Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 5:06 pm Oggetto: Tochuhorn - completata la triade classica del Sempione |
|
|
Oggi con mio papà siamo andati al Tochuhorn (2661 mt.) dal Passo del Sempione. il giro è molto bello e vario con bella crestina finale, la quota è anche interessante e per ora anche la nostra massima mai raggiunta tra dicembre - gennaio e febbraio. è una cima che avevo addocchiato da un po' ed effettivamente merita sicuramente.
Con questa cima abbiamo anche completato la triade classica delle cime ciaspolabili intorno al Sempione, ovvero Spitzhorli (2726 mt., aprile 2012), Staldhorn (2462 mt.. novembre 2012 con Ovomaltina) e Tochuhorn (2661 mt., oggi). Non è certo chissà quale impresa, però era un mio obiettivo a cui tenevo e sono contento di averlo portato a casa, anche perchè oggi ero in condizioni veramente pessime e a un certo punto non pensavo di riuscire ad arrivare in cima.
In zona avrei anche addocchiato per l'inevrno il Maderhorn e il Weissbodenhorn, però vediamo come andrà, per l'estate è già invece nel programma la Punta di Terrarossa.
Mi riallaccio infineal post di Claudio del Pizzo di Corzene per una nota sulle ciapsole, oggi c'era un discreto numero di persone in zona tra chi andava allo Spitzhorli e al Tochuhorn, con le ciapsole eravamo in pochissimi, in effetti durante un lunghissimo traverso e in un tratto ripido i limiti delle ciaspole sono venuti fuori, però al momento non mi sento di sciare fuori pista.
Un po' di foto:
Salendo nel primo tratto:
Nel lungo traverso insidioso con le ciaspole:
Salendo nel secondo tratto:
Lungo la cresta finale:
Dalla cima del Tochuhorn:
In cima al Tochuhorn (2661 mt.):
Croce poco sotto la vetta:
Qui il report: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=6492 _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi ricordi la due giorni finale al corso skialp dell'anno scorso.
C'era poca neve ( anche adesso noto che il vento ha fatto il suo giro..) e, cresta a parte, l'avevo definita la montagna più brutta della Svizzera....
Ovviamente esageravo.
In realtà è un bel balcone.
Certo che fatto con le ciaspole...  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 8:38 pm Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: | Mi ricordi la due giorni finale al corso skialp dell'anno scorso.
C'era poca neve ( anche adesso noto che il vento ha fatto il suo giro..) e, cresta a parte, l'avevo definita la montagna più brutta della Svizzera....
Ovviamente esageravo.
In realtà è un bel balcone.
Certo che fatto con le ciaspole...  |
Si, mi ricordo che ne parlavamo quando ero stato allo Spitzhorli, mah, ti dirò, fatica immonda a parte, a me il giro non è dispiaciuto, direi che è allo stesso livello di staldhorn e spitzorli. Il posto intorno è bellissimo e sono cmq 3 cime di tutto rispetto fatte in invernale.
Poi per carità, c'è di meglio in giro, ma per me, dovendo restare su neve su dislivelli contenuti sono già ottimi giri
Per le ciaspole, come dicevo sopra, capisco tutti i loro limiti, però al momento questo posso fare  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Ovomaltina
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Fatica ben ripagata dalla cima e da questi panorami azzurri e soleggiati... Davvero belli!  _________________ Ho voluto la bicicletta ora pedalo! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Ovomaltina ha scritto: | Fatica ben ripagata dalla cima e da questi panorami azzurri e soleggiati... Davvero belli!  |
Si, molto belli! Effettivamente è stata una faticata orrenda, ma almeno anche questa è fatta!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 9:41 am Oggetto: |
|
|
Bel giro, credevo che da quelle parti ci fosse più neve ma tant'è
Il traverso non mi sembra male dalle foto ... in ogni caso mai ostinarsi a tenere le ciaspole in caso di insidie o sensazioni strane, via di ramponi ai piedi e pedalare. |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 11:09 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente si il vento ha fatto danni,comunque è pur sempre un bel balcone. |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 11:20 am Oggetto: |
|
|
matteo81 ha scritto: | Bel giro, credevo che da quelle parti ci fosse più neve ma tant'è
Il traverso non mi sembra male dalle foto ... in ogni caso mai ostinarsi a tenere le ciaspole in caso di insidie o sensazioni strane, via di ramponi ai piedi e pedalare. |
Pensavo anche io che ci fosse più neve, cmq è sicuramente di più rispetto a quando siamo andati allo spitzorli e allo staldhorn.
In effetti su quei traversi meglio andare di ramponi!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 11:21 am Oggetto: |
|
|
mauroedani ha scritto: | Effettivamente si il vento ha fatto danni,comunque è pur sempre un bel balcone. |
Si, sicuramente un bel balcone panoramico!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|