Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Giu 11, 2013 1:44 pm Oggetto: Kalymnos: a scuola di libertà. |
|
|
Non avrei mai pensato di farmi una vacanza con l'intento dichiarato di arrampicare. Meno che mai a Kalymnos. E invece è successo. Avevo una settimana che mi cresceva e ho accettato la proposta di alcuni amici.
Nonostante che alcuni fattori remassero contro, non ho affatto faticato ad ambientarmi ed anzi il rientro è stato assai traumatico. Difficile mettere nero su bianco i tanti bei momenti vissuti.
Le giornate sono state piene e intense, pur con le giuste pause per godersi il buon cibo e la tranquillità del luogo. Si usciva alle 8 in sella al motorino per rientrare a notte inoltrata. Si spaziava a piacere tra una falesia, una spiaggia e un ristorantino; si assaporava la fatica, la pace, la compagnia, la buona cucina.
Al mattino conveniva sfruttare l'ombra per una prima arrampicata. Bastava scegliere uno dei molteplici settori e raggiungerlo in sella al proprio destriero meccanico. Si sbatteva il naso contro vie più o meno toste, era necessaria una piena concentrazione per evitare voli ripetuti, specialmente se, come nel mio caso, ci si spingeva costantemente al proprio limite. Giorno dopo giorno entravo sempre più in sintonia con lo strepitoso calcare, le mie dita stringevano prese di ogni tipo e dimensione, i piedi si cimentavano con l'aderenza o con qualche piccolo strapiombo. La testa doveva essere sempre collegata, permettendo di affrontare i tiri con convinzione e allo stesso tempo di non lasciarsi impaurire troppo dai brevi voli e dai conseguenti sbreghi che necessariamente arrivavano.
L'arrivo del sole sulle pareti coincideva spesso con l'appagamento. Ci si dirigeva allora verso un punto di ristoro per scambiarsi le impressioni della mattinata, di fronte ad una marea di roba da mangiare e soprattutto da bere. La compagnia, pur eterogenea, era affiatata e allegra.
Se si riusciva a sopravvivere alla simpatica abbuffata, ci si portava in spiaggia per il meritato relax, nonchè per un bagno rinfrescante o ci si spingeva all'esplorazione dell'isola con l'aria tra i capelli. Tornare ad arrampicare nella brezza della sera offriva sensazioni uniche.
Complici gli abitanti, cortesi, accoglienti e discreti, un senso di libertà aleggiava nell'aria e stava a ciascuno contenersi o esagerare. Tanto poi si tornava a sbattere il muso contro la roccia che, da saggia e severa maestra, poneva ciascuno dinnanzi alle proprie debolezze e nulla gli perdonava.
Consapevole di aver raccontato solo un millesimo delle tante sensazioni provate, aggiungo qualche flash fotografico:
Stiamo per sbarcare
Studiando la parete
Questo sarà almeno un 6c
Cala cala
Arrampicata vista mare
Mentre laggiù riposano i nostri destrieri
Alla spiaggia "dei Pirati"
Sono in buone mani
Sergio
La mia soddisfazione dopo l'ennesima sorprendente salita
Anche oggi abbiamo dato
L'isola di Telendos è presenza costante
Che roccia!
Questo mi dà l'impressione di staccarsi da un momento con l'altro
Pescatore solitario
A due passi dal mare
Se si potesse fermare il sole l'avrei fatto.
Libertà
Donna pazienza
La mecca di quelli forti
Uomini e capre
Strapiombino
A penzoloni
Esplorando il lato oscuro dell'isola
Palionisos, fiordo ovest
Turiste al fiordo est
Che posto!
Che quiete!
Che tramonto!
Mare cristallino a Pezonta
Porticciolo a Vathy
L'albero solitario
Strada panoramica
I frutti della roccia
Aderenza
Oleandri
Altro angolino da scoprire
Solo per duri
Padroni dell'isola
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Mar Giu 11, 2013 2:17 pm Oggetto: |
|
|
eeeeh spettacolo, ci son andato in viaggio di nozze... tipica meta per coppiette
F |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Mar Giu 11, 2013 2:30 pm Oggetto: |
|
|
con post come questi vorrei che lo scroll del mouse non portasse mai a fondo pagina. _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
lupin-3
Registrato: 13/02/07 23:58 Messaggi: 3644
|
Inviato: Mar Giu 11, 2013 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Meraviglia!!!
La foto "aderenza" mi fa parecchio gola ..le altre strepitose !
Vien voglia di andarci subito  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
Inviato: Mar Giu 11, 2013 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!!!! Le tue foto ovviamente rendono meglio delle precendenti viste...
(mancava solo una bella foto di una grigliata di pesce!!!)
La giro subito a Warta!
Sono anni, dopo l'ottima esperienza di Paklenica e delle Calanques,...che tento di convincerla a questo biathlon  _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Mar Giu 11, 2013 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Vezzone
che bellezza! Me le sono gustate tutte e se avessi tirato fuori una bella spiaggia di sabbia bianca (ma va bene anche grigia, marrone, tortora!) avrei potuto farne lo stesso uso del Franz.
Purtroppo (!!) solo sassi.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mar Giu 11, 2013 9:57 pm Oggetto: |
|
|
disgraziato.
manco un moschettone che si è rotto, una corda che si è un pò sfilacciata, un granchio con le balle girate che ti ha inseguito...
No.
Solo mare, bel tempo, sole, tranquillità, spazi , contrsti, tutti gli ingredienti necessari per predisporti ad usare al meglio l'indice destro e a far gonfiare le cistifellee dei poveri diavoli rimasti qua....
Che dire.....hai fatto venire a tutti, penso , una gran voglia di vacanza...
E hai fatto quattro o cinque foto epocali.
E ci mancava altro, porcogiuda... _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Giu 11, 2013 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Eh cari amici, non so se siete più sfortunati voi ad essere rimasti a casa o io che sono ora tormentato dai bei ricordi delle giornate vissute. Il rientro è una sofferenza, specialmente per chi come me si trova a proprio agio in lande più o meno esotiche.
Pertanto pensateci bene prima di intraprendere questo viaggio.
Se poi siete ancora decisi, chiedete pure info. Qualcuno l'ha già fatto e sarò lieto di fare copia e incolla.
@Franz: peccato che dal tuo report di Paklenica non si vedano più le foto.
@Fabio: in effetti la sabbia manca. C'è forse una mezza spiaggietta di sabbia ma non ho avuto il tempo di visitarla. E comunque è un po' fuori mano.
@Calimero: sicuro che sia l'indice e non il medio? Qualche graffio l'ho rimediato. E poi... in camera, di notte, c'erano le zanzare!
E quali sarebbero le foto epocali? Ho faticato a tirarne fuori alcune significative. Qualsiasi immagine avessi messo avrebbe probabilmente riscosso lo stesso successo. D'altra parte per una volta ero meno concentrato sulla parte fotografica. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Giu 11, 2013 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Chi mi sa dire quali altri posti si prestano ad un'accoppiata arrampicata-viaggio?
a me sono venuti in mente i seguenti:
- meteore
- gole del Verdon
- spagna (come si chiama nello specifico la regione?)
e poi mi pare di capire
- paklenica
- calanques _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
|
Inviato: Mer Giu 12, 2013 7:48 am Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Chi mi sa dire quali altri posti si prestano ad un'accoppiata arrampicata-viaggio?
a me sono venuti in mente i seguenti:
- meteore
- gole del Verdon
- spagna (come si chiama nello specifico la regione?)
e poi mi pare di capire
- paklenica
- calanques |
tantissimi posti vanno bene per fare arrampicata+viaggio.
dipende anche da che tipo di accoppiamento cerchi
ma soprattutto da quanto e come vuoi arrampicare.
quelli che citi sono posti alla moda, tutti belli
nel Verdon per esempio se ci vai poco preparato puoi fare poco ( è come andare a finale a fare i V, tanto vale andare in spiaggia e ribaltarsi di cibo ) in compenso c'è tanto da camminare, se piace il torrentismo ci sono forre interessanti e grotte.
in spagna forse alludi alla regione di montserrat... non mi hai mai attirato, a differenza del mitico Naranjo de Bulnes... generi molto diversi
meteore da quel che ho visto mi sembra un po' una ciofeca per scalare.
posti belli e interessanti sono la regione dell'Alpstein in svizzera o i Kaisergebirge in Austria.
Stupendi i Wendenstocke se puoi permetterteli, magnifico il Ratikon se puoi permetterti anche solo il Schweizerpfeiler.
Ho fatto un viaggio interessantissimo + arrampicata tra le Giulie slovene e la Carnia austriaca. Ovvio che vai con la cresta bassa e torni che ce l'hai ancora più bassa, e non ci trovi le placchette inox e pesce alla griglia.
Un posto nostrano che merita assolutamente un viaggio+scalata è il Gran Sasso e dintorni. Ci sono pareti magnifiche, vioni per ogni palato, quando non scali puoi girare per una regione davvero spettacolare. |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
Inviato: Mer Giu 12, 2013 9:29 am Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | @Franz: peccato che dal tuo report di Paklenica non si vedano più le foto. |
Prova a vedere se le vedi qua:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1197733140288.2031732.1137286642&type=1&l=1a91cb30b0
Vezz ha scritto: | Qualsiasi immagine avessi messo avrebbe probabilmente riscosso lo stesso successo. |
Che sboronata
Mica ti commenta solo il Papa  _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mer Giu 12, 2013 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Eh cari amici, non so se siete più sfortunati voi ad essere rimasti a casa o io che sono ora tormentato dai bei ricordi delle giornate vissute. Il rientro è una sofferenza, specialmente per chi come me si trova a proprio agio in lande più o meno esotiche.
Pertanto pensateci bene prima di intraprendere questo viaggio. |
...ma perchè vuoi tirare fuori la parte peggiore dei forumisti ?
Noi ci tratteniamo, ma tu hai la formula magica per farti indirizzare una quantità di fanculo da far impallidire Ozzy Osbourne, diosanto....
Evita.
Torna e dì che sei contento, felice, che era tutto bello e spettacolare.
Come è stato.
Se dici così si comincerà a gufare così tanto che alle calanques ci andrai in una dele prossime tue sette esistenze, mica in questa.....
Vezz ha scritto: | E quali sarebbero le foto epocali? Ho faticato a tirarne fuori alcune significative. Qualsiasi immagine avessi messo avrebbe probabilmente riscosso lo stesso successo. D'altra parte per una volta ero meno concentrato sulla parte fotografica. |
quoto il Franz. Sborone epocale.
Questo sarà almeno un 6C
Se potessi fermare il sole
Che tramonto
L'albero solitario
per me valgono il viaggio... _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Giu 12, 2013 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Chi mi sa dire quali altri posti si prestano ad un'accoppiata arrampicata-viaggio? |
un po' ingenua come domanda... qualsiasi posto arrampicatorio va bene, che so le dolomiti, yosemite, la sardegna, il wadi rum nel deserto giordano...
dovresti restringere un po' il campo con qualche vincolo aggiuntivo (livello arrampicatorio e tipologia del viaggio, mare alpi, deserto...
il Verdon è un po' selettivo, le Calanques van bene a Settembre quando fai il bagno e non c'è ressa, quoto il Gran Sasso di Claus anche dal punto di vista fotografico... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
gustav1971
Registrato: 25/04/10 21:04 Messaggi: 588
|
Inviato: Mer Giu 12, 2013 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Che bello Vezz mi vien voglia di... MARE ed immersioni!!
No, veramente, il racconto è unico, che bello! Vien voglia di alzare gli skills arrampicatori solo per andarci e divertirsi al 100%.
"Che tramonto!" è la foto che mi piace di più. _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
|
Inviato: Gio Giu 13, 2013 7:35 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo un giretto che ho fatto, secondo me meritevole:
Brianconais > Ecrin > Ceuse e dintorni Gap > Verdon > Calanques > Liguria > Casa
un paio di settimane minimo |
|
Top |
|
 |
|