Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Al Dammastock, sul Rhonegletscher in scia ad un sogno.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
calimero

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 10:08 pm    Oggetto: Al Dammastock, sul Rhonegletscher in scia ad un sogno. Rispondi citando

Difficile mandar via la Malia.
Quando però è il tempo di farlo, volente o nolente , in un modo o nell’altro bisogna pure provarci.
E se non si riesce da soli, ci pensa il Governo, nella figura del Ministero per i Bonus, ad intervenire.
Eh, problema atavico, quasi irrisolvibile, quello dei Bonus . Peggio del debito pubblico.
Questa stagione skialp è stata proprio speciale. Innevamento spettacolare, ambienti indimenticabili, lunghi viaggi, grandi girate, esplorazioni continue.
Si vorrebbe non finisse mai. Ah, la Malia.
Però siamo a Luglio e il calendario, come sempre, fa il suo giro. Volendo, ce ne sarebbe ancora di spazio per inventarsi scorribande in quota sci ai piedi. Forse per quasi un mesettino. Volendo.
Ma ci vorrebbero Bonus stile anni 80. A pioggia, con spesa pubblica facile. Ma non ci sono, però. Già, altri tempi, quelli.
Dopo la due gg allo Stralhorn è prevista pausa. Disposizioni del Ministero, circolare inequivocabile e chiarissima E una probabile cantinatura stagionale degli assi.

………..

“Ma il weekend è previsto bello….hai visto ? Sia Sabato sia Domenica”
“Eh, già.”
“Ce la facciamo la chiusura della stagione skialp ? Ostrega, sarebbe la cilieginetta sulla torta..”
“Ma sei fuori, guarda che poi dobbiamo dormire sotto i ponti…”
“Hai ragione, cosa vuoi che ti dica…..però ci sono ancora un sacco di posti in condizione, hai visto ? ….a Luglio…pensa…a Luglio..”
“Ho visto, ho visto, lascia perdere, non me lo dire. Ma stavolta, credimi, negoziare un bonus è una missione ad altissimo rischio. Codice rosso. Roba da andarci con il drone, senza pilota “
“Inventiamoci qualcosa. Le condizioni irripetibili, una neve pazzesca, un anno skialp che non si incontrava dalla guerra mondiale…..un concorso a punti con ricchi premi….. La crisi, l’incertezza del futuro, il colpo di stato in Egitto…il Datagate ! …ecco, il Datagate…roba del genere..le tasse! Mica vogliono mettere una tassa sull’attività alpinistica ? Beh, bisogna approfittarne ora, prima che sia poi troppo costoso….dai, qualcosa bisogna pur trovare…”
“Mah….effettivamente….massì proviamoci. ..Promettiamo però poi una lunga sosta! Qua rischiamo l’incriminazione e la condanna senza regolare processo…”
“Si..si..promettiamo, promettiamo, mi sembra giusto, non dobbiamo esagerare.. Poi , beh , può sempre succedere qualcosa…sai com’è…un po’ come in politica…una promessa in fondo non fa male a nessuno….promettono tutti, qua.”

…………..

E’ sempre gran cosa realizzare i propri sogni. Ste ne aveva uno, sin da piccolo. Uno dei tanti , in tema alpinistico e montano . Attraversare il ghiacciaio Del Rodano. Questo sogno, ora che l’ho potuto sperimentare e tastare con mano, valeva veramente uno spericolato bonus strappato con il coltello tra i denti in assetto da missione estrema.

……………

“ Che facciamo, sul Rodano ? “
“ Lo attraversiamo tutto, da cima a fondo, fino a dove finisce. Più strada si fa, meglio è. E andiamo sulla cima più alta. Andiamo al Dammastock “.

…………

Che bella , questa chiusura di stagione skialp.
Stagione da ricordare. La seconda, per me, con le pelli sotto i piedi.
Chiudere con una gita in un ambiente del genere è il miglior viatico per ricominciare. E per rinforzare la Malia.
Gita con lo spirito dell’esploratore , guardandosi in giro su un tappeto glaciale immenso, bianco che più bianco non si può. La sciata, questa volta, era stata messa volutamente in secondo piano . C’erano itinerari forse sciisticamente più attraenti, sul Rodano. Galenstock, Rhonestock.
Ma oggi l’obiettivo era diverso. Bisognava attraversarlo tutto, questo Rhonegletscher.
In ogni modo , per almeno 1000 metri di dislivello dalla vetta è stata entusiasmante, la sciata. Da benedire veramente la luna.
Non per le pendenze, mai eccessive , ma per lo spazio infinito , realmente, in cui direzionare le punte degli sci. E per la qualità incredibile del manto nevoso.
Non mi è mai capitato di trovarmi su una tavola apparecchiata di queste dimensioni. Si poteva scendere traversando per centinaia di metri e poi tornare in linea, fare curve lunghe o corte, larghe o strette, in velocità o con tutta calma s u un pendio enorme che sembrava levigato con la macchina fresatrice.
E dalla vetta del Dammastock l’Oberland e il Vallese, suadenti con i loro Quattromiloni, sembravano darci appuntamento all’anno prossimo…
Altro gitone Settestelle. E sono un bel numero, quest’anno. Non sono arrivato a dieci, di Stelle, come aveva previsto il Vezz. Ci arriverò con calma.
Ora gli sci vanno realmente in cantina. Per un po’. Quest’anno mi hanno accompagnato alla scoperta di angoli , valli, cime e luoghi che non avrei mai immaginato, fino ad un paio di anni fa, di vedere.
Spazio ad altro, ora, nello scibile alpino, come al solito e come sempre. Che cosa, diceva un tale, lo scopriremo solo vivendo .
E poi, in fondo, c’è una promessa da ( possibilmente non ) mantenere…

Primi passi

Appartenenza

Ritratto di un mattino

Vibrazioni

Evasione totale

Percorso ad ostacoli

Come onde sull'oceano

Terra antica

All'infuori del tempo

Soffice Rhonestock

Immensa distesa

Quarto di Dammastock

Quasi in vetta

Cornicione

Hotel Belvedere

A presto

Non siamo soli

Tavola apparecchiata

Ghiaccio astratto

Figure di cartone

Caramello Rhonegletscher

Progettisti a confronto

Senti che torna l'estate

ciao alla prox ! Wink
Vezz

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho la stessa amica dal nome Malia, epperò viene a trovarmi quando ha finito da te: d'estate.
Nevista o meno i tuoi report mi tengono sempre incollato allo schermo.
Certe volte mi chiedo se non convenga mettere prima le foto e poi il racconto. Secondo me, nel tuo caso, si potrebbe tentare.

E, come ti ho già detto, per me sei l'onicer dell'anno (o almeno della stagione dai). Cool

Complimenti Flavio per questa entusiasmante stagione!
Luca

L'unica cosa che proprio non capisco è che c'entri la luna.
Rolling Eyes

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rediquadri

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Come dice il Vezz qui sopra, anche se non sono nevista i tuoi report sono sempre top!
A parte tutto grandissima stagione la tua! Bravi! Wink
SKAPAOLO

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma non ti sei rotto le palle di sciare quest'anno????
bravo!
lupin-3

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
ma non ti sei rotto le palle di sciare quest'anno????
bravo!

è tanto che gli e lo dico Laughing Rolling Eyes

A parte gli scherzi,ma anna l'ha letto il dialogo per i bonus Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ? da scompisciarsi ...

Dai ora via con la roccia Very Happy Very Happy Very Happy Exclamation

Wink
simon

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti sei messo a far concorrenza al Vezz
(auguri! Laughing )
Vezz

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
ti sei messo a far concorrenza al Vezz
(auguri! Laughing )

Non so per i bonus, ma con le infrasettimanali, vinco a mani basse. Cool

Qualche mia foto
gianbo

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi è venuta voglia di imparare a sciare.
Complimenti.
Profilo Invia messaggio privato
gustav1971

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma che bello!!!!!!!!!!
Grande Calimero... il racconto è divertente, capisco perché hai atteso a pubblicare il report..??? Laughing Evil or Very Mad Rolling Eyes Per la serie "vola basso" dopo la tempesta?
Cool scherzo...
Mi hai fatto tornare voglia di mettere le assi, sto per fare lo zaino e so che nell'altra stanza ci sono gli sci, quasi quasi... mah! Boh. Non ci penso altrimenti li prendo su e me li spallo sul misto!!!
"Evasione totale" stupenda, "Soffice Rhomestock" è ammaliante, l'aggettivo è azzeccato.
Stagione finita? No, dài, neanche un single day?? Wink Wink Wink
A presto!!!
Marco
grigna

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

La terz'ultima è la mia preferita. e ovviamente l'ultima per ovvie ragioni.... Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: