Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Mar Apr 29, 2014 8:13 pm Oggetto: CIMA DI PIAZZI: un altro sogno realizzato |
|
|
CIMA DI PIAZZI - 26 aprile 2014
Dopo il Druet, un altro mio importante obiettivo stagionale portato a casa: la stupenda Cima di Piazzi. Solo per che raggiungere questi obiettivi, che naturalmente Fedora ha già conquistato ed è molto difficile che li ripeta, devo sperare che per qualche valido motivo voglia rifare queste salite. Nel caso della Piazzi, fortunatamente per me, quando lei la salì 8 anni fa trovò cattive condizioni meteo, sbaglio di percorso nel finale con gli ultimi 300 m saliti e scesi a piedi, nebbia e neve non molto buona. Le premesse anche stavolta non sono delle migliori: tra meteo incerto, l’auto che si “infoppa” in una chiazza di neve e ci costringe a partire a 1450 m, mancato rigelo notturno... E pure due scialpinisti che alle 9 tornano già indietro per neve già marcia, dicendoci che non ne vale la pena di salire... Ma non ci perdiamo d’animo e infatti saremo premiati da una bella sciata e soprattutto dalla vetta raggiunta, tra l’altro in totale solitudine. La fatica da parte mia è davvero tanta, sia per il lungo sviluppo, il forte dislivello, il lavoraccio per togliere l’auto dalla neve... Ma i buoni compagni di gita si riconoscono proprio in queste occasioni: Fedora mi fa il passo giusto, mi aspetta, batte traccia nei 500 m prima del bivacco in 20-25 cm di neve marcia... Insomma, mi “tira” in vetta. La soddisfazione è davvero tanta, difficile da descrivere. Anche la discesa sarà faticosa per via della stanchezza, ma a parte un breve tratto di 200 m, per il resto la neve marcia (ma ottima da sciare perché non sfondosa) mi permette cmq di fare le mie curve. Ovviamente la Fedora ne fa 1000 più di me quasi come arrivata con l’eliski, senza aver fatto 2000 m di salita... Ma lei non fa testo...
Metto qualche foto:
Finalmente all’imbocco della Val Cardoné vediamo stagliarsi la nostra meta
Dopo aver superato il bivacco Ferrario, la neve diventa bella portante e la Piazzi è proprio davanti a noi. Ma la strada è ancora lunga...
Fedora mi aspetta
A sx si vede il passaggio che porta sul versante nord-est
Nella parte finale
Dalla cima vista sulla Val Lia, al centro, e sulla Val Cardoné, a sx
Grazie Fedora!
Nella polvere lei ci sguazza...
 _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Apr 29, 2014 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Riki, ti sei messo in saccoccia una bella gita
Si capisce che l'hai sofferta ma lo sai anche tu che le cose più sofferte son quelle che alla fine ci danno grandi emozioni.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mar Apr 29, 2014 11:29 pm Oggetto: |
|
|
sei stato un osso, riki.
certo che dove e quando ti ricapita di avere un "gregario " così tutto per te e solo per te..... _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Mer Apr 30, 2014 7:27 am Oggetto: |
|
|
@ Fabrizio e Calimero:
grazie ragazzi per gli incoraggiamenti. E' vero ho fatto tanta tanta fatica complice oltre che il piccolo guasto alla macchina la vacanza romana appena trascorsa a pasqua con la famiglia. E a Roma tra passeggiate e buona cucina....
Fedora mi ha fatto davvero da chioccia per tutto il percorso
Non potevo mollare.
La vetta è stupenda e altrettanto il luogo, solitario e defilato rispetto ad altri gruppi montuosi magari più importanti.
mi piacerebbe incontrarvi una volta in questa stagione
a presto e buone sciate a tutti _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Mer Apr 30, 2014 10:02 am Oggetto: |
|
|
E si, questa è una di quelle belle....se poi azzecchi la giornata e le condizioni della neve...ti rimane un gran bel ricordo da mettere nella Golden-list... |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mer Apr 30, 2014 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Non avevo di certo un bel ricordo della Piazzi fatta nel 2006; soprattutto perché non vidi nulla da metà percorso in su. Stavolta invece è andata molto diversamente, con una bella sciata e soprattutto meteo decisamente migliore.
Tanti complimenti a Riki che non molla nonostante la fatica e conquista questa bella montagnona, considerando soprattutto che siamo partiti praticamente da poco sopra Isolaccia e lo sviluppo è davvero lungo. Senza contare il lavoro di sbloccaggio auto dalla neve come... riscaldamento.
Aggiungo qualche foto:
In lontananza la Cima di Piazzi, ormai al termine della lunga strada di avvicinamento
Aggiriamo il crestone N per portarci sul versante NE
Nella parte finale della salita
Il traverso che porta alla base della breve crestina rocciosa
Ormai è fatta
Ultimissimi metri
Vetta!
Polverone nella parte alta del ghiacciaio
Riki in action
Nel finale neve ottima neve
 |
|
Top |