Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
taxy
|
Inviato: Mer Dic 18, 2013 12:24 pm Oggetto: Dynafit TLT 5 + Petlz SARKEN |
|
|
Ciao,
sono un felice possessore di TLT 5 (performance) e volevo comprare un rampone da alpinismo (Nord ripide, con magari ghiaccio affiorante, goulottes, cascate facili).
I Petlz Sarken mi sembravano un ottimo modello (come scarpa ho i Nepal Evo) ... prima di acquistarli mi chiedevo solo se qualcuno ha provato a usarli in accoppiata con i TLT5 (on line si trovano diverse foto di combinazioni con vari ramponi grivel, che sembrano avere un fit perfetto, ma non ne ho trovata nessuna con i Sarken).
qualcuno ha provato?
pregi, difetti?
grazie, grazie |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Dic 18, 2013 12:36 pm Oggetto: |
|
|
automatico o semi-automatico?
sul semi-automatico ci sono sempre meno problemi di compatibilità. il mio socio usa sarken semiaut.+tlt5 e vanno bene.
il mio consiglio è comunque di portarti uno scafo e provare soprattutto se vuoi provare vari modelli e attacchi |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Dic 18, 2013 1:18 pm Oggetto: |
|
|
TLT 5 non mi ha mai dato problemi, neanche con ramponi che soffrivano su altri scafi.
Al banco van bene quasi tutti, i problemi nascosti saltan poi fuori con l'utilizzo, e anche in quel caso solo se sei nei casini. Mai prima.
Gli automatici Petzl tribulano meno che quelli con la chiusura Sidelock (come mi pare si chiamasse), ma credo che ora non la facciano più. Con i semi- non sbagli più, come dice Claus. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Il Sesa
|
Inviato: Mer Dic 18, 2013 1:42 pm Oggetto: |
|
|
I semi-automatici, staticamente, come accoppiamento sono perfetti, mi sembrano belli solidali, senza giochi; ma non ci sono ancora uscito, quindi nell'utilizzo, non so..
 |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Dic 18, 2013 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Avevo fatto un po' di prove in negozio dal Diemme, che mi sopporta mentre gli smobilito scarponi e ramponi.
Un ottimo fit con i TLT5 ce l'hanno i Grivel G22.
Meno bene i BD Cyborg.
Io cercherei un rampone completamente automatico per i TLT5.
Nella pratica con I TLT5 ho usato:
- i vecchi Petzl Irvis Sidelock: ottimi.
- i Grivel G1 con attacco New Classic: nessun problema. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
taxy
|
Inviato: Mer Dic 18, 2013 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli!
... anche se in effetti mi complicano la scelta, perché in effetti anche io, così a pelle, sarei andato direttamente sull'automatico più che sul semi (...forse solo per inerzia, ho sempre usato gli automatici quando c'era la probabilità di fare delle sezioni di ghiaccio, e non ho mai provato i semi ...)
 |
|
Top |
|
 |
oznerolfaust
|
Inviato: Gio Dic 19, 2013 10:34 pm Oggetto: |
|
|
premetto che a me piacciono molto i sistemi modulari.
con una trentina di euro in più ci sono sempre della petzl i lynx, automatici e semiautomatici, bipunta o monopunta, il tutto sempre convertibile.
magari può essere un'aiuto alla tua decisione...o magari ti ho solo confuso un po!! |
|
Top |
|
 |
Kammerlander
|
Inviato: Mer Dic 25, 2013 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Anche se un po' in ritardo......io sui TLT5 uso i Cassin c10. OK che sono diversi dai sarken e non credo che su cascata si comportino bene, mai provati, pero' sono un ottimo rampone per nord e skialp e poi sul gancio anteriore montano un anello in metallo per farci passare il laccio. In commercio vendono anche il gancio sul puntale per rendere il rampone semiautomatico e poterlo utilizzare con scarponi da alpinismo sprovvisti di "tacca" sulla punta.
Secondo me comunque meglio montare un rampone automatico sul TLT, ho provato i Grivel G14 e sono ok. _________________ Kammerlander |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Gen 01, 2014 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Io con i Tlt5 ho usato senza problema alcuno: Grivel G12, Petzl M10 e Petzl Dartwin. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
|