Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Angela82
|
Inviato: Mar Nov 26, 2013 9:46 pm Oggetto: Consiglio guanti |
|
|
Cosa ne pensate di questi guanti per fare invernali e cascate di ghiaccio?

L'ultima modifica di Angela82 il Mar Nov 26, 2013 11:42 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Nov 26, 2013 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Troppo leggeri, puoi farci qualche tiro tecnico su cascata se hai dietro qualcosa di caldo per le soste o se si inzuppano.
Invernali intendi alpinismo ?
Oltretutto sono indicati per altre attività: scialpinismo, passeggiate invernali. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Angela82
|
Inviato: Mar Nov 26, 2013 10:18 pm Oggetto: |
|
|
si alpinismo e cascate....stò cercando un modello adatto...ho visto anche la tua recensione ma qui da me non si trovano
posso mettere due link di due negozi online in cui ho degli sconti per comprare? o non è permesso perchè rientra come spam? così magari mi potete consigliate |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mar Nov 26, 2013 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Per cascate usiamo in tanti guanti Black Diamond, in particolare il modello Punisher.
Anche in questo caso un guanto di scorta più caldo sempre a portata di mano in uno zainetto.
Per scialpinismo lo stesso in inverno (guanto da cascata + guantone o moffola nello zaino) mentre in primavera si sta decisamente più leggeri.
Black Diamond si trovano facilmente in giro.
Il link se vuoi mettilo pure. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Angela82
|
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mer Nov 27, 2013 9:15 am Oggetto: |
|
|
(godo a ripetermi)
i guanti sono tutti delle ciofeche
tutti
il guanto ideale non esiste
nessuno
magari per l'alta quota si, ovvero un buon guanto/moffola con membrana doc e buona imbottitura
dove c'è freddo, ma niente acqua, un guanto può fare la sua porca funzione e si sente la differenza tra uno buono ed uno così così
guanti fatti per il grande freddo forzatamente sono grossi e limitano la sensibilità delle manine
un tempo con cordini e laccetti chissenefregava
adesso "a mano libera" la sensibilità sull'impugnatura ha la sua importanza.
ma (per em) i guanti sottili/medi... goretex o non goretex, sono tutti uguali
sono nastrate le cuciture?
no
l'acqua entra, poco, ma entra
tanto vale tenere addosso, in un minizaino, o doveccazzo si vuole, un due tre paia di guanti da pochi soldi, da decathlon, da supermercato, da negozio di antifortunistica e cambiarli alla bisogna
più un paio di guanti buoni caldi per le soste o percheènonsisamai |
|
Top |
|
 |
andreaconc
|
Inviato: Mer Nov 27, 2013 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Io ho l'Impulse di BD.. Mi sono trovato benissimo.. Tutto il giorno con le mani nella neve e non si è bagnato per niente.. Abbastanza caldo e con la giusta sensibilità da usarlo su cascata.. L'unica cosa è che a fare le doppie il destro mi si è bucato tra il pollice e l'indice..  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mer Nov 27, 2013 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Parlando dei Black Diamond che conosco abbastanza bene...
Tra quelli in vendita ti consiglio il Renegade per scialpinismo invernale e anche per fare canali o cascate di media difficoltà. In primavera va abbinato ad un guantino più leggero (es. il guantino in pelle Simond da Decathlon, 20 euro).
Andando su cascate più tecniche aumenta la necessità di sensibilità e un guanto come appunto il Punisher ti cambia la vita.
Come dice il Drugo prima o poi si bagnerà, però sempre meglio il poi che il prima...
Il Pursuit invece è specifico e molto pesante, da tenere come emergenza o in giornate veramente freddissime, inadatto a frequenti manovre di corda. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Angela82
|
Inviato: Gio Nov 28, 2013 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille come sempre  |
|