Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
No comment

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
loris75

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 11:49 am    Oggetto: No comment Rispondi citando

http://www.vaol.it/it/notizie/due-alpinisti-tentano-la-salita-al-bernina-uno-muore-per-sfinimento.html
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, no comment ed un pensiero, per lui e per chi gli voleva bene.
misteradamello

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Bhè un commento ci sarebbe da fare.Personalmente ho assistito a una tragedia del genere sul Monte Bianco, erano sempre Polacchi e avevano combiinato una serie impressionante di ingenuità che costarono la pelle a uno dei due.
Una cagata è una cagata.Certo ,quando uno ci lascia la pelle la polemica finisce lì, ma dentro di noi sappiamo che hanno fatto una cagata pagata carissima.
guidoval

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:
Esatto, no comment ed un pensiero, per lui e per chi gli voleva bene.

la voglia di commentare è passata anche a me qualche decina di morti fa.

Bù ma mia cuiù
mdz

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 1:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che commentare senza conoscere in dettaglio i soggetti e la situazione sia un errore.
guidoval

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 1:44 am    Oggetto: Rispondi citando

mdz ha scritto:
Credo che commentare senza conoscere in dettaglio i soggetti e la situazione sia un errore.

sì, non tanto per una forma di rispetto, perchè mi sembra sempre più invece un restare attoniti -se va bene - o una forma di "retorica" al contrario, se va male. In ambedue i casi ne prendiamo atto ma...non sappiamo cosa pensare ne' cosa fare che abbia una consequenzialità a quello che è appena successo. I due polacchi sono sconosciuti per noi, e il fatto che non abbiano un nome nella notizia spersonalizza ancora di più questo rito stanco del riportare l'ennesima morte in montagna. Ma di recente è morta per una distrazione anche una persona che ho conosciuto (troppo) brevemente come buona, disponibile, e soprattutto uno con cui si stabilisce subito una simpatia a pelle. Come dicevo, non so più cosa dire di fronte alle contraddizioni che si accumulano quando amici, conoscenti, o anche gente magari non conosciuta direttamente ma di cui nell'ambiente si parla per cui è un po' come se si fosse comunque in rapporto...continuano a morire.

Tecnicamente, invece, nulla in contrario a che si commentino gli errori che hanno portato all'incidente, anzi. Questo non dovrebbe aver niente a che fare con dei giudizi di valore sulle persone. Meglio che se ne parli apertamente e che se ne ricavino conclusioni pratiche utili per tutti. Al contrario, un silenzio troppo rispettoso normalizzerebbe eventi che invece non dovrebbero mai essere considerati semplicisticamente "parte del gioco", come qualche volta si ascolta.

Bù ma mia cuiù
misteradamello

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tecnicamente, invece, nulla in contrario a che si commentino gli errori che hanno portato all'incidente, anzi. Questo non dovrebbe aver niente a che fare con dei giudizi di valore sulle persone.

Questo intendo anche io in effetti.
Diversamente la notizia in sè assomiglia sempre più spesso al manifesto mortuario che si appende in paese.
Avendo vissuto di persona un evento del genere ricordo bene la rabbia di esporsi al pericolo per portare in salvo un idiota che si è comportato da tale.
Chiaro; porti al sicuro, stringi i denti, ma poi passata l'adrenalina le riflessioni vengono a galla.
Restano comunque errori palesi che sono individuati senza scendere troppo nel dettaglio.
Nello specifico i due si sono avventurati con meteo avversa certa.
E finita ll'epoca di Bonatti che restavi imprigionato 4 giorni sul Monte Bianco perchè non potevi sapere se non in modo molto empirico cosa avrebbe fatto nei giorni seguenti.
E adesso si scateni l'inferno...
Ma senza andare troppo lontano anche qui dentro c'è gente che và in giro così..se poi un giorno senza fare l'uccello del malaugurio leggiamo il manifesto anche di queste persone non mi sorprenderei.
A questo dovrebbero servire le analisi di queste disgrazie, a farci cambiare modo di approcciare la montagna.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: