Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ein zwei…Zwächten!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 5:13 pm    Oggetto: Ein zwei…Zwächten! Rispondi citando

Sabato si presenta finalmente l'occasione per recarsi in quello che molti considerano il parco giochi degli scialpinisti: la Meiental, nelle alpi Urane. Non so bene cosa aspettarmi, l'unica cosa certa è che le pendenze sono generalmente accentuate e l'ambiente maestoso. Dopo qualche indecisione, la scelta ricade sullo Zwächten, probabilmente tra le più abbordabili, pur essendo nell'ambito della difficoltà sciistica S4.
Sbucati dal tunnel del Gottardo, qualche nuvola ritardataria, mina alcune delle nostre certezze. Le rimanenti sono traballanti per il rischio valanghe dato in risalita nella seconda parte della giornata. A Färnigen appare però chiaro che la giornata si metterà al bello. E allora via verso la valle di Chlialp! L'itinerario è in ombra, i pendii soprastanti hanno in gran parte scaricato, sebbene ci siano ancora zone da valutare.
Lo scenario è da subito imponente e attraente, nulla a che vedere con le poche foto reperibili in rete. Senza poterli scorgere, sappiamo che qualcuno ci sta precedendo: un ulteriore segnale di conforto. Una volta inoltratici a fondo nella vallata, prendiamo a salire per pendii via via più ripidi fino ad un nuovo pianoro panoramico. E' ora visibile il castello sommitale della cima ed il canalino che è necessario percorrere per avvicinarla.
Il vallone verso il Chli Spannort è tracciato da uno scialpinista solitario; noi proseguiamo alla volta dell'anfiteatro roccioso formato dalla bastionata occidentale del Bächenstock. I contrasti tra la neve e la roccia sono favolosi; le ombre lambiscono la traccia, così come alcuni residui di valanghe. Teniamo duro e raggiungiamo l'imbocco del canale, le ottime condizioni del quale risultano chiare: ramponi non indispensabili.
Non resta ora che percorrere gli ultimi cinquanta metri fino in vetta. Le vedute sono notevoli: Chli e Gross Spannort danno il meglio di sé; Bächenstock, Rorspitzli (che lenzuolo il suo ghiacciaio!), Stucklistock, Fleckistock calamitano lo sguardo. Peccato solo che la vista sia impedita ad oriente: impossibile sbirciare la regione del Gross Ruchen e dell'Oberalpstock.
Il ritorno avviene per un canalone più meridionale, discretamente ripido, ma fortunatamente sciabile. La neve è eccellente per metà itinerario; pessima per gran parte della restante parte (non è prestissimo). Giungiamo a valle e, sul versante opposto, alcuni residui di valanghe scendono insieme a noi.
Tre mesi fa odiavo lo scialpinismo, ora, dopo un impensato filotto di gite, mi sta quasi dando dipendenza.

Färnigen, quattro case e poco altro

La strada innevata per il Sustenpass

Immediatamente compare il maestoso Stucklistock

Entriamo nell'ombroso vallone di Chlialp

La traccia è lambita dalle valanghe

Voltandosi

Ammaliato dall'ambiente, non mi accorgo che i soci son là sotto

Le pendenze si fanno sostenute

Spunta la piramide del Jufadstock

Compare anche il castello di vetta dello Zwächten (il canalino è la linea sottile alla sua destra)

Lame d'ombra

Una spolverata recente ha ricoperto le valanghe

Scappando verso il sole

La direzione è chiara

E la veduta verso valle rimane notevole

Nel canale

Dalla vetta Chli e Gross Spannort

Rorspitzli

Fleckistock e parte dell'itinerario scialpinistico per lo Stucklistock

E questo chi è?

Grande Puffo

Si torna giù. Il Bachenstock è preda delle nuvole

La parte divertente

Il lavoro della Gravità

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande! Ormai sei inarrestabile Very Happy

Ps.mi ci porterai in questa valle spero prima o poi Evil or Very Mad Mad Cool Cool
rediquadri

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Vezz! Complimenti per gita e filotto! Wink
claus_

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

buona scelta Very Happy

anche se le condizioni non mi sembrano al top.

lo zwachten l'ho fatto l'ultima volta la scorsa stagione, in discesa c'era un firn talmente liscio che ci facevi il superG, ho fatto cima-auto tipo in 6-7 minuti.

l'avete sciato il canale? lì a dx del canale solito ce ne sono altri fattibili in discesa, sempre sull'S4 sostenuto
furbo

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ambientone!

quel pianoro iniziale mi ricorda qualcosa... è quello che penso io?
Riki

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto in Meiental

E' vero lo scialpinismo provoca dipendenza.

La più bella gita...sempre la prossima che si va a fare
Vezz

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
Grande! Ormai sei inarrestabile Very Happy

Ps.mi ci porterai in questa valle spero prima o poi Evil or Very Mad Mad Cool Cool

E dai stavolta ti avevo pure invitato.

rediquadri ha scritto:
Grande Vezz! Complimenti per gita e filotto! Wink

Tutte gite programmate all'ultimo momento. Il we che viene invece è programmato da tempo, ma a quanto pare si dovrà stare fermi ai box.

claus_ ha scritto:
buona scelta Very Happy

anche se le condizioni non mi sembrano al top.

lo zwachten l'ho fatto l'ultima volta la scorsa stagione, in discesa c'era un firn talmente liscio che ci facevi il superG, ho fatto cima-auto tipo in 6-7 minuti.

l'avete sciato il canale? lì a dx del canale solito ce ne sono altri fattibili in discesa, sempre sull'S4 sostenuto

Sopra c'era un certo grado di polvere. Poi neve molto variabile, un po' di tutto ad eccezione proprio del firn.
Abbiamo "sceso con gli sci" un canale (quello più a destra dei tre salendo), ma non lo stesso che abbiam salito (quello stretto più a sinistra).

Questo è quello salito: .......................................... |

furbo ha scritto:
ambientone!

quel pianoro iniziale mi ricorda qualcosa... è quello che penso io?

Ci sei stato?
Io ricordo la vostra famosa gita dell'armata Brancaleone al Sustenhorn..

Riki ha scritto:
Benvenuto in Meiental

E' vero lo scialpinismo provoca dipendenza.

La più bella gita...sempre la prossima che si va a fare

Il problema di fare belle gite è che poi si rischia che le successive siano inferiori alle attese (specie se il meteo non fosse dei migliori). Però partire con lo spirito che suggerisci è un buon metodo.

Qualche mia foto

L'ultima modifica di Vezz il Mar Apr 16, 2013 9:23 pm, modificato 2 volte
Fedora

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 9:19 pm    Oggetto: Re: Ein zwei…Zwächten! Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Tre mesi fa odiavo lo scialpinismo, ora, dopo un impensato filotto di gite, mi sta quasi dando dipendenza.

Non è mai troppo tardi Wink
Ora chi ti ferma più?! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Livio

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 5:39 am    Oggetto: Re: Ein zwei…Zwächten! Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Il lavoro della Gravità

Molto bella
Profilo Invia messaggio privato
calimero

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 11:24 am    Oggetto: Re: Ein zwei…Zwächten! Rispondi citando

Vezz ha scritto:

ricordo bene la rottura dello sci e la conseguente rottura di qualcos'altro.
Beh, spero che la tua sopraggiunta dipendenza sia il miglior testimone ed arma per estinguere gli ultimi panda delle ciaspole come il Grigna, Rediquadri, BiancoAtlas , Matteo81, Claudio2169 ecc....... Wink

Sta Meinental però la devo proprio visitare....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: