Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 8:19 pm Oggetto: Un faticato ma meritato Bellavista |
|
|
24-4-2013
Nonostante l’incertezza sulle condizioni, propongo a Cesare questa gita, che con entusiasmo accetta di tentare, insieme anche a Luca80 e Gabri (Megliocongliassi). Quando si parte dalla staz. del Morteratsch e si vede quanto sono lontani i Bellavista... beh, ci vuole un bello stimolo a partire! Oggi il “lavoro di squadra” è stato fondamentale per la tracciatura, soprattutto nel canale (passaggio-chiave verso la Terrazza Bellavista) dove c’erano importanti accumuli da vento che ci hanno fatto perdere molto tempo (quasi 1h) e fatica. Poi Luca trova e traccia il passaggio per uscirne, e con cautela uno alla volta lo seguiamo. E poi grazie a Cesare e Gabri che mi “pestano” bene la cresta finale verso la vetta vera e propria, che raggiungiamo dopo circa 6h. Non siamo premiati da una discesa spaziale dall’inizio alla fine (diciamo metà bella e metà... così così), ma la totale solitudine e il paradiso che ci circonda ci appaga allo stesso modo. Qualche foto (mie e di Cesare):
Poco dopo la partenza dal Morteratsch: in fondo in fondo, la nostra meta
L’imponenza del Bernina
Finalmente si comincia a salire!
Gabri... verso il Bernina
Si parte verso il canale che porta alla Terrazza Bellavista, e che ci farà tribolare non poco
A circa metà canale
Nella parte alta del canale, sempre più ripido. Qui abbiamo fatto un paio di volte dietro-front...
Cesare
Finalmente siamo fuori
Sul plateau finale mi avvio verso la cima centrale
Io e Luca
Sulla cima centrale e davanti la cima vera e propria, nostra meta finale. A sx lo Zupò
Sulla lunga cresta finale
Gabri
Dalla vetta sguardo verso la cresta percorsa fino alla cima centrale; sullo sfondo i Palù
Prime curve di discesa in bellissima neve
Discesa dal canale, che ci godiamo solo da metà in giù. Evidente la piccola slavina (pochi cm di spessore) provocata dagli scialpinisti scesi prima di noi
Luca
Ambiente spettacolare
Al ritorno, ultimo sguardo al nostro “viaggio”; poi una bella faticata a spingerci nella lunghissima e pianeggiante stradina finale che ci riporta alla stazione
 |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 8:30 pm Oggetto: |
|
|
porcavacca!!
domandina: ma i tuoi soci quanti millemila metri si son fatti in questi giorni... li vedo in ogni report ...e a centinaia di km uno dall'altro _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti!!!
Ma questa è crosta ..complimenti a chi sà sciarla  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 8:44 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Complimenti!!!
Ma questa è crosta ..complimenti a chi sà sciarla  |
no, è polvere di fedoriana memoria  |
|
Top |
|
 |
Luca80
Registrato: 12/01/09 14:44 Messaggi: 110 Residenza: Lezzeno (Co)
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Bel report, ma direi gran bella giornata sugli sci
x Furbo: diciamo che per me e Cesare è stata una 2 gg intensa.....per Gabri ancora di più
comunque ci ha detto Riki che avresti dovuto essere con noi ad Arolla |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Luca80 ha scritto: | Bel report, ma direi gran bella giornata sugli sci
x Furbo: diciamo che per me e Cesare è stata una 2 gg intensa.....per Gabri ancora di più
comunque ci ha detto Riki che avresti dovuto essere con noi ad Arolla |
si in effetti ... ma po all'ultimo ho preferito passare la mattinata al cesso
... ieri han sceso anche i campanili, cazzo! _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Questa vorrei tanto copiartela, ma non ho ancora il livello!
Gran bella.
Ti prego sistema le foto mancanti!
furbo ha scritto: |
si in effetti ... ma po all'ultimo ho preferito passare la mattinata al cesso
|
Un'altra brioches? _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Una notiziona che non hai trovato delle megacondizioni, missà che quest'anno è la prima volta in un "gitone"...
Però hai ampiamente compensato con un megambientone.
Diobò che bello, e che sviluppone.
Che pelo però nel canale. Leggendo la descrizione che ne hai dato, anche nel report, avete avuto una bella "fede " ( o fiuto ? ) a salirlo con quegli accumuli di neve...
Certo eravate un dream team.
I tuoi soci effettivamente ci hanno dato dentro in questi giorni.... _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 9:50 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | porcavacca!!
domandina: ma i tuoi soci quanti millemila metri si son fatti in questi giorni... li vedo in ogni report ...e a centinaia di km uno dall'altro |
Eh già, c'è chi può... Io mi sono "accontentata" di questa gita, visto che giovedì avevo un divertentissimo ed entusiasmante ritiro per genitori e ragazzi della Cresima
lupin-3 ha scritto: | Complimenti!!!
Ma questa è crosta ..complimenti a chi sà sciarla  |
In effetti questa non era polvere canadese... Dove le pendenze diminuivano cominciava un po' di crostina, altrimenti sopra i 3000 m c'era bella farina. Però qui la crostina era ben sciabile In altri punti invece ce la siamo cavata con larghi curvoni!
Vezz ha scritto: | Questa vorrei tanto copiartela, ma non ho ancora il livello!
Gran bella.
Ti prego sistema le foto mancanti! |
Già, quell' "ancora" prima o poi non ci sarà più, visto che quest'anno ti sei lanciato alla grande!
Quali foto mancanti scusa? |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 9:59 am Oggetto: |
|
|
A prescindere dalla neve che avete trovato il viaggio in quell'ambiente con per di più la possibilità di tracciarne la linea è una cosa che vale una stagione. Bravi tutti! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 10:04 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | A prescindere dalla neve che avete trovato il viaggio in quell'ambiente con per di più la possibilità di tracciarne la linea è una cosa che vale una stagione. Bravi tutti! |
In effetti su 2000 m di dislivello speravamo di trovare bella polvere per almeno 1200-1300 m., anziché nei ca. 900-1000 m trovati. E peccato anche per le condizioni non sicure del canale che ci hanno impedito una sciata fluida e sicura. Ma arrivati in fondo al ghiacciaio e dopo esserci guardati indietro sul percorso appena fatto, è stata sicuramente una delle poche volte che ci siamo detti: "Oggi la sciata è passata in secondo piano!" E la solitudine insieme alla tracciatura ha completato l'opera!  |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Fedora ha scritto: |
Quali foto mancanti scusa? |
Era un problema della mia connessione a quanto pare. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
silver69
Registrato: 02/03/09 09:23 Messaggi: 158 Residenza: Melegnano - MI
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 9:10 pm Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: | Una notiziona che non hai trovato delle megacondizioni, missà che quest'anno è la prima volta in un "gitone"...
Però hai ampiamente compensato con un megambientone.
Diobò che bello, e che sviluppone.
Che pelo però nel canale. Leggendo la descrizione che ne hai dato, anche nel report, avete avuto una bella "fede " ( o fiuto ? ) a salirlo con quegli accumuli di neve...
Certo eravate un dream team.
I tuoi soci effettivamente ci hanno dato dentro in questi giorni.... |
Quoto Calimero..che pelo nel canale..a vederlo cosi fà un pò impressione, comunque gran viaggione e gran gitone..soprattutto per aver tracciato la via dall'inizio alla fine..ci vuole benzina a go-go altro che!! BRAVI |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Per un giro come questo ci vuole un SUPER GRUPPO come il vostro
bravi ragazzi veramente bravi!
però: per questa volta vi abbiamo concesso la Fedora!
ma che non capiti spesso  _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Dom Apr 28, 2013 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | Per un giro come questo ci vuole un SUPER GRUPPO come il vostro
bravi ragazzi veramente bravi!
però: per questa volta vi abbiamo concesso la Fedora!
ma che non capiti spesso  |
Beh, giovedì ero indecisa se andare al ritiro per la Cresima o venire con te e Zamma al Pigne d'Arolla; alla fine ho preferito andare al ritiro , e così "ho dovuto" andare a sciare mercoledì con altri soci  |
|
Top |
|
 |
|