Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dany.1982
|
Inviato: Gio Apr 11, 2013 4:45 pm Oggetto: un accessorio che pensavo inutile |
|
|
è si... da quando ho preso il flash mi stò divertendo come un matto sia in camera che soprattutto in slave.
Non pensavo proprio e invece ho potuto conoscere un nuovo mondo dove la luce la crei te e ti sbizzarrisci in molteplici modi!!
Cosa ne pensate voi? |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Gio Apr 11, 2013 9:21 pm Oggetto: |
|
|
beh, da un po' non guardavo il tuo Flickr, e devo dire che hai degli scatti veramente stupendi!!
io ho preso un paio di mesi fa lo speedlite 430, ma non lo ho ancora usato, aspetto ispirazione... |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Ven Apr 12, 2013 5:04 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | beh, da un po' non guardavo il tuo Flickr, e devo dire che hai degli scatti veramente stupendi!!
io ho preso un paio di mesi fa lo speedlite 430, ma non lo ho ancora usato, aspetto ispirazione... |
Grazie simon... son contento ti piacciano
Io ho preso un yonguno 565ex e si comporta molto bene si in che off camera
Noto che non è così facile come mi sembrava... vi è un nuovo mondo di luce con il flash.... però mi incuriosiva e siccome mi serviva per due eventi allora ho pensato che era arrivato il momento.
Veramente comodo in ettl .... ma il meglio di se lo da in manuale anche se quando non hai tempo l'automatico è una chicca
Continuo a studiarmi libri e poi vedremo se ne capirò di più
Ciao ciao
Daniele |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 8:41 pm Oggetto: |
|
|
per la quarta ti avranno giá fatto i complimenti! |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Lun Apr 15, 2013 7:26 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | per la quarta ti avranno giá fatto i complimenti! |
no.. però mi piace molto anche se avrei preferito riuscire a schiarire il cappuccio ma... non posso andare oltre in PP se no iniziano a vedersi qualche problemino |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Sab Apr 20, 2013 10:18 pm Oggetto: |
|
|
comincio a capirci qualcosa...
l'apertura controlla l'esposizione del flash, il tempo l'esposizione dello sfondo
in effetti funziona così! puoi giocare a comporre la foto tenendo presente questo semplice fatto. Troppo chiaro il soggetto? chiudi un po' il diaframma. Troppo scuro lo sfondo? aumenta il tempo di esposizione...
lo speedlite produce un flusso di luce breve e fisso, di norma più breve dei tempi di esposizione ordinari, e a parità di distanza dal soggetto lo puoi controllare solo usando il diaframma
Diverso dal solito (dove usi il diaframma per la profondità di campo e dei tempi te ne freghi, li fa la macchina)
questo in prima approssimazione...
stavolta col mio solito metodo di procedere per tentativi ed errori non ci avevo capito niente, risultati strambi ed imprevedibili... ha funzionato come al solito dare una sbirciata ai libri di tecnica fotografica in libreria (la frase in corsivo la dice nel primo capitolo e ti invita a ripeterla cento volte, per farla entrare bene in testa) |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Apr 21, 2013 9:21 am Oggetto: |
|
|
Argomento molto interessante, ma non avrei il tempo per starci dietro... continuo a giocare con la luce naturale. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Dom Apr 21, 2013 9:48 am Oggetto: |
|
|
è si simon ... per quello che ho capito anch'io la frase in corsivo è una delle parti più importanti da capire!
Anche io ho provato all' inizio a schiacciare un po' di bottoni e a provare a scattare ma quando mi andava meglio è perchè la foto non usciva completamente nera.
poi ho scoperto anche io un libro e questo sito con dei buoni video:
http://www.stefanotealdi.com/impara-ad-usare-i-flash
... non mi dimentico comunque che esiste l'ettl
molto interessante comunque l'argomento anche se come dice lorenz anche io per ora non ho moltissimo tempo per fare prove su prove |
|
Top |
|
 |
|