Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marcomoratti
Registrato: 07/06/11 22:37 Messaggi: 168 Residenza: Albino -BG-
|
Inviato: Gio Feb 06, 2014 1:43 pm Oggetto: Chiedo consiglio su ramponi: punte piatte o T? |
|
|
Carissimi tutti,
ho da un po' un dubbio, e visto che qui di esperti o quanto meno conoscitori ve ne sono in abbondanza, perché non domandare?
Devo prendere un paio di ramponi semi-automatici (quelli automatici già li ho, ma vorrei un paio anche per gli scarponi intermedi, senza attacco anteriore)
Già che ci sono a questo punto pensavo di acquistare ugualmente un rampone di una certa qualità, in modo da alternalo eventualmente (se non sostituirlo talvolta) a quello che già ho pure sugli scarponi invernali.
Ora, l'utilizzo non è altamente tecnico, ovvero niente cascate. Ma punterei su uscite su canali N, tratti di misto e così via. Roba classica insomma.
A questo punto, il mio dubbio è: meglio un rampone con punte piatte o con punte a T?
Per capirci meglio, le scelte in gioco sono tra Grivel e Petzl
G12 vs Vasak
G14 vs Sarken
Tutte le opinioni, suggerimenti, e quant'altro sono ben accette!
A voi tutti, buona montagna! _________________ BUONA MONTAGNA A TUTTI! |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Gio Feb 06, 2014 7:26 pm Oggetto: Re: Chiedo consiglio su ramponi: punte piatte o T? |
|
|
marcomoratti ha scritto: | Carissimi tutti,
ho da un po' un dubbio, e visto che qui di esperti o quanto meno conoscitori ve ne sono in abbondanza, perché non domandare?
Devo prendere un paio di ramponi semi-automatici (quelli automatici già li ho, ma vorrei un paio anche per gli scarponi intermedi, senza attacco anteriore)
Già che ci sono a questo punto pensavo di acquistare ugualmente un rampone di una certa qualità, in modo da alternalo eventualmente (se non sostituirlo talvolta) a quello che già ho pure sugli scarponi invernali.
Ora, l'utilizzo non è altamente tecnico, ovvero niente cascate. Ma punterei su uscite su canali N, tratti di misto e così via. Roba classica insomma.
A questo punto, il mio dubbio è: meglio un rampone con punte piatte o con punte a T?
Per capirci meglio, le scelte in gioco sono tra Grivel e Petzl
G12 vs Vasak
G14 vs Sarken
Tutte le opinioni, suggerimenti, e quant'altro sono ben accette!
A voi tutti, buona montagna! |
Sarken e non ti penti.
Un pelo più leggeri e un pelo più polivalenti del G14.
Vanno bene per il misto e la neve e se decidi di fare un po' di ghiaccio non ti danno problemi. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Feb 06, 2014 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Quali sono gli altri ramponi che hai ?
Personalmente per canali e Nord prenderei un rampone classico a punte piatte senza neanche pensarci.
Tra G12 e Vasak sarei leggermente favorevole al Vasak, però se rimani sul semiautomatico allora prenderei il G12 perché la chiusura davanti della Grivel funziona meglio su più scarponi, perlomeno per quella che è la mia esperienza. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
L'ultima modifica di LorenzOrobico il Ven Feb 07, 2014 12:01 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Feb 06, 2014 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Punte piatte, ci sono un bel po' di situazioni di neve in cui riescono a sostenere il passo mentre quelle verticali no. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
marcomoratti
Registrato: 07/06/11 22:37 Messaggi: 168 Residenza: Albino -BG-
|
Inviato: Ven Feb 07, 2014 1:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!
Per ora punte piatte batte T per 2 a 1. Grazie davvero per i vostri pareri.
La scelta non è stata ancora fatta, ma almeno ho un po' meglio le idee chiare per quanto riguarda i due tipi di attrezzi.
Per Lorenzo, quelli automatici che ho ora sono un paio di BD Serac, me li regalarono un po' di tempo fa.
Non mi sono mai trovato male, ma ho letto qua e là che in qualche occasione non hanno fatto al meglio il loro dovere. _________________ BUONA MONTAGNA A TUTTI! |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Feb 07, 2014 10:26 am Oggetto: |
|
|
Punte piatte tutta la vita!!!
Le punte verticali (tipo G14) vanno benone su ghiaccio, ma su neve perdono tutti i possibili vantaggi.
Con le punte piatte viaggi bene su neve e ti fai tranquillamente anche qualche cascata!!!
Inoltre, sul misto 1000 volte le punte piatte!!!!!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
marco anghileri
|
Inviato: Ven Feb 07, 2014 5:29 pm Oggetto: |
|
|
....T.........
monopunta ancor meglio, un'altro mondo!  |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Ven Feb 07, 2014 6:19 pm Oggetto: |
|
|
marco anghileri ha scritto: | ....T.........
cheglielodiciaffa a quegli altri tre caproni..
Marco vale doppio eh! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Feb 07, 2014 6:25 pm Oggetto: |
|
|
...eh ma lui ai canali di neve ci può girare attorno. Fa prima sull'M10 di fianco.
tu invece dovresti ricordarti sempre che ti tocca ravanare in metri di poltiglia obbrobrica. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Sab Feb 08, 2014 3:26 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | marco anghileri ha scritto: | ....T.........
cheglielodiciaffa a quegli altri tre caproni..
Marco vale doppio eh! |
Si! il Marco vale doppio per quelli forti....
...ma per le schiappe come noi...
P.S. --> ma non ti ho ancora visto in giro con le punte a "T" ...  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 6:03 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
...ma per le schiappe come noi...
P.S. --> ma non ti ho ancora visto in giro con le punte a "T" ...  |
Già è difficile che mi veda quando si va in giro insieme, in genere al parcheggio all'andata e al parcheggio al ritorno.
Poi sei tu che sei sfasciato e in fase di riassemblaggio da diversi mesi.
Per forza non mi hai visto con i T!
E con questo penso di aver risposto anche al grassettato sopra.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 6:35 pm Oggetto: |
|
|
tanto fino ad agosto si andrà con le ciaspole, poi se rigela vediamo _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Feb 15, 2014 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Da quel che dici, secondo me, G12 senza neanche un pensiero in più. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Sab Feb 15, 2014 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Il Marco sui ramponi predica male e razzola bene.
Magic Line e canalone Ovest  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
marco anghileri
|
Inviato: Sab Feb 15, 2014 7:51 pm Oggetto: |
|
|
il marco stamattina è partito per fare una passeggiata e non aveva proprio intenzione di far quel giretto...poi, come si suol dire, l'appetito vien mangiando ed una volta in cima ...le voglie e la curiosità ha avuto il sopravvento!!!
che bel....  |
|
Top |
|
 |
|