Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Lun Set 16, 2013 9:05 am Oggetto: Cresta Baroni al Diavolo di Tenda |
|
|
14-9-2013
Un’ottima giornata in tutti i sensi, sia per la bella cresta orobica che non avevo mai percorso, che per la giornata di sole (rara sulle Orobie), che per la piacevole compagnia di Luca (marito della Cri), che anche se chiacchiera molto ne ha di fiato e gambe! Per la maggior parte della cresta la roccia è buona, i tratti più “marci” sono più che altro sul versante sud. Tanta gente in vetta, ma tutti saliti dalla normale o dal Diavolino. Scesi dalla normale, siamo poi andati al rif. Longo dal passo della Selletta, dove mi sono incontrata con la famiglia… ma non solo. Infatti, a parte camosci e stambecchi a volontà, qualche incontro è stato meno piacevole: ben 2 vipere nel giro di mezz’ora, prima e dopo il passo della Selletta! Qualche foto:
Poco prima dell’attacco; il sole fa capolino dietro al Diavolino
Verso l’attacco. Sulla parete in basso, a sx di Luca, e a sx della profonda e lunga fessura nera, si vede la targa posta dal CAI. La via si attacca più a sx di questa
Su sfasciumi, raggiungiamo uno dei passaggi più impegnativi della cresta: il primo camino di III°
Luca in uscita dal camino
Sul versante sud
Da qui siamo passati sul versante nord per qualche decina di metri e poi di nuovo sulla bella cresta fino in vetta
Sguardo verso il basso
Un tratto di facili e divertenti roccette
In vetta
In primo piano, più basso, il Diavolino e dietro, più a dx, il Pizzo Poris
Foto di vetta
Discesa dalla normale, con tanta gente che sta salendo. In fondo il passo della Selletta dal quale poi scenderemo al Lago del Diavolo
Il Pizzo Rondenino
Compagnia quasi costante…
Diavolo
Diavoli
Il primo spiacevole incontro
Incontri invece più piacevoli al passo della Selletta
Lo splendido lago del Diavolo
In alto al centro il passo di Cigola, a sx il Pizzo di Cigola e a dx il Monte Aga
 |
|
Top |
|
 |
fitman
Registrato: 13/01/13 19:48 Messaggi: 139 Residenza: Provincia di Verona
|
Inviato: Lun Set 16, 2013 9:28 am Oggetto: Perché molestate una povera vipera? |
|
|
Spero non gli abbiate fatto del male!
Potevate anche lasciarla in pace... |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Lun Set 16, 2013 9:40 am Oggetto: Re: Perché molestate una povera vipera? |
|
|
fitman ha scritto: | Spero non gli abbiate fatto del male!
Non gli abbiamo fatto niente. Solo "bloccata" 2 secondi per una foto. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Set 16, 2013 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Bel giretto anche voi. Potremmo ormai battezzarlo il traverso delle vipere quello.
Dai Fedora che manca poco alla prossima stagione di 8 mesi invernali.
Che vederti in mezzo a tutti quei sassi si soffre...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Mar Set 17, 2013 9:40 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Bel giretto anche voi. Potremmo ormai battezzarlo il traverso delle vipere quello.
Dai Fedora che manca poco alla prossima stagione di 8 mesi invernali.
Che vederti in mezzo a tutti quei sassi si soffre...  |
 |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Mar Set 17, 2013 10:19 am Oggetto: Re: Perché molestate una povera vipera? |
|
|
Fedora ha scritto: | fitman ha scritto: | Spero non gli abbiate fatto del male!
Sì, non credo che quel "block" fotografico possa creare dei danni, non pensi fitman? Ma magari mi sbaglio
Purtroppo c'è ancora gente che le ammazza, Fedora non mi pareva proprio di quella pasta
Ma è l'anno delle vipere? _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Mar Set 17, 2013 10:24 am Oggetto: Re: Perché molestate una povera vipera? |
|
|
gustav1971 ha scritto: | Fedora ha scritto: | fitman ha scritto: | Spero non gli abbiate fatto del male!
Sì, non credo che quel "block" fotografico possa creare dei danni, non pensi fitman? Ma magari mi sbaglio
Purtroppo c'è ancora gente che le ammazza, Fedora non mi pareva proprio di quella pasta
Ma è l'anno delle vipere? |
Assolutamente no! Non ci è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di ammazzarla, mica me la sono trovata in casa! Sicuramente l'abbiamo infastidita per un minuto o forse meno, ma niente di più. Così impara ad attraversarci la strada senza darci la precedenza!  |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Mar Set 17, 2013 10:29 am Oggetto: Re: Perch� molestate una povera vipera? |
|
|
Fedora ha scritto: |
Assolutamente no! Non ci � nemmeno passato per l'anticamera del cervello di ammazzarla, mica me la sono trovata in casa! Sicuramente l'abbiamo infastidita per un minuto o forse meno, ma niente di pi�. Cos� impara ad attraversarci la strada senza darci la precedenza!  |
Eheheh e la prossima volta imparerà anche che a sentire gli umani è meglio stare alla larga. _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
|