Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Babbuccio
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 8:34 pm Oggetto: Non si usa più ? |
|
|
Qui in Orobia si é sempre usato salutarsi quando ci si incrocia su un sentiero di montagna , questa mattina su un affollato percorso scialpinistico che porta alla cima Grem dopo molti " buon giorno " non corrisposti mi sono reso conto di come forse stiano cambiando le cose.
Ho visto gente che al mio buon giorno rimanevano meravigliati e con la puzza sotto il naso giravano la faccia , dialetto orobico in giro ne ho sentito poco .
Probabilmente nella grande mela lombarda salutarsi é un disonore.
Per fortuna le orobie sono grandi e ci sono zone dove certi individui che hanno un puzzo tra smog e merda difficilmente sanno arrivarci....
Ho posato la stessa discussione anche " di la " perchè vorrei capire .... _________________
 |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 8:53 pm Oggetto: |
|
|
brutto.... non mi è ancora capitato. tranne qualche raro caso ma per lo + in zone stra turistiche _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Babbuccio,
Mi sun de Milan e ricordes: 'chi volta il cu a Milan el volta il cu al pan'
Povero Mazzini pensava alla Giovine Italia ma che dico si spingeva ancor più in là pensando ad una nazione Europea e qui si parla ancora del'Orobia (che per altro non esiste come regione geografica) e di Milano.
Poi sul discorso del saluto se ne può parlare ma in altri termini, almeno secondo me
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Babbuccio,
Povero Mazzini pensava alla Giovine Italia ma che dico si spingeva ancor più in là pensando ad una nazione Europea e qui si parla ancora del'Orobia (che per altro non esiste come regione geografica) e di Milano.
Poi sul discorso del saluto se ne può parlare ma in altri termini, almeno secondo me
Fabrizio |
Milan l'è un gran Milan. E non sto parlando di quella squadra con le maglie rossonere....  |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 9:20 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Babbuccio,
Fabrizio |
Milan l'è un gran Milan. E non sto parlando di quella squadra con le maglie rossonere....  |
Bravo Grigna perchè ricordes; Milan ga il cor in man! |
|
Top |
|
 |
ivanbue
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 9:20 pm Oggetto: |
|
|
cosa centra milan o turin,se un l'è maleducà l'è maleducà punto e basta. _________________ Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | grigna ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Babbuccio,
Fabrizio |
certo che come scrivi tu in dialetto non scrive nessuno, sembri un calabrese  |
|
Top |
|
 |
Babbuccio
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Babbuccio,
Mi sun de Milan e ricordes: 'chi volta il cu a Milan el volta il cu al pan' | Se pensi che questo ti dia il diritto di venire a fare l'arrogante in terra orobica puoi benissimo farlo ma ricordati che non sarai mai il il benvenuto.
Io sono un semplice magut che lavora in tutta italia e ho imparato che se vuoi rispetto devi essere il primo a darlo, voi cittadini che avete studiato sicuramente dopo mille bla bla ne uscirete vincenti , ma io resterò sempre della mia idea .
Con me perdi tempo.. _________________
 |
|
Top |
|
 |
Detrito Hdemico
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Babbuccio, ma tu, giù in città, saluti tutti quelli che incontri? Perché in montagna dovremmo salutare tutti quelli che incontriamo? Forse per tornaconto? L’attività è a rischio e i luoghi fuori mano . . . Un saluto a modo può modificare l’attenzione e l’atteggiamento. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Babbuccio ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Babbuccio,
Mi sun de Milan e ricordes: 'chi volta il cu a Milan el volta il cu al pan' | Se pensi che questo ti dia il diritto di venire a fare l'arrogante in terra orobica puoi benissimo farlo ma ricordati che non sarai mai il il benvenuto.
Io sono un semplice magut che lavora in tutta italia e ho imparato che se vuoi rispetto devi essere il primo a darlo, voi cittadini che avete studiato sicuramente dopo mille bla bla ne uscirete vincenti , ma io resterò sempre della mia idea .
Con me perdi tempo.. |
Terra Orobica? Ma perchè non è Italia?
Cazzo sono un extracomunitario e con mio sommo dispiacere non potrò più andare al Tre Confini
Siamo al delirio
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 9:55 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | grigna ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Babbuccio,
Fabrizio |
certo che come scrivi tu in dialetto non scrive nessuno, sembri un calabrese  |
Hai indovinato ed infatti mi ha dato ripetizioni de milanes il Dome  |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Feb 23, 2013 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Dopo la scomparsa dell'orso la gente è impazzita. Comunque, per la cronaca. Saluto sempre le persone che incontro nelle scorribande in luoghi isolati, come quelle che incrocio per le scale dei condomini di Milano... Salutare TUTTI alla grem è una follia.
Fabri, ricordati le prossime lezioni.
Grigna, 2-0 al Barca... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 1:08 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Babbuccio ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Babbuccio,
Con me perdi tempo.. |
Cazzo sono un extracomunitario e con mio sommo dispiacere non potrò più andare al Tre Confini
Siamo al delirio
Fabrizio |
ma diciamocela tutta, che mettessero pure una dogana x entrare in questa terra orobica, chi se ne fotte, tanto x quei bei posti che sono.....le Alpi sono grandi  |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 1:45 am Oggetto: |
|
|
Detrito Hdemico ha scritto: | Babbuccio, ma tu, giù in città, saluti tutti quelli che incontri? Perché in montagna dovremmo salutare tutti quelli che incontriamo? Forse per tornaconto? L’attività è a rischio e i luoghi fuori mano . . . Un saluto a modo può modificare l’attenzione e l’atteggiamento. |
... io saluto per educazione in città o in montagna e tranquillo che ...non modifico la mia attenzione e atteggiamento. |
|
Top |
|
 |
Babbuccio
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 10:05 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
Siamo al delirio
Fabrizio | Non capisco come puoi pensare tutto questo ....
Amare la terra dove sono nato le sue tradizioni e le genti che vi abitano per me è un sentimento normale tramandato dai miei vecchi.
Mi è stato insegnato che in montagna un sorriso abbinato ad un saluto a chi si incontra fa sempre piacere.
Purtroppo per mille ragioni che abbiamo visto non sempre si può fare e sono soprattutto le genti di città a non farlo . Pazienza , cercherò di sopravvivere.
http://www.youtube.com/watch?v=hQ1PTx1hgLQ _________________
 |
|
Top |
|
 |
|