Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 2:10 pm Oggetto: Sciando a giugno sul Madonnino.. |
|
|
“ Certo che tra 10 anni ci ricorderemo di questo 1° Giugno passato sciando sul Madonnino …”
Così Fabio argomentava, sulla terrazza del Calvi, riguardando le linee di discesa e dando il “la” al leit motiv della giornata.
Effettivamente riuscire a tirar fuori una skialp nella Conca del Calvi ,in questa data, non è cosa da tutte le stagioni.
E, soprattutto, una skialp più che dignitosa, divertente e varia.
Ovvio, le sciatone epocali sono state altre, più che altro per la lunghezza, ma il ritorno in Orobia dopo tanta Svizzera ci ha pienamente soddisfatto.
Bello come al solito l’ambiente, bella la salita al Passo della Portula, bella la salita sci in spalla sulla spalla est del Madonnino, bello il firnone sulla spalla sud est in discesa.
Questione di spalle…
Bello anche guardare Fabio scendere dal canalino nord, dopo che, avendolo addocchiato in cresta e guardandolo da sotto di nuovo al Passo Portula dopo la discesa, gli si era chiusa la vena.
Pronti, via.
Risalita per la spalla, discesona e vena riaperta. Per la mia, di vena, ci torno l’anno prossimo.
E bello anche comodamente girare di qua e di là con due animali da battitura. Da questo punto di vista, tra il socio e Fabio c’è poca differenza.
Il terzo, dietro, gode.
La stagione skialp non è finita, in barba al partito montante degli Scioglinevisti Infingardi.
Gli assi non sono ancora da riporre. Fin che neve non scompaia.
Per altro, ci sarà tempo poi…
Un po’ di portage ? Anche più del necessario, magari, ma fa molto epopea alla Hermann Buhl, giusto Fabio ?...?
Bella giornata con il Desmosocio Saldeg e Fabiomaz.
Qualche immagine :
Cirenei
Solitario Calvi
Fratello e Sorella
Fregabolgia anotherwiew
Madonnino road
Pensieri
Curve e spigoli
Eclipse
Passaggi a Nord Ovest
Cambio d'assetto
Battitori liberi
One step beyond
Estetica cresta
Incorniciato
Traversi perversi
Profili
Diavoli e Diavolo
La solitudine degli sciatori primi
Fabio..raz
Back Home
Anche se non sembra, tra poco è estate..
 _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 2:45 pm Oggetto: Re: Sciando a giugno sul Madonnino.. |
|
|
calimero ha scritto: | “La stagione skialp non è finita, in barba al partito montante degli Scioglinevisti Infingardi.
Gli assi non sono ancora da riporre. Fin che neve non scompaia.
Per altro, ci sarà tempo poi…
|
Intanto complimenti! Tra strada per il calvi e salita finale avete portato gli sci per un pezzo molto lungo!
Quanto agli Scioglinevisti Infingardi, ehm... eccomi! Dai, va bene la neve, ma siamo in estate! Il primo giugno è iniziata l'estate meteorologica, per l'escursionismo la stagione in quota dura si e no 4 mesi, lasciateci almeno quelli  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 2:56 pm Oggetto: |
|
|
sarebbe bello un mese intero così!! |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 3:10 pm Oggetto: Re: Sciando a giugno sul Madonnino.. |
|
|
rediquadri ha scritto: |
Intanto complimenti! Tra strada per il calvi e salita finale avete portato gli sci per un pezzo molto lungo!
|
ieri mentre tornavo dal grignone guardavo gli escursionisti che salivano, mi sono reso conto che avevo meno peso addosso e nello zaino io della maggior parte di loro...
se lasci a casa la borraccia del nonno alpino, lo zaino alpinist99L, il piccone Camp ecc... portare gli sci è come passeggiare |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 3:35 pm Oggetto: Re: Sciando a giugno sul Madonnino.. |
|
|
claus_ ha scritto: | rediquadri ha scritto: |
|
ieri mentre tornavo dal grignone guardavo gli escursionisti che salivano, mi sono reso conto che avevo meno peso addosso e nello zaino io della maggior parte di loro...
se lasci a casa la borraccia del nonno alpino, lo zaino alpinist99L, il piccone Camp ecc... portare gli sci è come passeggiare |
Beh, chiaro che se porti il prosiutto intero e l'affettatrice nello zaino porti più peso, però cmq portarsi dietro gli sci per lungo tempo non è uno scherzo immagino.
Poi va beh, io devo portarmi dietro tantissima acqua quindi influisce molto sul peso dello zaino. _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 3:38 pm Oggetto: |
|
|
...certo che tutto questo "spallage" ..no,no,grazie,io passo
Bravi bravi per il resto  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 3:51 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | ...certo che tutto questo "spallage" ..no,no,grazie,io passo
Bravi bravi per il resto  |
Tu pensa che stavo scrivendo che, per me, questa è la foto più bella.
Portarsi a casa gli attrezzi a spalla, con delle comode scarpe ai piedi, in una bella giornata di sole, soddisfatti della sciata e anche di quel pochino di ingaggio che ci si è andati a cercare, annusando il profumo della primavera e chiacchierando in allegra compagnia di cose fatte e cose da fare, con la prospettiva di una bella birra fresca alla Tavernetta..
..è quell'attimo di "lentezza" che ti lascia in bocca il buon sapore delle cose.
E io lo trovo in quella foto.
Gran cosa aver dietro un gran fotografo. Anche senza trattare le foto, sa cogliere gli attimi.
E poi ha ragione Claus..lo zaino da scialpinismo è uno di quelli che pesano meno.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 4:15 pm Oggetto: |
|
|
bravi ragazzi, bellissima avventura, bellissime foto
il ritorno in scarpa ginnica meglio si addice al kgerotti in più degli scarponi alttaccati ai vostri sacchi! _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 5:09 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | ...certo che tutto questo "spallage" ..no,no,grazie,io passo
|
Mi era sfuggita.
Un po' come il Palon della Mér!
Spallaggio + Portage = Spallage
Ma vale doppia fatica? _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 6:31 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | ...certo che tutto questo "spallage" ..no,no,grazie,io passo
|
Mi era sfuggita.
Un po' come il Palon della Mér!
Spallaggio + Portage = Spallage
Ma vale doppia fatica? |
..non sò se vale doppia fatica,ma non è quello il punto!
Se gli propongo alle mie ginocchia una cosa simile,non si avviano nemmeno
Piuttosto me la faccio di corsa in salita 20 volte.. (in salita preciso!!!)  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 6:53 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: |
..è quell'attimo di "lentezza" che ti lascia in bocca il buon sapore delle cose.
E io lo trovo in quella foto. |
Condivido in toto il tuo pensiero e anche a me la foto suggeriva tali pensieri.
Bravi!
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 7:03 pm Oggetto: |
|
|
strana stagione , nella foto madonnino road l'angolo destro in basso è il punto esatto in cui mi ha depositato la valanga di due anni fa e si vede bene il percorso anche, dal canalino è un bel po di strada mi è andata davvero bene . saresti così gentile da mandarmi l'originale grazie toni _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 7:46 pm Oggetto: |
|
|
BELLA LI' RAGA!!!!!
Bella sciatona di inizio estate....
Lo spallaggio fa' parte del gioco... e dell'allenamento! (Comunque... che voglia!!!)  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Ci voleva la bike fino al Calvi poi era perfetta...
Mi piace la foto dei "pensieri" _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 10:29 pm Oggetto: |
|
|
gran bel finale di stagione orobica, ora potete spostarvi sui ghiacciai e andare avanti altri due mesi
poi come la racconta il fabio e come la fotografa il calimero... super  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
|