Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Dom Lug 21, 2013 2:31 pm Oggetto: Pizzo Campanile 2458m ...dove tutto è rimasto tale. |
|
|
A dir la verità,non sapevo nemmeno che esisteva questa valle,magnifica,e questa cima,prima di venerdì pomeriggio,se non fosse stato per un'email di calimero che mi invitava a farla.
In breve guardo e trovo molte foto sulla cima in questione,che mi fanno decidere per parteciparvi alla gita. L'avventura,si svolge nella bellissima e selvaggia valle del dosso del livo,una valle molto lunga (quasi 10km fino in vetta di cui 5km in piano!!) dove sembra che il tempo si sia fermato a molti anni fà.
Sui prati iniziali,troviamo signore anziane che si dedicano alla fienagione,permettendo ai mariti di andare al bar ..dopo le ultime propagini umane,si inizia a inoltrarsi sempre più per la valle,fino ad affiancare il torrente spumeggiante e testimone di piene storiche.
Più ci si addentra,più diventa affascinante.. I sentieri son quello che sono,spesso coperti dalla rigogliosa vegetazione della valle,e si arriva all'ultimo alpeggio. Incontriamo anche un pastore che ci guarda quasi stupito di veder così tante persone in una volta sola,nella sua valle,che tirando un ciuchino,scende verso valle e ci dà qualche dritta sulla salita al campanile.
Il nostro fotografo ufficiale,quasi si infotuna al passaggio dell'asino,per cercar di fargli una gran foto ,ma fortunatamente senza troppo danno.
Passato l'ultimo insediamento umano e avendo già percorso 5km pianeggianti,ci troviamo di fronte al vero risalto della valle,infatti da qui alla vetta,non troveremo nemmeno 5 metri pianeggianti,ma sono una gran salita,tra tracce di sentiero,che snodandosi attraverso pini mughi e rododendri bagnati dalla pioggia della sera prima,e,guidati dal grande "desmosocio" o "desmoterminator" che dir si voglia,ci,mi depositerà al sole (finalmente) dove strizzo le calze contenenti un buon mezzo litro d'acqua ..vero vezz,viva le scarpe bassa
Da li i mughi lasciano spazio all'erba e ai sassoni,grandi massi testimoni di chissà quali agenti atmosferici,che però,non riesco a farmi narrare. Il desmosocio,sale sicuro verso l'intaglio e le desmobaracche lo seguono a stento.
All'intaglio finalmente la salita finisce,e inizia quella dove finalmente bisogna usar le mani. Il panorama sulla svizzera è grandioso,come sulla capanna como e il suo laghetto.
Una volta su,si inizia l'aggiramento,tra divertenti canalini (mi superiori al II°)che facendoci scoprire in lungo e in largo la cima,ci porterà in vetta in breve.
Vetta molto stretta,ma davvero grandiosa,per me ancor di più,non conoscendo minimamente questa valle.
Se devo dirla tutta,un pò mi spiace di "commercializzare" queso angolo di paradiso,anche se non credo che ci sarà un'invazione di massa dopo questo report.
Giornata grandiosa,con sempre grandi soci,con la quale condividerla.
Qualche foto della giornata,in attesa di quelle del GURU vezz.
(Angolo malati)
Disl Salita +1.664,6 m 9,10 km 4:25:49
Disl Discesa - 1.668,4 m 9,37 km 3:30:16
Totale 19,08 km
Tempo Totale 8:04:47
Percorso
Altimetria
il meraviglioso cielo del mattino.
Il guru all'opera e calimero cerca di capire
angolo di paradiso 1
Eccola a dx la nostra cima,ma ancora lontanissima
segni del tempo
Una delle ultime baite
verso il risalto roccioso che supereremo sulla dx
sfida fotografica
La valle ai miei piedi.. dopo lo strizzamento calze.
salita senza tregua
fotografo fotogenico
nuvole e denti
capanna como e laghetto
Una balzo e sei in cima!
eccoci!
Svizzera.
Ciao campanile!
Angolo di paradiso 2
Ciao! _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Dom Lug 21, 2013 3:51 pm Oggetto: Re: Pizzo Campanile 2458m ...dove tutto è rimasto tale. |
|
|
Bel gruppo!!
Son posti che mi han sempre incuriosito, poco frequentati, garantiscono secondo me un sufficiente isolamento dalle masse
La foto di vetta e "Svizzera" le mie preferite.
Come essere lì con voi, bravi ragazzi!
Com'è andare in giro col Guru? La px volta mettigli il GPS nello zaino così capiamo quanta più strada fa rispetto a noi umani
 _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Lug 21, 2013 6:00 pm Oggetto: Re: Pizzo Campanile 2458m ...dove tutto è rimasto tale. |
|
|
gustav1971 ha scritto: | Com'è andare in giro col Guru? La px volta mettigli il GPS nello zaino così capiamo quanta più strada fa rispetto a noi umani
 |
...questa volta scorrazzava poco in giro  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Dom Lug 21, 2013 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Bella gita. Grazie.
Il mio contributo:
Sul lungo tratto in piano. La meta è là
La timida
Velature in cielo, il Bregagno laggiù
Finalmente al sole
Le nubi proiettano le loro ombre sui fianchi della valle
Cardinello e Mater de Paia
Lago Darengo
Si incomincia ad usare le mani. Dietro a noi spicca il Cavregasco
L'ultimissimo passo per la vetta
Dal Campanile al Paglia, passando per il Martel (in ombra)
Val di Cama
La coppia dell'anno
Il mattatore
Pizzo San Pio
Felicità per le ginocchia
Alpe Mugium
Il rifugio Vincino, nell'adiacente val Fiumetto
Fienagione
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 7:56 am Oggetto: |
|
|
E due! Alé!
Mi piace tantissimo "proiezione..." e "fienagione".
Ora manca Calimero.
Questa è un'uscita scioglinevista a cui mi sarebbe piaciuto partecipare, non per la meta (pur bella!) ma per il team.
Ragazzi si riesce ad organizzare una battuta puramente fotografica qualche volta? Magari con cima al crepuscolo, qualche timelapse, etc
 _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 9:27 am Oggetto: |
|
|
gustav1971 ha scritto: | E due! Alé!
Ora manca Calimero.
Questa è un'uscita scioglinevista a cui mi sarebbe piaciuto partecipare, non per la meta (pur bella!) ma per il team.
Ragazzi si riesce ad organizzare una battuta puramente fotografica qualche volta? Magari con cima al crepuscolo, qualche timelapse, etc
 |
se si fà mi aggrego anche io, giusto per abbassare la media  |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 10:19 am Oggetto: |
|
|
bella zona, una delle mie preferite. ho battuto quelle valli piuttosto sistematicamente trovando sempre grande avventura.
la salita della valle del dosso è una bella noia però
Vezz ha scritto: |
Dal Campanile al Paglia, passando per il Martel (in ombra)
Val di Cama
|
la traversata martello-caurga-campanile è una splendida cavalcata in cresta. seguendo il facile ha qualche passo di 3/3+
la val di cama l'ho ispezionata in ottica scialpinistica e secondo me ha da dare qualcosa in quest'ottica, ma serve l'anno giusto. mi risulta una discesa dal martello SW mi pare |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 5:51 pm Oggetto: |
|
|
gustav1971 ha scritto: | E due! Alé!
Ora manca Calimero.
 |
Ci stò presente
matteo81 ha scritto: | se si fà mi aggrego anche io, giusto per abbassare la media  |
Ci son già io per quello  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 6:44 pm Oggetto: |
|
|
finalmente un po di verde! _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Poco da aggiungere al bel racconto di Naz, preciso, esauriente ed evocativo.
Effettivamente, risalendo la valle, si ha la senzasione che l'orologio faccia fatica a compiere il suo giro.
Immagini, suoni e sapori di tanti anni fa.
Oltre, una lunga valle selvaggia con tutti i crismi del caso.
Sentieri appena accennati, mughi, rovi, paretone arrabbiate e qualche rododendro a tentare di ingentilire il contesto.
Proprio da amanti del genere.
Ed una bella cima, estetica e divertente, in un area per la quale personalmente ho più di un debole.
Last but not least, grande squadra e gran compagnia.
Al fido Desmosocio ( a cui si devono i diritti di copyright della gita..chapeau per l'intuizione ) si sono uniti il mio Rocciatore Preferito e, finalmente, il Magister.
Ne è uscita una gran giornata, con una gran atmosfera in un gran posto.
( Quasi ) da non avere nostalgia della neve....
Il mio contributo :
Mezzo Cardinello
Risveglio
Incontri
Arriverà il sole..
Chi va
Chi viene
Chi studia
Natura con pennello e tempere
Wilderness
Scrutati dal Martel
Laggiù suona il Campanile
Pensieri
Bella collana, Magister..
Alla bocchetta di Lavreno
A poco a poco
Curve di livello
Ciurma, tutti a rapporto da me...
Let's dance
Canale verticale
Passaggio
Luke the Kid e la sua Colt..
OcchioLago
Non tutto è bello in montagna..
Mmmm...che cima non ho ancora fotografato....?
Vulcano Cavregasco all'opera
Si scende in uno splendido contesto
Chitarra e voce del gruppo
Orizzonte lontano
Agility
Colorate riflessioni
L'orologio non fa il suo giro
Rientro
Oggi e domani
 _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Che bella .. meravigliosa natura con pennello e tempere!
Curve di livello,solo tu potevi vederla ! bellissima e complimenti ai tuoi unici colpi d'occhio!
Chitarrra e voce ..grandi amici!!!
Fai paura colorate riflessioniii SOLO TU potevi vederla..il vezz ti fà un baffo  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Acc lo sapevo che arrivava il colpo di grazia.
Ed io che ero seduto ad un banchetto a contare i numerosi globuli rossi che affollavano le mie arterie, carichi inutilmente di ossigeno, e che mi guardavano male: "ahooo' annamo???"
Che bella giornata, belle foto, bel gruppetto di matti!
Bravi bravi!
Vezz, così si portavano gli sci... non è che sotto sotto... nostalgia degli assi?
Non commento le altre foto perché domattina devo andare a lavorare. Belle belle tutte!  _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Beh direi che "l'allievo" ha superato il "maestro"!
Solitamente apprezzo le tue foto, ma in questa occasione, essendo lì con te, direi che le tue foto (e le didascalie) raccontano.
Ed è quel che delle immagini dovrebbero fare.
Può essere che alcune non siano "stilisticamente" perfette, ma se mi soffermassi su ciascuna (con poche eccezioni), potrei tirare fuori un aneddoto, un racconto, una caratteristica del luogo o della compagnia.
Dieci punti.
E meno male che quella valle non ti ispirava. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Mar Lug 23, 2013 3:54 pm Oggetto: |
|
|
matteo81 ha scritto: | se si fà mi aggrego anche io, giusto per abbassare la media  |
Ci son già io per quello [/quote]
mmmm vabbeh
almeno tu hai la gamba ... a vedervi tutti e tre assieme mi è venuto male! se vengo a te affibbio degli handicap  |
|
Top |
|
 |
|
|