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climber90
Registrato: 21/08/12 08:19 Messaggi: 7
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Inviato: Lun Set 16, 2013 11:40 am Oggetto: Eiger - via normale |
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Ciao a tutti voi del forum...
Avrei intenzione di affrontare la via normale dell'Eiger ,la Mittellegigrat, e volevo sapere se qualcuno era interessato a unirsi a questa pazzia...
io sono di Bergamo , se qualcuno volesse contattarmi:
tel: 3496845875
e-mail: cervino.cavagna@gmail.com
.... se avete suggerimenti o idee , diteli pure, tutto è ben accetto... _________________ Non bisogna essere all'altezza delle scalate che si affrontano, bisogna esserne superiori! |
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Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
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Inviato: Lun Set 16, 2013 12:31 pm Oggetto: |
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La "normale" o la Mittelegigrat?
'che non è la stessa cosa...
Comunque questo è l'itinerario che hanno fatto un paio di amici qualche anno fa (con discesa verso gli Eigerjoch e quindi alla Monchjoch hutte, non dalla normale... ci dev'essere un report di qualche anno fa della salita alla Nord e discesa dallal normale...). Avviso: non banale arrivare alla Mittelegihutte
Citazione: | Mittellegigrat e cresta sud
Traversata dell’Eiger 3970 m
PERIODO CONSIGLIATO
da luglio fino a settembre, ma solo quando le creste nord, sud e la cresta di collegamento fra i passi dell’Eiger sono asciutte e possibilmente prive di ghiaccio, e con tempo stabile: i temporali sull’Eiger sono temibili!
DISLVELLO
800 m in salita, 700 m in discesa.
TEMPO COMPLESSIVO
9 - 11 ore dal rifugio Mittellegi allo Jungfraujoch.
CARATTERISTICHE
percorso mozzafiato solo per alpinisti totalmente privi di vertigini. Le corde fisse facilitano l‘ascensione incredibilmente esposta sulla Mittellegigrat, che altrimenti sarebbe un III grado. Con buon innevamento o ghiaccio, la cresta sud e la cresta di collegamento fra Eigerjoch nord e sud possono diventare molto pericolose
DIFFICOLTÀ D.
Dalla stazione Eismeer, attraverso una galleria, si raggiunge il Grindelwald Fieschergletscher, poi, salendo al Challfir, si guadagnano i ghiaioni che conducono al rifugio Mittellegi. La scalata comincia poco sopra il rifugio (3355 m) con una breve ma difficoltosa (cattive condizioni della prima corda) discesa su uno sperone di roccia. Sempre in alto lungo la cresta. Il grande precipizio si supera scalando sulla corda più lunga del lato nord. Dopo due successivi ostacoli di roccia, si abbandona la cresta e si prosegue nel nevaio della cima, che spesso viene aggirato dalle rocce del versante sud.
DISCESA Si percorre la cresta sud fino a un ripido pendio, che viene oltrepassato attraverso un camino sul fianco occidentale (calarsi eventualmente in doppia). Al di sotto si dirama la cresta, che da una parte scende verso il Piccolo Eiger, dall’altra all’Eigerjoch nord (3614 m). Mantenendosi a sinistra sul nevaio, si scende all’Eigerjoch nord. Si può anche seguire la cresta sud fino alla fine (in quel caso non scendere attraverso il camino) e infine scendere in corda doppia sulla cresta innevata. Dall’Eigerjoch nord in direzione sud sopra la cresta fino al punto più alto (3701 m), che si raggiunge attraverso un camino sul versante occidentale (III). Sul nevaio si scende all’Eigerjoch sud (3747 m). I pianeggianti margini della parete nord del Mònch incontrano la cresta di neve a quota 3680. Si scende poi ripidi verso sud est sui nevai e poi all’Obers Mònchsjoch (3627 m), dove si trova il rifugio Mònchsjoch (3657 m). Infine si può raggiungere la galleria Sphinx dello Jungfraujoch (3454 m). |
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da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Lun Set 16, 2013 1:24 pm Oggetto: |
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Come dice giustamente Harnust la "normale"...ormai non si fa più se non in primavera...con gli sci
Le sue caratteristiche la rendono alquanto pericolosa: placche poco inclinate con detrito ("geretto") instabile...
E quindi tutti traversano alla Monchjochhutte.
La Mittelegi è una via un po' più seria (più per l'arrivo al bivacco/rifugio che per la salita) con anche numerosi canaponi.
D'estate è moooolto difficile trovare posto alla capanna. Quest'anno praticamente impossibile. Ha pochissimi posti e alcuni bloccati dalle guide.
Inoltre dopo le prime nevicate risulta pericolosa e quantomeno "fastidiosa"...
Attualmente non deve essere in buone condizioni. Poi si sa mai...
La domanda era per l'anno prossimo?
Io ce l'avevo in programma...ma la sto rimandando... _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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climber90
Registrato: 21/08/12 08:19 Messaggi: 7
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Inviato: Lun Set 16, 2013 2:38 pm Oggetto: |
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Scusatemi per l'errore, intendo affrontare la salita della cresta Mittellegi , dal versante Nord- est.
Volevo sapere se qualcuno l'aveva già affrontata e se è possibile fare turro in una giornata, senza fermarsi al bivacco Mittellegi.
Cmq vorrei affrontare la salita il prima possibile, condizioni del tempo e di salita permettendo..
grazie per i suggerimenti _________________ Non bisogna essere all'altezza delle scalate che si affrontano, bisogna esserne superiori! |
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Lun Set 16, 2013 3:06 pm Oggetto: |
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climber90 ha scritto: | Volevo sapere se qualcuno l'aveva già affrontata e se è possibile fare turro in una giornata, senza fermarsi al bivacco Mittellegi. |
In giornata è molto relativo
Intendi partendo il mattino con il primo trenino da Grindelwald?
E scendere con l'ultimo (alle 18 o giù di lì, verifica orari)?
Uhm...mi sembra un po' una tirata...
Amici, causa impossibilità di pernottamento alla Mittelegi per i suddetti motivi, avevano bivaccato ad Eismeer partendo poi alle 3.
http://www.club4000.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=11&id=1135&Itemid=123&lang=it
http://www.gulliver.it/gita/122067/#prettyPhoto _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
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Inviato: Lun Set 16, 2013 7:47 pm Oggetto: |
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Come dice Franz (citando Einstein...) "tutto è relativo"...
per gli orari del trenino http://www.ffs.ch/orario.html,..
per tutto il resto - come dice Daniela Formica nella relazione postata da Franz - condizioni meteo "inossidabili" _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
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Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
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Inviato: Mar Set 17, 2013 12:37 pm Oggetto: |
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Salire l'Eiger (ovviamente per la Mittelegi e non per la Nord! ) sarebbe un sogno per me. Chissà mai che trovi qualcuno disposto ad accompagnarmi... |
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Mar Set 17, 2013 12:55 pm Oggetto: |
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Fedora ha scritto: | Salire l'Eiger (ovviamente per la Mittelegi e non per la Nord! ) sarebbe un sogno per me. Chissà mai che trovi qualcuno disposto ad accompagnarmi... |
Se ci aspetti e "togli gli sci sul ripido"...andiam assieme
PS: cmq a parte gli scherzi...il tuo sogno dovrebbe essere questo:
http://www.camptocamp.org/outings/424591/en/eiger-face-w
_________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
L'ultima modifica di Franz il Mar Set 17, 2013 1:05 pm, modificato 1 volta |
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Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
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Inviato: Mar Set 17, 2013 12:58 pm Oggetto: |
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Franz ha scritto: | Fedora ha scritto: | Salire l'Eiger (ovviamente per la Mittelegi e non per la Nord! ) sarebbe un sogno per me. Chissà mai che trovi qualcuno disposto ad accompagnarmi... |
Se ci aspetti e "togli gli sci sul ripido"...andiam assieme
PS: cmq a parte gli scherzi...il tuo sogno dovrebbe essere questo:
http://www.camptocamp.org/outings/424591/en/eiger-face-w
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L'avevo vista questa scialpinistica
Ma prenderò... il primo treno che passa, con o senza sci... |
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grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
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Inviato: Mar Set 17, 2013 10:04 pm Oggetto: |
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Magari non l'ha mai fatto nessuno con le ciaspole....potrei provarci io |
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celaf
Registrato: 05/03/08 09:44 Messaggi: 220
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Inviato: Lun Set 23, 2013 3:40 pm Oggetto: |
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Se la cresta è in condizioni non offre alcuna difficoltà. Piuttosto, può essere delicato passare dal ghiaccio alle rocce per salire alla capanna (noi trovammo una bella placchetta di roccia sporca).
Per farla in giornata bisogna essere piuttosto veloci (diciamo molto più veloci dell'alpinista della domenica). Comunque l'Eiger è una vetta che da soddisfazione. _________________ Sia pur irrazionali, nel lento divenire, certi gesti li compiamo non per apparire ma solo perché siamo |
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