Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Lug 25, 2013 5:41 pm Oggetto: 13 |
|
|
Ciao a tutti.
Vorrei sparare un'ultima cartuccia alpina prima delle (meritate?) ferie.
Pensavo alle 10-11-12-13 cime.
A tal proposito avrei alcune domandine:
1- basta una corda da 30 m?
2- si troverà acqua o si deve sciogliere la neve? Oltre al possibile rifornimento al rifugio.
3- i bivacchi sono in buono stato?
4- è possibile scendere ai Forni dal vallone delle Rosole dal Col de la Mare? O non è consigliabile?
5- altri consigli? L'idea sarebbe di farla in senso Tresero-Cevedale partendo e tornando dai Forni.
Graaazie _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Gio Lug 25, 2013 7:30 pm Oggetto: Re: 13 |
|
|
Vezz ha scritto: | Ciao a tutti.
Vorrei sparare un'ultima cartuccia alpina prima delle (meritate?) ferie.
Pensavo alle 10-11-12-13 cime.
A tal proposito avrei alcune domandine:
1- basta una corda da 30 m?
2- si troverà acqua o si deve sciogliere la neve? Oltre al possibile rifornimento al rifugio.
3- i bivacchi sono in buono stato?
4- è possibile scendere ai Forni dal vallone delle Rosole dal Col de la Mare? O non è consigliabile?
5- altri consigli? L'idea sarebbe di farla in senso Tresero-Cevedale partendo e tornando dai Forni.
Graaazie |
Bellaaaaaaaaa quando la vorresti fare  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Lug 25, 2013 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Ne abbiamo parlato diverse volte di questa bella traversata per cresta.
Visto che lo chiedi ti do alcuni suggerimenti poi vedi tu ...
Secondo me conviene farla in senso Cevedale-Tresero, i tratti più rognosi li troverai così in salita anziché in discesa
Acqua non ne trovi
Il primo giorno puoi salire dai Forni al Cevedale e poi proseguire sino al Vioz ed il secondo giorno fai la parte rimanente.
Il bivacco più ordinato è quello al Tresero e quello più scalcagnato è al Rosole.
La discesa dal ghiacciaio tra palon e Rosole non è difficile, si fa anche con gli sci, ma la lascerei perdere, piuttosto scendi dalla normale del palon verso la Branca.
30 m di corda vanno bene
La relazione su on-ice è dettagliata
poi se vuoi altri dettagli chiediSbrigati perché le condizioni stanno cambiando e se si scioglie la neve tratti come alla Cadini ed al San Matteo diventano brutti
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Lug 25, 2013 8:56 pm Oggetto: Re: 13 |
|
|
lupin-3 ha scritto: |
Bellaaaaaaaaa quando la vorresti fare  |
sabato, domenica e spero non lunedì.
Se vieni portati un socio. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto
L'ultima modifica di Vezz il Gio Lug 25, 2013 9:37 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Gio Lug 25, 2013 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao,
Ne abbiamo parlato diverse volte di questa bella traversata per cresta.
Visto che lo chiedi ti do alcuni suggerimenti poi vedi tu ...
Secondo me conviene farla in senso Cevedale-Tresero, i tratti più rognosi li troverai così in salita anziché in discesa
Acqua non ne trovi
Il primo giorno puoi salire dai Forni al Cevedale e poi proseguire sino al Vioz ed il secondo giorno fai la parte rimanente.
Il bivacco più ordinato è quello al Tresero e quello più scalcagnato è al Rosole.
La discesa dal ghiacciaio tra palon e Rosole non è difficile, si fa anche con gli sci, ma la lascerei perdere, piuttosto scendi dalla normale del palon verso la Branca.
30 m di corda vanno bene
La relazione su on-ice è dettagliata
poi se vuoi altri dettagli chiediSbrigati perché le condizioni stanno cambiando e se si scioglie la neve tratti come alla Cadini ed al San Matteo diventano brutti
Fabrizio |
Per sbrigarmi, mi sbrigo per forza.. poi parto.
Sono indecisissimo sul verso di percorrenza. Quello che suggerisci, oltre ai tratti in salita (qualcuno mi diceva il contrario, probabilmente dipende molto dalle condizioni), avrebbe il vantaggio di arrivare ad un rifugio (e quindi viaggiare più leggeri e poter far rifornimento di acqua). Mi frenava un po' la noiosa salita al Casati che ho già fatto. E poi ci sarebbe meno margine il secondo giorno (ma ci si potrebbe fermare al biv Meneghello oppure al Seveso). Purtroppo non ho certo i tuoi orari di marcia che ho visto ora in un topic di qualche anno fa.
Sarà salutare la discesa a sera inoltrata lungo il ghiacciaio sotto il pizzo Tresero verso i Forni (che se non erro segue la via scialpinistica)?
Per intanto grazie!
Ci faccio ancora una pensata. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Lug 26, 2013 6:40 am Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Purtroppo non ho certo i tuoi orari di marcia che ho visto ora in un topic di qualche anno fa. |
Stavo pensando che anche a me piacerebbe metterle in fila tutte(anche se mi manca credo solo la Cadini)... Ma se cominci a guardare i tempi di Farizio, allora smetto di pensare
Vezz ha scritto: |
Sarà salutare la discesa a sera inoltrata lungo il ghiacciaio sotto il pizzo Tresero verso i Forni (che se non erro segue la via scialpinistica)? |
Fabrizio Righetti ha scritto: | Sbrigati perché le condizioni stanno cambiando e se si scioglie la neve tratti come alla Cadini ed al San Matteo diventano brutti |
Ecco questo non lo so, visto che non conosco questa discesa... Soprattutto pensavo ad uno zero a 4600m nel we... _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
riccio86
|
Inviato: Ven Lug 26, 2013 8:04 am Oggetto: |
|
|
ciao,
noi l'abbiamo fatta in 2 giorni lo scorso anno nei giorni subito dopo ferragosto (direzione Tresero -> Cevedale)
alcune considerazioni:
- Noi ci siamo fermati a dormire al Meneghello, perfetto se la vuoi spezzare in 3 giornate, un po troppo vicino alla partenza se conti di farla in 2 (a quel punto forse meglio Mantova)
- l'anno scorso (però eravamo anche più avanti come stagione e non è stata una stagione nevosa come quella di quest'anno) le parti che ci hanno creato più problemi sono state la salita alla Cadini e la discesa dalla Taviela in quanto sono una marea di sfasciumi che basta guardarli x innescare delle grosse scariche
- la parte tecnicamente più difficile (intorno alla S. Caterina) è anche quella con roccia migliore e trovi diversi ancoraggi, quindi nessun problema
- Vedendo le foto di qualche anno fa è decisamente cambiata la situazione, e personalmente, non mi è piaciuta più di tanto... |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Ven Lug 26, 2013 10:05 am Oggetto: |
|
|
Grazie Admarc e Riccio per i vostri contributi. Li terrò sicuramente in considerazione.
Mi chiedevo inoltre se fosse consigliato salire al Cevedale dal rif Branca per la val di Rosole come indica la relazione di on-ice
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=4&id=44
Probabilmente no. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Lug 26, 2013 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Bravo,
Io tutte le volte che ho fatto recentemente la traversata son salito per la cresta W del Cevedale.
Giunto alla Branca prosegui per sentiero in Val di rosle sino alla vedretta omonima. poi su diritto sino al colle o meglio prima di giungerci pieghia destra per imboccare una specie di corridoio che ti porta oltre il gendarme posto nei pressi del colle. Su neve, ghiaccio e sfasciumi (ma cammini sempre9 giungi in vetta al Cevedale senza trovare nessuno e risparmiando del tempo.
Qui la descrivo meglio:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=4&id=44http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=4&id=44
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Ven Lug 26, 2013 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Sì era proprio quello l'itinerario che avevo guardato. Sospettavo l'avessi scritto tu
E' proprio ben fatto e ce lo siamo stampati. Allora puntiamo a salire da lì.
Il rifugio Vioz è al completo ma.. noi abbiamo deciso di andare lo stesso. Se avranno compassione ci faranno dormire per terra, altrimenti abbiamo dietro dei sacchi a pelo (però leggeri).
Considerato che anche stanotte la passeremo sotto le stelle, nel nostro piccolo, sarà un'impresina. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Lun Lug 29, 2013 10:32 am Oggetto: |
|
|
Un giro epico, una meravigliosa cavalcata!
In breve:
giorno 1: saliti per la val di Rosole e giunti al rif Vioz dopo 12 ore e una di pennica al biv Colombo (in ottimo stato).
giorno 2: dal Vioz al Tresero e discesa sul ghiacciaio. Totale 16 ore.
Eravamo troppo carichi: sacco a pelo, cibo per due giorni..
La traversata in sè è alpinisticamente per nulla proibitiva, ma per un'escursionista avanzato quale sono io è comunque notevole. Richiede sempre attenzione poiché la roccia è quasi sempre pessima. Vedute mozzafiato.
Le condizioni buone. L'itinerario on-ice generalmente ben fatto. Da correggere (o aggiornare) giusto un paio di tratti.
Cerco di mettere giù un report; per le foto (penso siano belline) dovrete invece aspettare che io torni dalle vacanze.
Ringrazio ancora chi è intervenuto. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
|
Top |
|
 |
|