Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 12:42 pm Oggetto: Scarponi skialp Dinafit TLT o La Sportiva Sideral? |
|
|
Ho un amico che mi chiede di consigliarlo a scegliere tra questi due scarponi, prezzo analogo. Lui arriva dalla pista e dal trail running, scia molto, molto bene e penso farà dei gitoni una volta presa la mano sul nuovo sport, avendo anche fiato a volontà grazie lla pratica della corsa in montagna.
Con il cuore direi La Sportiva apprezzando la ditta ed i suoi vertici, ma dovendo dare un consiglio spassionato mi pongo il problema. Che ne dite?
Dimenticavo i TLT sono quelli bianchi e verdi, con due soli ganci.
Grazie _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao flavio,
se il tuo amico ha il piede magro mi sento di consigliarti il tlt 5 è vero che ha 2 ganci ma è molto performante con le plastiche.
personalmente mi trovo molto bene ma ho il piede magro.
con un piede diverso lascerei stare... _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
d71
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Come dimensioni interne sono entrambi abbastanza contenuti.
Il TLT5 sarà sostituito dal TLT6, oggi il tuo amico comprerebbe uno scarpone già 'vecchio', magari facendo un affare??
Io ho gli spitfire de la sportiva e mi trovo benissimo, penso che il sideral sia molto simile, solo un po' piu' morbido.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 4:57 pm Oggetto: |
|
|
il mio socio ha preso i sideral ed è pentito perchè provati i miei tlt 5 è convinto di aver fatto una cazzata
motivo: dolore allucinante al piede con la calzata sportiva
PERO': si è fatto fare la modifica (allargamento) utilizzando i dettami della casa costruttrice, e adesso va molto molto meglio
per cui, se ti piacciono gli sportiva e il piede è bello magro ok, altriumenti c'è sempre la possibilità di scaldare e allargare (prassi ormai consolidata)
io coi tlt 5 mountaim mi trovo molto bene, leggeri e morbidi ma performanti in discesa (ho fatto un paio d'ore addirirttura in pista e non ho perecepito particolari problemi di trasmissione degli impulsi dalle gambe allo sci, considerando che è un 2 ganci mi pare eccezionale)
la rottura è il cazzo di linguettone, io personalmente senza non riesco a sciare (ma pare che coi gialli il problema non si ponga) _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Gen 17, 2013 12:48 am Oggetto: |
|
|
Ho usato il tlt5 tf solo in occasione di cascate, nord e similia. Per la pratica alpinistica sono eccellenti. Per essere un 2 ganci è molto performante anche in discesa anche senza linguettone (considerate quanto pesa uno zaino da cascata), e io di magro non ho niente . _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Gio Gen 17, 2013 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho i TLT5,come calzata mi vanno benissimo perchè ho il piedino,anche per me la seccatura è il linguettone,da portarsi appresso in qualche modo...sciare senza,non mi trovo,ho la sensazione che mi spanciano. |
|
Top |
|
 |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
Inviato: Lun Gen 21, 2013 3:47 pm Oggetto: |
|
|
io ho preso gli spitfire e mi trovo molto molto bene.
In negozio li ho provati praticamente tutti, i TLT5 mi han fatto perdere subito la pazienza, ho il piede a pianta larga e per calzarli ho impiegato una vita, inoltre proprio non mi stava dentro il piede, sono strettissimi sul collo. Il linguettone e tutte le menate connesse mi ha allontanato definitivamente.
La facilità di calzata, rullata e la semplicità del passaggio salita/discesa dei La sportiva (sia spitfire che sideral) è disarmante
all'inizio mi faceva un po' male (li uso senza sottoscarpa) ma poi ho dato una termoformata con il forno di casa ed ora vanno benissimo
provando la rigidità del gambaletto in negozio, mi è parsa migliore dei TLT5 con gambaletto in plastica e alla pari dei TLT5 con gambaletto in carbonio. _________________ "io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012 |
|
Top |
|
 |
ilteo
|
Inviato: Gio Gen 24, 2013 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Flavio! al tuo amico dì di provare e riprovare gli scarponi, anche in negozio. Magari con le calze giuste per le escursioni. L'anno scorso ho cambiato gli scarponi ed una volta ho passato una buona mezz'ora con gli scarponi chiusi ai pè.
Poi anch'io do' di skyrunning, o ci provo, ed ho la caviglia ed il piede magrolini. Ho preso i TLT5 perchè ho un problema alle tibie ed il modello in questione mi sembrava un buon compromesso, oltre che li trovai ad un buon prezzo.
Quest'anno ho provato, così tanto per, lo spitfire de la sportiva. Belli! E il non aver il linguettone da piazzare non è male.
detto ciò, buone salite!
teo
a, la sportiva ha visto la recensione skialper 2012/2013 (provo a far pubblicità, non si sa mai..)
http://www.lasportiva.com/uploads/media/Ski-alper_buyer_s_guide_2013.PDF |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Gio Gen 24, 2013 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Gio Gen 24, 2013 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 2:07 am Oggetto: |
|
|
va' dove ti porta il cuore
 _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Bianconiglio
|
Inviato: Mer Feb 13, 2013 8:07 am Oggetto: |
|
|
Vado controcorrente e dico Dynafit. Bisogna capire e guardare il cuore di un'azienda e non mi pare che La Sportiva ad oggi abbia una storia cosi ricca nel mondo scialpinismo. Ci sono ottimi prodotti di Dynafit e Scarpa sul mercato, aziende più' consolidate nel settore. Poi a scegliere e' il tuo piede.... Quindi personalmente dico tlt5 (che magari a breve inizi erano a trovarsi scontati vista l'imminente uscita dei tlt6), o Alien se vuoi stare sul genere.
Io scio con Scarpa Rush.
Ciao |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 11:14 am Oggetto: |
|
|
Data l'introvabilità dei La Sportiva nei negozi ho trovato i TLT5 Performance, veramente un bello scarpone. Finalmente ho qualcosa di compatibile con tutta la mia lineup di ramponi
E la versione Performance è davvero leggera, in salita direi assolutamente perfetti, la libertà nella camminata e lo snodo della scarpetta interna sono fantastici. Sul ripido coi ramponi sono ideali.
In discesa li ho trovati discreti, ma forse preferisco gli Scarpa F1. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, è interessante: puoi descrivere meglio le tue sensazioni TLT vs F1? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Li sento un po' rigidini, con poco flex davanti.
Calcola che generalmente preferisco scarponi un po' più morbidi.
Magari devo solo adattarmi con la posizione... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|