Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
milesimaxi
|
Inviato: Lun Set 24, 2007 4:51 pm Oggetto: Pizzo Poris Parete Nord-Ovest (con variante spigolo Nord) |
|
|
Sabato 24/09/2007 abbiamo salito questa bella linea sulla fredda e selvaggia parete Nord del Pizzo Poris.
La via è stata aperta dai fortissimi Fratelli Longo nel 1930 morti nel tentativo della prima ripetizoine sulla Nord del Cervino.
Per chi fosse interessato la relazione del Cai di Bergamo è molto sintetica ma anche molto precisa:
http://www.caibergamo.it/itinerario.php?itinerario=123
Alcune foto
Rif. Calvi
Il Pizzo Poris
Lo spigolo Nord e la parete
Sul primo tiro
Sullo spigolo
Diavolino e Diavolo
Sulle creste verso la vetta
In vetta
 |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Set 24, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
brrr quella parete sa proprio di gelido, ogni volta che la guardo. Come ti è sembrata la via? e la roccia? e la chiodatura?
ps. ti rinnovo i complimenti, certo che tu le orobie le vuoi proprio "passare" in modo sistematico eh?  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
milesimaxi
|
Inviato: Lun Set 24, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | brrr quella parete sa proprio di gelido, ogni volta che la guardo. Come ti è sembrata la via? e la roccia? e la chiodatura?
ps. ti rinnovo i complimenti, certo che tu le orobie le vuoi proprio "passare" in modo sistematico eh?  |
hai ragione, faceva un freddo cane, pensa che nel canale d'uscita c'era ancora qualche chiazza di neve!
La via è molto logica e se pensiamo al contesto in cui è stata aperta rappresenta un piccolo capolavoro di intuito e di audacia. Non ci sono passaggi tecnicamente faticosi ma se pensi all'ambiente, al freddo, al lungo avvicinamento, alle scarse protezioni... non è assolutamente da sottovalutare! La roccia è ottima ma non entusiasmante. Ci sono pochi chiodi ma ci si protegge discretamente.
Citazione: | certo che tu le orobie le vuoi proprio "passare" in modo sistematico eh? |
Bhe le Orobie sono le Orobie!!
 |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Set 24, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti davvero...adoro il poris  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Set 24, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
questa è una di quelle vie che da un po mi ronavano nella testa...mi confermi che è da fare!!!
bravo maxi!!!!!!!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Lun Set 24, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
bene, giro nuovo, chissà che non si metta in cantiere
bravi |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Lun Set 24, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Bella via per una bella montagna, bravi
brrr, che freddo
Meglio non far vedere questo report al mio socio, se no ci vuol andare subito, aspetto l'estate
Ma la frana di cui al commento sul Cai di Bergamo, c'è il passaggio obbligato di VI- o si passa in qualche modo? |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Lun Set 24, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
altro report altra salitona
brai _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
milesimaxi
|
Inviato: Mar Set 25, 2007 6:16 am Oggetto: |
|
|
vaquerito ha scritto: | Bella via per una bella montagna, bravi
brrr, che freddo
Meglio non far vedere questo report al mio socio, se no ci vuol andare subito, aspetto l'estate
Ma la frana di cui al commento sul Cai di Bergamo, c'è il passaggio obbligato di VI- o si passa in qualche modo? |
io di frane non ne ho propio visto...sul passaggio di V+ ci sono 2 chiodi e volendo si azzera tranquillamente  |
|
Top |
|
 |
|