Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 7:56 am Oggetto: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagionale |
|
|
Ieri, grazie al consiglio di Panoramix, siamo andati a percorrere il giro di Cima Tsa Plana (2683 mt.) e Punta di Arpisson (3039 mt.) da Gimillan (Cogne, AO).
In questo giro siamo riusciti a salire il primo tremila stagionale, a vedere per la prima volta la Val di Cogne e a godere di panorami molto belli, vista la giornata perfettamente serena, su tutto il gruppo del Gran Paradiso che svettava proprio davanti
Il giro è piuttosto impegnativo visti i 1250 metri di dislivello in salita e discesa e per una seconda parte molto ripida su pendio erboso senza traccia (come cmq previsto leggendo la relazione).
Sono cmq soddisfatto di aver portato a casa il primo 3000 stagionale e di aver visto un posto nuovo. Speriamo che adesso la serie dei 3000 continui.
Ringrazio ancora Panoramix per il suggerimento di questo bel giro.
Un po' di foto:
Salendo a Cima Tsa Plana
In vetta a Cima Tsa Plana
Dalla vetta di Cima Tsa Plana
Salendo alla Punta di Arpisson
Dalla cima della Punta di Arpisson
In cima alla Punta di Arpisson
Qui il report: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=6831 _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 10:22 am Oggetto: Re: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagiona |
|
|
Bravo a cogliere il suggerimento al volo. Da lassù, con tutte le montagne visibili, ne avrai adocchiata qualche altra di 3000 da salire prossimamente.
rediquadri ha scritto: |
In vetta a Cima Tsa Plana
Dalla vetta di Cima Tsa Plana
 |
Sarà mica una cima quella lì. A me pare un poco pronunciato dosso sulla dorsale.
Non può entrare nel conto  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 10:26 am Oggetto: Re: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagiona |
|
|
Vezz ha scritto: | Bravo a cogliere il suggerimento al volo. Da lassù, con tutte le montagne visibili, ne avrai adocchiata qualche altra di 3000 da salire prossimamente.
Sarà mica una cima quella lì. A me pare un poco pronunciato dosso sulla dorsale.
Non può entrare nel conto  |
Grazie! Si, qualche spunto per nuovi giri l'ho visto, anche se molti sono per me fuori portata
In effetti sulla cima tsa plana ho qualche dubbio possa essere considerata tale, però cartine e relazioni la mettono come cima  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Ovomaltina
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 10:48 am Oggetto: |
|
|
Bravissimo caro!!
W l'alta quota!!  _________________ Ho voluto la bicicletta ora pedalo! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 11:05 am Oggetto: |
|
|
Ovomaltina ha scritto: | Bravissimo caro!!
W l'alta quota!!  |
Grazie cara!
Si dai, finalmente siamo tornati ad una bella quota!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 5:58 pm Oggetto: Re: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagiona |
|
|
rediquadri ha scritto: | Vezz ha scritto: | Bravo a cogliere il suggerimento al volo. Da lassù, con tutte le montagne visibili, ne avrai adocchiata qualche altra di 3000 da salire prossimamente.
Grazie! Si, qualche spunto per nuovi giri l'ho visto, anche se molti sono per me fuori portata
In effetti sulla cima tsa plana ho qualche dubbio possa essere considerata tale, però cartine e relazioni la mettono come cima  |
se è separata dalla Arpisson da una depressione di anche un solo metro è da considerare cima. |
|
Top |
|
 |
Panoramix
Registrato: 13/02/08 09:47 Messaggi: 226 Residenza: DOMODOSSOLA
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 6:36 pm Oggetto: Re: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagiona |
|
|
Vezz ha scritto: | Sarà mica una cima quella lì. A me pare un poco pronunciato dosso sulla dorsale. Non può entrare nel conto  |
In effetti io ho saputo dellì esistenza di questa cima solo leggendo la guida CAI Emilius - Rosa dei Banchi ... Bravo Stefano: son contento tu sia riuscito ad andarci ... oltretutto in una giornata molto limpida ... ben diversa da quella che ho avuto io ... _________________ Socio dal 2008 |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 7:36 pm Oggetto: Re: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagiona |
|
|
grigna ha scritto: | rediquadri ha scritto: | Vezz ha scritto: | Bravo a cogliere il suggerimento al volo. Da lassù, con tutte le montagne visibili, ne avrai adocchiata qualche altra di 3000 da salire prossimamente.
In effetti sulla cima tsa plana ho qualche dubbio possa essere considerata tale, però cartine e relazioni la mettono come cima  |
se è separata dalla Arpisson da una depressione di anche un solo metro è da considerare cima. |
un dislivello di 4-5 metri c'è, io direi he la considero  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 7:37 pm Oggetto: Re: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagiona |
|
|
Panoramix ha scritto: | Vezz ha scritto: | Sarà mica una cima quella lì. A me pare un poco pronunciato dosso sulla dorsale. Non può entrare nel conto  |
In effetti io ho saputo dellì esistenza di questa cima solo leggendo la guida CAI Emilius - Rosa dei Banchi ... Bravo Stefano: son contento tu sia riuscito ad andarci ... oltretutto in una giornata molto limpida ... ben diversa da quella che ho avuto io ... |
Grazie Panoramix, sono stato molto contento del primo 3000 stagionale, la giornata poi era perfetta!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 9:55 pm Oggetto: |
|
|
beh dai per gli annali rimarrà cima, anche se come l'abito per il monaco non basta una madonnina per fare moralmente una cima.
Però con l'Arpisson e la quota ti sei rifatto con gli interessi.
Qual'è il tuo record in altezza ?
Visto che stai filando come una lippa, magari quest'anno lo batti.... _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 12:44 am Oggetto: Re: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagiona |
|
|
grigna ha scritto: |
Con questa logica anche ogni gendarme di cresta o qualsiasi roccia tra due passi sarebbe una cima. Io sapevo che ci dovesse essere anche una certa distanza dalla vetta principale o roba del genere.. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 1:17 am Oggetto: Re: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagiona |
|
|
Vezz ha scritto: | grigna ha scritto: |
Con questa logica anche ogni gendarme di cresta o qualsiasi roccia tra due passi sarebbe una cima. Io sapevo che ci dovesse essere anche una certa distanza dalla vetta principale o roba del genere.. |
Credo, ma è una mia deduzione, che sian state date delle regole per la classificazione del 4000, per poter stabilire "oggettivamente" quali cime eran da considerarsi tali. Come se alla natura interessassero regole del genere nell'orogenesi.
Non penso che vi sia mai stata una tale necessità per quote di 3000 o 2000m, e non so se i parametri stabiliti per i 4000 abbiano senso anche sotto tali quote.
Ovvero, secondo me sono convenzioni inventate con uno scopo che non era classificare i 3000.
Anche se sono sicuro che qualcuno lo ha fatto o lo sta facendo! _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 6:25 am Oggetto: Re: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagiona |
|
|
Vezz ha scritto: | grigna ha scritto: |
Con questa logica anche ogni gendarme di cresta o qualsiasi roccia tra due passi sarebbe una cima. Io sapevo che ci dovesse essere anche una certa distanza dalla vetta principale o roba del genere.. |
effettivamente non hai tutti i torti  |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 7:43 am Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: | beh dai per gli annali rimarrà cima, anche se come l'abito per il monaco non basta una madonnina per fare moralmente una cima.
Però con l'Arpisson e la quota ti sei rifatto con gli interessi.
Qual'è il tuo record in altezza ?
Visto che stai filando come una lippa, magari quest'anno lo batti.... |
Si dai, l'importante è stato fare un bel giro e portare a casa il primo 3000 di stagione!
Finora sono stato ai 3647 mt. della Capanna Gnifetti (Giugno 2012) e ai 3645 mt. della Cima del Monte Viòz (Luglio 2012).
Vediamo se si riuscirà a salire di più quest'anno, però con le mie condizioni non sarà facile. Intanto cmq vediamo di portare a casa un po' di 3000!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 7:45 am Oggetto: Re: C. Tsa Plana - P. Arpisson - a Cogne il 1° 3000 stagiona |
|
|
grigna ha scritto: | Vezz ha scritto: | grigna ha scritto: |
effettivamente non hai tutti i torti  |
Effettivamente credo che se c'è una certa distanza sia considerata cima principale, altrimenti cima sussidiaria. Un po' come con l'elenco dei 4000 principale e allrgato.
Cmq va beh dai, l'importante è aver portato a casa il giro intero con 3000 annesso!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|