO, dalle correnti più giovanilistiche e snob dei forumisti. In taluni soggetti e in giovane età può dare orticaria, tuttavia con l'età si assiste a una progressiva immunizzazione fino a una lenta ma implacabile assuefazione che si manifesta prevalentemente quando il soggetto si abbandona ai ricordi delle avventure vissute in gioventù.
CANALE FRANZANIANO Generalmente utilizzato con connotazione dispregiativa e sarcastica significa "canale facile o di media difficoltà" tipicamente utilizzato per l'accesso o per la discesa di cascate di ghiaccio. Può comunque rappresentare una salita a sè stante per cordate alle prime armi o in ottica di iniziazione. Risulta tuttavia poco consigliabile e talvolta indigesto alle BURBETTE.
CAPOCORDATA: colui che, con sprezzo del periglio e viril baldanza, si misura in singolar tenzone con l'alpe (cfr: Lotta con l'alpe). Egli si fa carico del suo, o dei suoi, compagni, detti anche "secondi", che generalmente affrontano i colpi più duri inferti dal fiero monte con l'ausilio della corda tesa dall'alto e dal basso di una minore esperienza (ndr: non troppo minore però, altrimenti nel malaugurato caso di incidente si rischiano spiacevoli conseguenze civili e penali).
Il capocordata, a ricompensa del suo coraggio, gode di alcuni benefici, quali:
- non arrampica con un metro di corda lasca lasciato proditoriamente a ballonzolare davanti al naso;
- non si ghiaccia in sosta, essendo sempre in movimento, o in arrampicata od a recuperare le corde;
- con il favore della prospettiva può tirare i chiodi o usarli per appoggi, negando poi il tutto e rimbrottando i secondi che non riescono neppure così a "passare in libera";
- non si spella mani e braccia per recuperare i friend piazzati disgraziatamente in fessure che tendono ad ingoiarli;
- può liberarsi dello zaino nei passaggi più duri affibbiandolo ai secondi attendendosi sempre la massima collaborazione.
- negli avvicinamenti non porta la corda, se si usa la corda singola.
CONIGLITE DA FARINA Sindrome che assale lo scialpinista quando si trova di fronte ad un pendio dalla pendenza accentuata caratterizzato da neve polverosa profonda. Generalmente si supera buttandosi e vedendo che succede...
CULO FRANZIANO Talismano mitico e leggendario, al pari della pietra filosofale, il sacro Graal, la fonte della giovinezza. Il possesso assicura una particolare situazione nivo-meteo-geo-glaciologica storica ed irripitebile che si verifica nelle immediate vicinanze geografiche e che rende possibile , contro ogni aspettativa e previsione, lo svolgimento ottimale dell'attività montana o turistica prescelta.
DAMOCLE Cascata di ghiaccio free standing, locata in alta Valle Brembana. Originariamente classificata WI6, è stata salita in condizioni particolari da un nutrito numero di forti onincers. Per antonomasia indica anche una discussione particolarmente spinosa e foriera di molte polemiche in grado di portare allo sfinimento la maggior parte degli utenti del forum.
DIPENDENZA DAL BIANCO totale immersione psicofisica ed emozionale in un esperienza di attività montana dominata dalla neve e dal suo colore. Esistono soggetti autoimmuni a questa malattia ( Rediquadri ) per i quali non è stata ancora individuata l'opportuna terapia.
DISASTRO TERMICO
disambiguazione:
DISASTRO TERMICO, meteorologia: particolarissime condizioni che si creano in inverno quando a seguito di un periodo freddo e ricco di precipitatazioni si assiste a un brusco innalzamento delle temperature di natura sciroccale con piogge abbondanti oltre i 2500 metri, a cui segue il ritorno del freddo, formando ghiaccio anche in zone normalmente prive dello stesso.
DISASTRO TERMICO, goulotte: itinerario di misto creatosi in Presolana in occasione di un evento meteo sopra descritto.
FARINA o in casi eccezionali FARINA 00: vedi POLVERE.
FIRN FEDORESCO Superficie nevosa ( da definire se abbia superato o meno la fase ablativa.. ) dura, liscia e compatta sormontata da un paio di dita di neve morbida che , generalmente dal mese di maggio, caratterizza pendii, ghiacciai e nevai sui quali si svolgono le gite scialpinistiche. Di solito, sciare su questa superficie genera uno stato di totale estasi corporea e di abbandono di ogni inibizione mentale.
GHIACCIO COMMOVENTE: ghiaccio di una consistenza plastica e malleabile nel quale le becche entrano in maniera morbida e producendo godimento estremo al picconatore, con conseguente lacrimuccia da estasi ghiacciatoria.
NEVISTA : Appassionato di attività montane da svolgersi su superficie nevosa. Generalmente trattasi di scialpinista.
NON HAI I GIORNI detta con serietà e convinzioni pari soltanto alla totale mancanza di conoscenza di causa e allo sfacciato pregiudizio, significa: proprio non ce la puoi fare. E' una sentenza senza appello.
OBBROBRIE: mitica catena montuosa su cui si svolgono buona parte delle avventure degli on-icers. Non cercatela sulle carte geografiche. Non identificatele semplicemente con le alpi e prealpi Orobie. Le Obbrobrie sono innanzitutto un luogo della mente, caratterizzato da avvicinamenti sempre selvaggi e ravanosi, rocce a guisa di pile piatti ammonticchiati, uscite delle vie sempre per "indi per facili roccette in breve in vetta", dove per facili roccette si intende che la via è finita e adesso cominciano le vere difficoltà, su creste dove neppure uno stambecco si avventurerebbe per timore di causare crolli. In Obbrobbie al pomeriggio sempre arriva un temporale, anche d'inverno.
Fa eccezione alla regola delle Obbrobbrie il MITTTICO RECASTELLO, montagna caratterizzata dalla rarissima roccia detta "ADAMANTIO", con cui sono stati forgiati i famosi artigli di Wolverine.
OPPA FRANZA STYLE e acronimo O.F.S: particolare inquadratura che si ottiene apponendo le macchina fotografica al livello della neve e inquadrando le picche infisse poco sopra. Esalta la pendenza del pendio/parete (cfr anche Gangnam Style, 2012, singolo del rapper sudcoreano PSY)
PICCONARE: attività ghiacciatoria su cascata sulla quale sferrare colpi di piccone ben assestati.
POLVERE o POWDER, talora anche indicata erroneamente come POWER nei report dei meno portati allo studio delle lingue. Nella forma italiana o anglicizzata indica la mitica neve bianchissima, leggerissima e inconsistente che si forma a seguito di abbondanti nevicate a cui fa seguito il subentro di un clima particolarmente asciutto e freddo.
Da novembre a maggio frequentemente presente nei report di FEDORA e del RIGHETTI, assume in questi casi il nome di POLVERE FEDORIANA.
Attenzione: in Sud Orobie non esiste e se viene menzionata è sicuramente un errore o una sopravvalutazione del redattore del report.
PUNTI ICE-PUNTI SKI-BONUS permesso firmato dalle relativi consorti/compagne esprimibile in un quarto/mezza/trequarti/una/più giornate da poter dedicare allo sfogo della propria passione montanara. Generalmente si ottengono con lenta costruzione e sottoponendosi, con malcelata finta accondiscendenza, a attività di pura sofferenza gradite al titolare di firma.
SCIOGLINEVISTA personaggio socialmente pericoloso affetto da sintomi di disadattamento. pericoloso come ipotetico fidanzato della figlia. necessita di lunghi periodi di reiducazione siberiana. Se particolarmente pignolo e competente anche detto FONDONEVISTA (cfr prof.ing. Franz R.N., "la neve e il ghiaccio non si sciolgono, fondono)
SPALLAGE Attività tipicamente collegata allo scialpinismo primaverile che consente nel portarsi in spalla gli attrezzi di lavoro ( sci ) per tratti più o meno lunghi. Termine nato dalla fusione del vocabolo italiano " spallaggio " con il vocabolo francese " portage ".
**Nuovi inserimenti _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
L'ultima modifica di fabiomaz il Mer Set 16, 2015 3:01 pm, modificato 23 volte |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Gio Mag 29, 2014 9:33 am Oggetto: |
|
|
riporto quelle che avevo già segnalato sul post di Fabio :
PUNTI ICE-PUNTI SKI-BONUS permesso firmato dalle relativi consorti/compagne esprimibile in un quarto/mezza/trequarti/una/più giornate da poter dedicare allo sfogo della propria passione montanara. Generalmente si ottengono con lenta costruzione e sottoponendosi, con malcelata finta accondiscendenza, a attività di pura sofferenza gradite al titolare di firma.
DIPENDENZA DAL BIANCO totale immersione psicofisica ed emozionale in un esperienza di attività montana dominata dalla neve e dal suo colore. Esistono soggetti autoimmuni a questa malattia ( Rediquadri ) per i quali non è stata ancora individuata l'opportuna terapia.
FIRN FEDORESCO Superficie nevosa ( da definire se abbia superato o meno la fase ablativa.. ) dura, liscia e compatta sormontata da un paio di dita di neve morbida che , generalmente dal mese di maggio, caratterizza pendii, ghiacciai e nevai sui quali si svolgono le gite scialpinistiche. Di solito, sciare su questa superficie genera uno stato di totale estasi corporea e di abbandono di ogni inibizione mentale.
SPALLAGE Attività tipicamente collegata allo scialpinismo primaverile che consente nel portarsi in spalla gli attrezzi di lavoro ( sci ) per tratti più o meno lunghi. Termine nato dalla fusione del vocabolo italiano " spallaggio " con il vocabolo francese " portage ".
CONIGLITE DA FARINA Sindrome che assale lo scialpinista quando si trova di fronte ad un pendio dalla pendenza accentuata caratterizzato da neve polverosa profonda. Generalmente si supera buttandosi e vedendo che succede...
NEVISTA : Appassionato di attività montane da svolgersi su superficie nevosa. Generalmente trattasi di scialpinista.
SCIOGLINEVISTA personaggio socialmente pericoloso affetto da sintomi di disadattamento. pericoloso come ipotetico fidanzato della figlia. necessita di lunghi periodi di reiducazione siberiana....
ciao! _________________ calimero
L'ultima modifica di calimero il Gio Mag 29, 2014 2:40 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Gio Mag 29, 2014 10:00 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo,
NON HAI I GIORNI Ai tempi del L.D.T. (Luponatti Drink Team), parlando di Cittadini della Galassia, un nostro celebre amico disse a un quasi perfetto sconosciuto che per quanto ne sapeva poteva tranquillamente essere un nessuno o il fratello forte di Uelì Steck: "eeeeehhhh ma tu non hai giorni", intendendo un misto di "non sei in grado di", "non hai il tempo di", insomma, in una parola, non ce la puoi fare.
In una ristretta cerchia di persone quella frase, detta con serietà e convinzioni pari soltanto alla totale mancanza di conoscenza di causa, è rimasta proverbiale.
E' una sentenza senza appello. _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
lupin-3
Registrato: 13/02/07 23:58 Messaggi: 3644
|
Inviato: Gio Mag 29, 2014 10:06 am Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: | dimenticavo,
NON HAI I GIORNI Ai tempi del L.D.T. (Luponatti Drink Team), parlando di Cittadini della Galassia, un nostro celebre amico disse a un quasi perfetto sconosciuto che per quanto ne sapeva poteva tranquillamente essere un nessuno o il fratello forte di Uelì Steck: "eeeeehhhh ma tu non hai giorni", intendendo un misto di "non sei in grado di", "non hai il tempo di", insomma, in una parola, non ce la puoi fare.
In una ristretta cerchia di persone quella frase, detta con serietà e convinzioni pari soltanto alla totale mancanza di conoscenza di causa, è rimasta proverbiale.
E' una sentenza senza appello. |
Quanto ridere a ripensarci
Cmque la frase è un momento della NAIA che non ho mai perso...  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
|
Inviato: Gio Mag 29, 2014 3:07 pm Oggetto: |
|
|
B.B.B.
Bene Bravo Bis
'Suonarsela e cantarsela'. Assopisce la coscienza critica, il senso delle proporzioni e quello del ridicolo ma favorisce il quieto vivere e fa campare tutti fino a cent'anni compreso il forum. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
Inviato: Ven Mag 30, 2014 9:46 am Oggetto: |
|
|
BURBETTA: allievo giovine alle prime armi che segue ciecamente le orme e gli insegnamenti di un pigmalione cornuto, assimilandone anche errori e le caxxate clamorose, ma rimanendo fedele all'insegnamento del maestro. LA MONTAGNA TI A HIMPARATO QUALCOSA!?
PICCONARE: attività ghiacciatoria su cascata sulla quale sferrare colpi di piccone ben assestati.
GHIACCIO COMMOVENTE: ghiaccio di una consistenza plastica e malleabile nel quale le becche entrano in maniera morbida e producendo godimento estremo al picconatore, con conseguente lacrimuccia da estasi ghiacciatoria.
APPINISMO: attività che prevede una vera e propria lotta con l'alpe secondo i valori profondi del caianesimo più convinto. _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Ven Mag 30, 2014 10:15 am Oggetto: |
|
|
Franz ha scritto: | BURBETTA |
Mi sono permesso un piccolo edit.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Ven Mag 30, 2014 1:33 pm Oggetto: |
|
|
aggiungerei ( editabili dal buon Fabio a suo piacimento.. ).
CULO FRANZIANO particolare situazione nivo meteo geologico glaciologico storica che si verifica, in un determinato e sovente breve lasso di tempo, nelle immediate vicinanze geografiche del possessore del posteriore in oggetto e che rende possibile , contro ogni evidenza e previsione, lo svolgimento dell'attività montana o turistica prescelta.
TOP DI GAMMA Gita scialpinistica per la quale si rende obbligatorio senza se e senza ma l'uso del B.B.B. ( Bene Bravo Bis ), in deroga alla coscienza critica guidovaliana . _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
Inviato: Ven Mag 30, 2014 2:04 pm Oggetto: |
|
|
REPORT FENIO...MENIALI: report di particolare rilevanza ai tempi preistorici delle gite di on-ice da parte del Boss, che allora era alle prime armi, ma che a distanza di 10 anni rappresentano l'emblema dell'anacronismo. Gite di scoperta e di perlustrazione preferibilmente in ambiente adamellico. Ancora oggi se ne vede qualche raro esempio emergere nel panorama piatto di gite omologate alle stesse cime.
http://www.on-ice.it/onice/onice_itinerari.php?type=5
GITE ECCCEZIONALI: report di gite da "editor choice" che si distinguono dai report umani. Spesso vengono postati da "fantasmi" del forum che entrano solo per mostrare quanto gli altri siano pippe...
Sono da annoverare tra questi i report dei "cattivi ragazzi" de "http://sassoincastrato.wordpress.com/", le solitarie mattutine di Valentino, la nord dell'Ortles in solitaria,...i report di sci ripidissimo di LucaD....
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=17318
calimero ha scritto: | CULO FRANZIANO |
Speriamo mi assista domani (e dopo!)...che devo mettere una importante X su una parete che curo da un paio di mesi e che sogno da un po' di anni...e non solo io (si narra di discussioni risalenti al lontano 2007 qui su o-i!!!!) _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Mag 30, 2014 6:02 pm Oggetto: |
|
|
POLVERE di Fedoriana memoria, la neve che trova la Fedora da Novembre a giugno |
|
Top |
|
 |
lupin-3
Registrato: 13/02/07 23:58 Messaggi: 3644
|
Inviato: Ven Mag 30, 2014 7:40 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | POLVERE di Fedoriana memoria, la neve che trova la Fedora da Novembre a giugno |
Come solo lei sa trovare e nessun altro su questo pianeta ! _________________ http://www.asbbi.it/
L'ultima modifica di lupin-3 il Sab Mag 31, 2014 8:59 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Sab Mag 31, 2014 7:48 am Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: |
DIPENDENZA DAL BIANCO totale immersione psicofisica ed emozionale in un esperienza di attività montana dominata dalla neve e dal suo colore. Esistono soggetti autoimmuni a questa malattia ( Rediquadri ) per i quali non è stata ancora individuata l'opportuna terapia.
[
SCIOGLINEVISTA personaggio socialmente pericoloso affetto da sintomi di disadattamento. pericoloso come ipotetico fidanzato della figlia. necessita di lunghi periodi di reiducazione siberiana....
ciao! |
ahahah! Grande!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
|
Inviato: Dom Giu 01, 2014 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Franz ha scritto: | "fantasmi" del forum che entrano solo per mostrare quanto gli altri siano pippe...
Sono da annoverare tra questi i report dei "cattivi ragazzi" de "http://sassoincastrato.wordpress.com/", le solitarie mattutine di Valentino, la nord dell'Ortles in solitaria,...i report di sci ripidissimo di LucaD....
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=17318
|
 _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
Registrato: 10/12/11 15:54 Messaggi: 1181 Residenza: brembate
|
Inviato: Lun Giu 02, 2014 5:59 pm Oggetto: |
|
|
finalmente un argomento serio o topic  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Giu 02, 2014 9:56 pm Oggetto: |
|
|
CANALE FRANZANIANO
Canale facile o di media difficoltà tipicamente utilizzato per l'accesso o per la discesa di cascate di ghiaccio.
Può comunque rappresentare una salita a sè stante per cordate alle prime armi o in ottica di iniziazione.
Termine coniato da Stambek1.
Bibliografia e riferimenti utili:
SOTTO HHHA REPENTANCE C'E' DI PIU'
Ci Cozz - discesa
_________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|