calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Dic 10, 2012 9:10 pm Oggetto: Triomen a trenta nodi |
|
|
Per la seconda skialp stagionale ci eravamo fatti delle buone idee e una mezza bocca buona.
Quanto meno sulla qualità della neve che avremmo potuto trovare.
La nevicatina di venerdi sera ci aveva fatto sperare in una buona ventina di centimetri freschi da tracciare gioiosamente girando di qua e di là ma , come spesso accade, avevamo fatto i conti senza l’oste.
E l’oste si è materializzato, questa volta, nelle sembianze del buon Eolo che ha usato buona parte della sua forza e della sua pazienza per ripulire alacremente, nella notte e per tutta la mattinata, i pendii orobici.
E per disturbare ostinatamente lo svolgimento della nostra gita.
Sabato mattina per cui, tra le raffiche gelide, ci siamo lasciati alle spalle i Piani dell’Avaro con l’obiettivo di pellare la triade Salmurano/Triomen/Avaro .
Porteremo a casa, giusto per contratto e senza gli sci ai piedi, solo l’ultimo (in un vento patagonico..), dopo aver prima raggiunto la bocchetta di Triomen dove due fantasmi arruffati e semicongelati risalenti dal versante opposto ci hanno stroncato l’idea, che si era fatta strada, di scendere ai laghi di Ponteranica.
Le condizioni del percorso ? Mah….Così così, anche meno di così così .
Io salverei solo il primo pendio di 100 metri di dislivello dalla Bocchetta di Triomen, una farinotta pesante e abbastanza sciabile. Ma niente di che.
Per il resto, nevastra crostosa , tritata e ritritata .
Per scendere, si scendeva, se è per quello. Come , poi, è un altro discorso.
A mio avviso, non grandi condizioni per una bella skialp.
Rimane il fatto che i numerosi “Buono” sull’itinerario e sulla zona che hanno fatto capolino nei report i giorni successivi mi hanno messo di fronte alla realtà di quanto realmente sia ancora scarso come skialper.
Vabbè... migliorerò…....spero.
Qualche immagine :
Si lasciano i Piani
Si sale
Verso la bocchetta di Triomen
Geometrie variabili
Bocchetta a ore dodici
Tre Signori
Sosta obbligata
Arrivo anch'io
Blowin' in the wind
Ora tocca a noi