Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ma dove vogliono arrivare i nostri politici??
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mame

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma alla fine sto benedetto

Citazione:
rendimento inferiore al 63%.
da dove/come lo deduco/calcolo???

Leggendo fra le righe il post di Claus potrei ragionevolmente pensare che il mio camino da taverna ma...evoluto Laughing , cioè con scambiatore di calore, ventilatori che si azionano/spengono in automatico allorquando la temperatura della camera di combustione raggiunge una certa temperatura possa presumibilmente essere ben al di sopra di tale soglia.

ma come lo verifico?

Ciao
Profilo Invia messaggio privato
claus_

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Ma alla fine sto benedetto

Citazione:
rendimento inferiore al 63%.
da dove/come lo deduco/calcolo???

Leggendo fra le righe il post di Claus potrei ragionevolmente pensare che il mio camino da taverna ma...evoluto Laughing , cioè con scambiatore di calore, ventilatori che si azionano/spengono in automatico allorquando la temperatura della camera di combustione raggiunge una certa temperatura possa presumibilmente essere ben al di sopra di tale soglia.

ma come lo verifico?

Ciao

è un dato fornito e certificato dal costruttore.
non credo che esista una norma di riferimento per la verifica in opera come per le caldaie, ma dovresti verificare
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vaquerito

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui , se avete voglia trovate il Piano aria intero.

Per capirsi, terra terra,in merito alla combustione di legna prevedono la sostituzione delle vecchie stufe o camini aperti con sistemi più efficienti, stufe o camini chiusi con ventilazione forzata tipo questo

oppure applicare un inserto a legna
vaquerito

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato un elenco dei camini/stufe con rendimento superiore al 63%
ilteo

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate giusto un'appunto (o due) da diretto interessato del settore (tipo progettista).
Occhio a legger bene i titoli dei quotidiani, che spesso non è che faccian molta informazione. Da quello citato all'inizio sembrava fosse vietata la combustione di legna in assoluto. Così non è, anzi, secondo le norme nazionali (Dlgs 3marzo2011 n.28 ) ci sarà sempre più una spinta verso i biocombustibili o meglio la biomassa per uso riscaldamento.
Poi altro discorso come viene applicata la normativa. Guardate che poi, come detto sopra, il passaggio dal classico caminetto aperto ad un termocamino ad acqua o aria è sorprendente, al di là dei numeri dei rendimenti.
In ultimo, il fotovoltaico e solare termico, nonostante siano ormai evidentemente osteggiati dal punto di vista politico, saranno inevitabili, come le fonti di produzione da energie rinnovabili.
Poi vien contestata la non programmabilità della produzione, vero, ma anche qui il panorama è in veloce mutamento, oltre a dire che saranno i consumi che dovranno adeguarsi. E quello che non farà l'etica lo faranno gli€€€.
Spero di esser stato utile
ciao, e tutti a far legna!
vaquerito

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

non credo che esista una norma di riferimento per la verifica in opera come per le caldaie, ma dovresti verificare

negli obiettivi del PRIA c'è la previsione dell'obbligo di ispezione annuale come per le caldaie
GIO4000

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 3:42 pm    Oggetto: scorte di legna Rispondi citando

Seppure che nella vigna ho scorte di legna fino a circa l'inverno 2015-2016, anche quest'anno dopo queste notizie poco favorevoli a questo uso di combustibile, farò ugualmente altra legna, anche perchè nella mia selva passano le linee dell'alta tensione della socetà Terna e l'inverno scorso le hanno dato una bella tagliata al bosco , visto che stavano crescendo troppo. Così oltre che me la trovo già abbattuta è anche già in parte sezionata e mi dispiace lasciarla su a marcire, poi in gran parte è legna di rubina e un po' di castano, così ad occhio ho ancora su legna per altri 2 inverni e più, se la poterò a casa tutta e saranno circa 100 quintali.
Intanto si vedranno gli sviluppi da qui ad allora di quei barboni di politici, che alle prossime elezioni non perderò neppure il tempo per andare ad eleggerli, di sicuro sbaglierò, ma non me ne frega più di niente e non so chi votare sono tutti corrotti dal primo all'ultimo, vedi gli ultimii scandali, fanno solo i loro interessi a fare cene da fior di soldi e vacanze gratis e se ne guardano bene a non toccare i loro privilegi, così a fin della fiera chi paga sono sempre gli stessi comuni mortali e tagliano sempre le risorse a scuola e sanità, invece di tassare i più ricchi con patrimoniali ecc. ecc.
Scusate lo sfogo ma io la penso così !
Ciao Giò. Evil or Very Mad
ivanbue

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
ivanbue ha scritto:
Allora spegnamo anche il pc

Se ho scritto dallo smartphone vale?

peggio
simon

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 3:57 am    Oggetto: Rispondi citando

paolo grisa ha scritto:

tant'è che mi pare di sapere anche che, le pizzerie di nuova apertura non possono utilizzare forni a legna! Rolling Eyes

se é vero é una pirlata colossale, in linea con la mediocritá (per non dire di peggio) dei nostri legislatori
in pratica regalano una rendita di posizione a chi giá possiede una pizzeria, a spese di tutti gli altri (consumatori compresi)

bisognerebbe sputare in testa a questa gente (per non dire di peggio)
claus_

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
paolo grisa ha scritto:

tant'è che mi pare di sapere anche che, le pizzerie di nuova apertura non possono utilizzare forni a legna! Rolling Eyes

se é vero é una pirlata colossale, in linea con la mediocritá (per non dire di peggio) dei nostri legislatori
in pratica regalano una rendita di posizione a chi giá possiede una pizzeria, a spese di tutti gli altri (consumatori compresi)

ma da dove arrivano queste notizie??? mai sentita una roba del genere...nello stile mi sembra un trafiletto di prima pagina di Libero o La padania Laughing

si era discusso di prevedere l'obbligo di installazione di filtri sui fumi delle pizzerie per l'abbattimento del particolato. al momento non c'è alcun seguito normativo
claus_

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
paolo grisa ha scritto:

ma da dove arrivano queste notizie??? mai sentita una roba del genere...nello stile mi sembra un trafiletto di prima pagina di Libero o La padania Laughing

si era discusso di prevedere l'obbligo di installazione di filtri sui fumi delle pizzerie per l'abbattimento del particolato. al momento non c'è alcun seguito normativo
admarc2

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:

Tra un pò obbligheranno ad installare sulle proprie case, pannelli per il solare termico ed il fotovoltaico,

ilteo ha scritto:

In ultimo, il fotovoltaico e solare termico, nonostante siano ormai evidentemente osteggiati dal punto di vista politico, saranno inevitabili, come le fonti di produzione da energie rinnovabili.

Da buon ignorante, non capisco come è in realtà la situazione, anche se secondo me più che osteggiati mi sembra siano stati parecchio incentivati..
Pure io ho sentito di conti, che comprendendo il ciclo completo di vita dei pannelli fotovoltaici, dalla costruzione allo smaltimento, considerano questa risorsa piuttosto inquinante e poco economica... Il discorso sembrerebbe diverso per l'eolico, anche se anche questo in molte zone deve fare i conti con la relativa continuità della produzione.
Francamente non essendo in grado di fare una valutazione per conto mio, fatico a distinguere le valutazioni imparziali dai discorsi di chi cerca di tirare acqua al proprio mulino (a proposito: l'idroelettrico nelle diverse forme, mi sembra dia buona prova di sè da più di un secolo anche in Italia..)

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca

L'ultima modifica di admarc2 il Gio Nov 15, 2012 9:33 am, modificato 1 volta
s_u

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

- le emissioni di particolato e altri inquinanti provenienti da biomassa sono un problema reale. Con l'aumento del costo del Metano, del Gpl, del gasolio, sarà naturale aspettarsi una diffusione dell'uso di legna e derivati. Quindi la rilevanza della questione è destinata ad accrescersi.

per quanto questa affermazione possa risultarmi interessante se adeguatamente referenziata e supportata, buttata lì così mi sembra quantomeno una pirlata dal punto di vista tecnico.

già mi vedo ENI, ENEL ed EDISON buttarsi a capofitto nel vasto mercato dell'energia da taglio dei boschi.........
claus_

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

s_u ha scritto:

per quanto questa affermazione possa risultarmi interessante se adeguatamente referenziata e supportata, buttata lì così mi sembra quantomeno una pirlata dal punto di vista tecnico.

bada che non ho parlato in termini di copertura del fabbisogno di energia con le biomasse piuttosto che con fonti energetiche fossili.
E' un fatto di tendenza: se osservi il mercato ti accorgi che questi apparecchi hanno visto ampliarsi decisamente la domanda, e come tutti i fenomeni in crescita necessita di attenzione.
s_u

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
s_u ha scritto:

bada che non ho parlato in termini di copertura del fabbisogno di energia con le biomasse piuttosto che con fonti energetiche fossili.
E' un fatto di tendenza: se osservi il mercato ti accorgi che questi apparecchi hanno visto ampliarsi decisamente la domanda, e come tutti i fenomeni in crescita necessita di attenzione.

certamente, ma l'uso di legna e derivati è un fatto così circoscritto all'uso riscaldamento e cottura in piccole realtà rurali o montane che in termini ambientali ha l'effetto più o meno di una pisciata nel mare, e non vedo che attenzione possa generare se non in un venditore di stufe a cippato.

e personalmente in questi ambienti rurali mi piace ancora sentire l'odore di legna bruciata e magari il colore della cenere in terra
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: