Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
Inviato: Sab Apr 20, 2013 2:36 pm Oggetto: 19-04-2013 guida alpina perde la vita in Valchiavenna |
|
|
ho letto questa mattina le locandine fuori dai giornalai che dicevano guida alpina morta colpita da un sasso, ho telefonato alla mia amica Renata Rossi che mi ha riferito che è Emanuele Gianera anche se io non conoscevo di persona, però avevo già sentito il suo nonme nel campo della montagna anche da Renata, qui la notizia:
http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/369385_colpito_alla_testa_da_un_sasso_muore_guida_alpina_di_55_anni/
Porgo le mie più sentite condoglianze ai famigliari e a tutti i parenti per la perdita del loro caro Emanuele. _________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Sab Apr 20, 2013 10:40 pm Oggetto: |
|
|
L'intervallo lucido dopo un trauma cranico (cioè la persona dapprima parla e riconosce, ed entra in coma in un secondo tempo, dopo anche decine di minuti) fa pensare ad una rottura dell'arteria meningea media (decorre lungo la parete interna della scatola cranica pressapoco 5-6 cm davanti e sopra al padiglione auricolare): si produce un ematoma che si espande e comprime i tessuti nervosi. In questi casi la persona può essere salvata solo da un rapido intervento chirurgico di decompressione.
Probabilmente è stato fatale il fatto che l'elicottero non potesse raggiungerlo, per portarlo subito in un reparto di neurochirurgia.
R.I.P.  |
|
Top |
|
 |
five.eight*
Registrato: 25/03/09 19:35 Messaggi: 165 Residenza: Sweetfield - Milano
|
Inviato: Dom Apr 21, 2013 3:10 pm Oggetto: |
|
|
non ci sono parole
non ci sono mai parole
ciao Lele
Pace
una preghiera per te e un pensiero per le tue ragazze e Nicoletta. _________________ ..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Lun Apr 22, 2013 12:01 pm Oggetto: |
|
|
R.I.P.  |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Lun Apr 22, 2013 1:02 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Lun Apr 22, 2013 1:04 pm Oggetto: |
|
|
chissà che il triste accaduto e l'analisi professionale di Simon non possano essere un avvertimento in caso di eventi analoghi, SEMPRE MASSIMA ALLERTA IN CASO DI TRAUMI CRANICI ANCHE A- O PAUCISINTOMATICI _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
|