Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
PIZ DUAN: lungo, selvaggio, splendido

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Riki

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 9:09 pm    Oggetto: PIZ DUAN: lungo, selvaggio, splendido Rispondi citando

PIZ DUAN, 8 MARZO 2014
Molto spesso, quando si va in Engadina dalla val Bregaglia, arrivati nella piana di Casaccia tira un vento da paura proveniente dalla val Maroz. E domenica sembrava infatti una tipica giornata ventosa, con le cime che "sbuffavano" in modo pazzesco.
Ma la lunghissima val Maroz offre anche degli ottimi itinerari scialpinistici che raggiungono vette dalle quali si gode il migliore panorama dei giganti della val Bondasca , in primis il Pizzo Badile.
Il Piz Duan è la cima più importante di questa valle. Per raggiungerla bisogna però fare spesso i conti con il vento e il lungo tratto pianeggiante che porta al canalone finale: 1000 metri di dislivello che offrono una super sciata se si trovano le condizioni giuste.
Noi abbiamo trovato tanta polvere anche se in qualche tratto un po' rimaneggiata dal vento, ma comunque ottimamente sciabile. In salita siamo passati dal Laj da la Duana, che costituisce il percorso abituale, mentre in discesa siamo scesi direttamente dal fantastico canale che porta sul fondovalle della val Maroz senza ripassare dal lago. Sul percorso abbiamo incontrato parecchia gente che saluto, complici i report precedenti e la voglia di raggiungere cime sempre nuove da parte di tutti anche a costo di affrontare lunghi sviluppi o zone ventose. Wink
Un saluto particolare a Mario1964 (mio coscritto Wink ) e ad Andrea (presidente del CAI Alta Val Brembana) e i suoi soci.
Insomma: è stato un altro bel giro del Fedora team: Lidia, Aldo, Zamma, Carmen, Milio, Riki, Furbo e ovviamente la Fedora.

Dopo aver risalito la strada forestale, davanti a noi si apre la lunghissima e pianeggiante Val Maroz

Ultimo tratto in piano e poi finalmente si comincia a salire un po’

Raggiunta la sommità del dosso, si scende brevemente e si traversa sul versante opposto

Furbo verso il canalone di salita, poco sopra il Laj da la Duana

Pendio finale e, a dx, la vetta

Dal Piz Duan vista fantastica sulle vette della Val Bondasca, prime fra tutte, da sx, Cima della Bondasca, Cengalo e Badile

In vetta, beato fra le donne (che hanno festeggiato alla grande la loro festa)

Primo tratto di discesa su neve ventata bella portante

Poi ci aspetta il bellissimo canalone polveroso

Aldo in azione

Neve splendida

C’è polvere per tutti

Dai loro sorrisi traspare la soddisfazione: Aldo...

... e Fedora

Lidia e Fedora

Fedora

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha già detto tutto Riki su questa bella giornata. Finalmente ci siamo tolti dalla testa questo chiodo presente ormai da tanti anni... Ogni volta che si saliva al Maloja non si tralasciava di programmare il Duan come “prossima” gita e così è stato. In realtà avevo programmato una gita nord-orobica, ma Lidia e Aldo avevano come meta il Duan, e così abbiamo formato un bel gruppone e abbiamo condiviso tutti insieme questa magnifica scialpinistica. Tanti bergamaschi lungo il percorso, tra cui “vecchie” conoscenze e altre nuove con cui ho avuto il piacere scambiare 4 chiacchiere (anche se i miei soci brontolavano un po’... Laughing ). E un ottimo rientro di Furbo nel team! Bravi tutti! Aggiungo anch’io qualche foto:

Sguardo all’indietro percorrendo la lunga Val Maroz

Si comincia a salire

Al centro, per metà in ombra, il bel canale che faremo in discesa

Verso il Laj da la Duana

I miei compagni

Dopo una breve sosta, lasciamo il Laj da la Duana per risalire il canalone

Usciti dal canalone

Dal deposito sci, vista sulla Cima di Castello e, a dx, la Cima della Bondasca

Splendida polvere nel canalone di discesa

Lidia

Furbo ammira estasiato le sue virgole

Cartolina dalla Val Maroz

Nel tratto finale
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
waxy79

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono riuscito a salirlo ieri...certo che la parte bassa dell'itinerario ora è completamente diversa da come l'avete trovata voi! Il versante sx (orografico) della Val Maroz ha scaricato tantissimo in questi giorni, in alcuni casi si è trattato di scariche enormi che sono arrivate con prepotenza fino al torrente... anche ieri pomeriggio veniva giù roba di continuo e purtroppo non credo abbia finito, si vedevano delle brutte crepe nei pendii alti, anche nell'ultimo tratto della strada forestale. Se me lo consentite, aggiungerò un paio di immagini appena possibile...
Riki

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

waxy79 ha scritto:
Sono riuscito a salirlo ieri...certo che la parte bassa dell'itinerario ora è completamente diversa da come l'avete trovata voi! Il versante sx (orografico) della Val Maroz ha scaricato tantissimo in questi giorni, in alcuni casi si è trattato di scariche enormi che sono arrivate con prepotenza fino al torrente... anche ieri pomeriggio veniva giù roba di continuo e purtroppo non credo abbia finito, si vedevano delle brutte crepe nei pendii alti, anche nell'ultimo tratto della strada forestale. Se me lo consentite, aggiungerò un paio di immagini appena possibile...

Ciao Waxy è incredibile come la situazione sia cambiata in così poco tempo. Sono curioso di vedere le tue foto e ti invito a metterle qui
furbo

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
.... anche se i miei soci brontolavano un po’... Laughing [/img]

mah... brontolavano. Per tutta la salita non si sentiva altro che:

"oh, ma tu sei la FEDORA io sono...

hei, hai visto quella là è la FEDORA...

ma sai che ho visto la FEDORA....

ciao FEDORA sei qui da sola?....

voglio una foto con la FEDORA...."

miiiii anche il benzinaio, non voleva i soldi quando ti ha riconosciuta!!!!! Laughing Laughing Laughing

e pure il finanziere in dogana aveva già alzato la mano per fermarci e controllarci, poi ha viso la FEDORA e ci ha detto "ah, siete voi, prego passate pure" Razz
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
Fedora ha scritto:

miiiii anche il benzinaio, non voleva i soldi quando ti ha riconosciuta!!!!! Laughing Laughing Laughing

e pure il finanziere in dogana aveva già alzato la mano per fermarci e controllarci, poi ha viso la FEDORA e ci ha detto "ah, siete voi, prego passate pure" Razz

Stefano ma a te non ti ha riconosciuto nessuno?
Stammi bene
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
Fedora

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
Fedora ha scritto:

FURBO, SEI TROPPO FORTE!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Però raccontala fino alla fine: al bar dopo la dogana, mi sembra che appena entrati subito un tuo amico ti ha salutato e hai chiacchierato un po' con lui, lasciando i tuoi soci in disparte Evil or Very Mad
E poi con tutte le foto di vetta mi pare che avresti raggranellato un bel po' di euri, se tu avessi insistito di più col mettere delle tariffe Cool
Alè Furbo! Wink
Riki

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
furbo ha scritto:
Fedora ha scritto:

Stefano ma a te non ti ha riconosciuto nessuno?
Stammi bene
Fabrizio

Ciao Fabrizio
Furbo ha ragione: sta diventando una vera tortura la celebrità della Fedora. È solo x questo che cerchiamo luoghi poco frequentati. Una volta te la prestaremo così te ne accorgerai di persona quanto è diventato difficile andare con lei.
waxy79

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Riki ha scritto:
waxy79 ha scritto:

Ciao Waxy è incredibile come la situazione sia cambiata in così poco tempo. Sono curioso di vedere le tue foto e ti invito a metterle qui

Credo che l'odore di terra fresca che si respirava dentro a questo mostro, non lo dimenticherò facilmente...

E anche sulla strada forestale ne è venuta giù una enorme (secondo me questa c'era già quando siete passati voi, correggetemi se sbaglio)

Fedora

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Incredibile cosa è venuto giù!!!
Sulla forestale ne abbiamo scavalcata una, ma era molto più piccola di quella postata da te. Quella che si vede nella tua foto me la ricorderei!
Ottimo cmq il tuo reportage. Grazie!
Riki

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Waxy
il tuo contributo è stato molto utile e importante per tutti.
Il rialzo termico di questi giorni è devastante dopo una stagione cosi nevosa e moderatamente fredda come quella appena trascorsa.
Se confronto i bollettini di quest' anno con quelli delle scorse stagioni
quelli di quest' anno mi sembrano sottostimati.
Ma questa è solo la mia opinione, non tecnica, dettata solo da quello che vedo
e valuto durante le uscite
furbo

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:

Però raccontala fino alla fine: al bar dopo la dogana, mi sembra che appena entrati subito un tuo amico ti ha salutato e hai chiacchierato un po' con lui, lasciando i tuoi soci in disparte Evil or Very Mad

si certo, però quando mi ha chiesto con chi ero in giro e gli ho risposto con la FEDORA e il suo gruppo ha voluto subito conoscerti di persona e non mi ha più cagato!!! Twisted Evil Twisted Evil Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
calimero

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'itinerario.
Il mio Desmosocio ci è stato domenica scorsa e mi aveva riferito delle condizioni della neve e degli scaricamenti nei lati solivi.
Le foto di waxy sono però impressionanti.
Domenica c'era meno gente (solo 8 skialper sul tracciato ).
Come dice Riki, si saranno dati appuntamento al sabato per il passaggio della First Lady.. Wink
Fedora

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

QUI IL VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=f6vtbTdo1Ss
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: