Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 1:40 pm Oggetto: M. Palanzone - mondo neve a bassa quota |
|
|
Inizio dicendo che mi vergogno un po' a postare questo giro rispetto ad altri bellissimi che vedo qui, cmq spero vi piaccia lo stesso.
Ieri siamo andati al M. Palanzone (una delle poche cime che ci mancavano in zona), ho deciso per la salita da Rezzago rsipetto a quelle classiche da palanzo o dalla colma di sormano. Il giro è stato interessante, sugli 800 metri di dislivello ben 600 erano con traccia da battere nella neve intonsa, lo sviluppo lunghetto e il pendio finale torcibudella su neve fresca che appoggiava su sassi levigati ed erba secca. (A saperlo era meglio salire da dove siamo scesi ricongiungendoci poi col sentiero di salita).
Cmq giro interessante, considerando che ieri di fare molti km in macchina e di prendere molto freddo non avevamo proprio voglia. Il tratto nel bosco è stato bello con gli alberi carichi di neve, peccato che in cima fosse coperto perchè in un momento di apertura scendendo verso la bocchetta di palanzo i panorami intravisti parevano carini.
Un po' di foto:
Salendo nel bosco:
Ultimo pendio verso la vetta:
In vetta:
Scendendo:
Qui il report: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=6551 _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 4:23 pm Oggetto: |
|
|
ciao stefano che ambiente magico il bosco innevato la foto con la betulla ti è venuta bene  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Sono appena tornato anch'io da un giro con Palanzone Pizzo Asino e Bolettone. Buferone incredibile, neve orizzontale, ha messo quasi mezzo metro di neve da ieri sera.Se uno non conosceva i posti oggi si perdeva, a tratti lavisibilità era veramente prossima allo zero. Figata totale.  |
|
Top |
|
 |
posta1979
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 4:31 pm Oggetto: |
|
|
belle foto di ambiente dai...la neve è sempre bella fotografata in grigna o nel bosco è sempre magica |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 5:17 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | ciao stefano che ambiente magico il bosco innevato la foto con la betulla ti è venuta bene  |
Ciao Tony! Grazie, si, molto carina!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 5:19 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Sono appena tornato anch'io da un giro con Palanzone Pizzo Asino e Bolettone. Buferone incredibile, neve orizzontale, ha messo quasi mezzo metro di neve da ieri sera.Se uno non conosceva i posti oggi si perdeva, a tratti lavisibilità era veramente prossima allo zero. Figata totale.  |
Già ieri è stata dura nella neve fresca, con mezzo metro di neve nuova avrete fatto una bella nuotata!
Pizzo Asino e Bolettone li ho notati anche io, magari li metto in programma per un prossimo giro!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 5:19 pm Oggetto: |
|
|
posta1979 ha scritto: | belle foto di ambiente dai...la neve è sempre bella fotografata in grigna o nel bosco è sempre magica |
Grazie! Speriamo che ora avanzi la primavera però!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 5:32 pm Oggetto: |
|
|
anche noi in zona stamattina, siam stati al pizzo del bue, investiti da una bufera verticale ci siam riparati in una mangiatoia d'emergenza... che spavento non si vedeva a 3 metri...  |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 5:37 pm Oggetto: |
|
|
[quote="rediquadri, con mezzo metro di neve nuova avrete fatto una bella nuotata!
[/quote]
ero solo e in molti tratti ho battuto neve fino alle anche, ad esempio nel tratto di discesa dal Palanzone al Rif Riella. Ho lasciato a casa apposta le ciaspole. Tra l'altro sono cadute due slavine, fatto abbastanza eccezionale x il Palanzone. Roba di piccole dimensioni ma pur sempre slavine. |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 6:31 pm Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | anche noi in zona stamattina, siam stati al pizzo del bue, investiti da una bufera verticale ci siam riparati in una mangiatoia d'emergenza... che spavento non si vedeva a 3 metri...  |
immagino! Per fortuna è andato tutto bene a voi e al grigna! _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 6:33 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | [quote="rediquadri, con mezzo metro di neve nuova avrete fatto una bella nuotata!
|
ero solo e in molti tratti ho battuto neve fino alle anche, ad esempio nel tratto di discesa dal Palanzone al Rif Riella. Ho lasciato a casa apposta le ciaspole. Tra l'altro sono cadute due slavine, fatto abbastanza eccezionale x il Palanzone. Roba di piccole dimensioni ma pur sempre slavine.[/quote]
Immagino la fatica, per le slavine con così tanta neve mi sa che nessun posto è al sicuro  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Lun Feb 25, 2013 10:32 am Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | anche noi in zona stamattina, siam stati al pizzo del bue, investiti da una bufera verticale ci siam riparati in una mangiatoia d'emergenza... che spavento non si vedeva a 3 metri...  |
su la bufera orizzontale del Grigna ok tutto bene ... quella verticale mi mancava  |
|
Top |
|
 |
matteo81
|
Inviato: Lun Feb 25, 2013 10:34 am Oggetto: |
|
|
rediquadri ha scritto: | grigna ha scritto: | [quote="rediquadri, con mezzo metro di neve nuova avrete fatto una bella nuotata!
|
ero solo e in molti tratti ho battuto neve fino alle anche, ad esempio nel tratto di discesa dal Palanzone al Rif Riella. Ho lasciato a casa apposta le ciaspole. Tra l'altro sono cadute due slavine, fatto abbastanza eccezionale x il Palanzone. Roba di piccole dimensioni ma pur sempre slavine. |
Immagino la fatica, per le slavine con così tanta neve mi sa che nessun posto è al sicuro [/quote]
più che altro su quei pendii ricoperti da tutta quell'erba che anche quando è gialla fa scivolare ... |
|
Top |
|
 |
matteo81
|
Inviato: Lun Feb 25, 2013 10:35 am Oggetto: |
|
|
... bon primo report non "straziante" ... brau! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Feb 25, 2013 12:17 pm Oggetto: |
|
|
matteo81 ha scritto: | ... bon primo report non "straziante" ... brau! |
contento adesso?  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|